Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Contabilità energetica e misura dell’efficienza energetica [AD.06]

18 Maggio dalle 10:50 alle 11:40

Sala Academy 1

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Per riuscire a gestire meglio l’energia, ed anche per produrla, è fondamentale sapere come viene consumata. Questo compito che può risultare complesso soprattutto in presenza di un parco immobiliare e di impianti articolato come può esserlo quello degli enti locali e della pubblica amministrazione in generale. Per offrire indicazioni su come gestire al meglio questa tematica, AssoEGE e FIRE hanno prodotto una guida sulla contabilità energetica, i cui elementi principali di interesse della PA saranno illustrati nel corso del workshop. Si parlerà inoltre di misura e verifica delle prestazioni energetiche, un tema particolarmente rilevante nell’ambito dei contratti EPC di rendimento energetico ed ogni qualvolta assuma importanza la misura del miglioramento dell’efficienza energetica conseguito grazie a interventi di riqualificazione energetica di edifici o impianti. 

Programma dei lavori

  • Docenti

    •  Daniele Forni
      Daniele Forni

      Direttore Tecnico – FIRE

      Daniele Forni si occupa di uso efficiente dell’energia e delle risorse, servizi energetici, diagnosi energetiche, misura & verifica, legislazione e normativa. Partecipa a progetti nazionali e internazionali, gruppi di standardizzazione e attività di formazione in materia di efficienza energetica. Dal 2008 è responsabile tecnico della Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia (FIRE)
    •  Jacopo Romiti
      Jacopo Romiti

      Energy efficiency specialist – FIRE

      Laureato magistrale in Ingegneria Energetica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2018, dopo la laurea ha conseguito il Master di II livello “Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili” presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano e l’abilitazione alla professione di ingegnere industriale. Nelle precedenti esperienze lavorative si è occupato della regolamentazione del settlement gas e di Industria 4.0. Dal 2022 entra in FIRE in qualità di energy efficiency specialist