Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Data governance e interoperabilità nella PA: conoscere, condividere, decidere [TK.07]

17 Maggio dalle 16:00 alle 18:00

Sala 6

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Con l’avvio della Piattaforma Nazionale Digitale Dati (PDND), l’Italia ha compiuto un importante passo verso l’interoperabilità tra enti pubblici, ponendo le condizioni normative, organizzative e tecnologiche necessarie al rispetto del più volte citato principio once only. La sfida è ora rappresentata dal processo di adesione da parte di enti centrali e locali sulla piattaforma, anche grazie alle risorse messe a disposizione dal PNRR. Tuttavia, alla sfida dell’interoperabilità, si affiancano altri elementi fondamentali per lo sviluppo di una data governance matura nel settore pubblico: dal rilancio delle strategie sugli Open Data, in linea con le disposizioni del Piano triennale 2022-2024, allo sviluppo di politiche pubbliche data driven, anche grazie a soluzioni avanzate basate su big data e analytics.

In questo appuntamento, ci confronteremo con i referenti di enti centrali e locali coinvolti in questi processi per approfondire iniziative e progetti in corso, e allo stesso tempo analizzare le leve su cui agire per abilitare politiche coerenti di gestione e valorizzazione dei dati pubblici.

Si comunica che le iscrizioni hanno attualmente superato la capienza della sala e pertanto sono chiuse. Vi invitiamo a consultare il programma on line per l’iscrizione ad altri eventi. 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Mauro Tommasi
      Mauro Tommasi

      Content Manager FPA

      Laureato triennale in “Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani” presso l’Università degli studi di Padova, ha recentemente conseguito la laurea magistrale in “European and International studies” presso la “Scuola di Studi Internazionali” dell’Università degli studi di Trento. Grazie agli studi accademici ha acquisito una conoscenza approfondita delle maggiori tematiche di natura economica e politica sia di livello nazionale che internazionale, avendo avuto inoltre l’opportunità di affrontare periodi di studio all’estero in Grecia, Spagna, e Cina. Ha anche conseguito diplomi professionalizzanti presso l’Istituto Affari Internazionali di Roma (IAI) e l’Istituto di Politica Internazionale di Milano (ISPI)

      Ha frequentato la prestigiosa Scuola di Politiche fondata dall’ex primo ministro Enrico Letta, ed è stato selezionato tra i 100 giovani leader italiani del futuro da Fondirigenti, ente di formazione della Confindustria, l’organo di rappresentanza per le imprese più importante d’Italia. Ha da poco portato a termine il corso per giovani policy maker organizzato dall’Institute for Innovation and Public Purpose diretto da Mariana Mazzucato presso la UCL di Londra.

      Da sempre vicino ai temi dell’innovazione, attualmente lavora all’interno dell’area Content di FPA, supportando le attività di analisi e ricerca sui temi dell’innovazione del settore pubblico, nonché lo sviluppo del programma congressuale di FORUM PA, con particolare riferimento alla gestione delle relazioni con keynote speaker e ospiti internazionali.

    • Intervengono
    •  Margherita Arcieri
      Margherita Arcieri

      Dirigente Settore Basi Dati, Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione – Agenzia delle Entrate

    •  Vincenzo Caridi
      Vincenzo Caridi

      Direttore Generale – INPS

      Vincenzo Caridi (classe 1964) è Direttore generale dell’Inps dall’11 febbraio del 2022. Dal 2006 al 2013 ha ricoperto il ruolo di capo del personale dell’INPDAP. All’INPS è stato prima Direttore centrale Formazione e Sviluppo delle competenze, poi Direttore centrale Acquisti e Appalti e dal 2020 responsabile della Direzione centrale Tecnologia, informatica e innovazione e vicario del Direttore Generale. Ha conseguito la laurea in economia e commercio con lode e un master in business administration (MBA); è revisore contabile. È un convinto promotore delle politiche di cambiamento e innovazione nella Pubblica Amministrazione.

      Ha conseguito la laurea in economia e commercio con lode e un master in business administration (MBA); è revisore contabile.

      Una passione antica per il calciobalilla e la buona musica in vinile.

    •  Marco Cipri
      Marco Cipri

      Responsabile Service Line Interoperabilità – pagoPA

    •  Diego Daniele
      Diego Daniele

      Italy Country Manager – Confluent

      Diego Daniele è il Country Leader di Confluent per l’Italia; dalla fine del 2019 si è unito all’azienda americana con l’obiettivo di implementare e sviluppare il Business nel mercato di riferimento. Negli ultimi 20 anni ha ricoperto ruoli in ambito vendite in primarie aziende tecnologiche internazionali con responsabilità crescenti. La sua sfida è portare le aziende Italiane verso la gestione del business in tempo reale.

    •  Fabrizio Davide
      Fabrizio Davide

      Referente per il progetto National Data Catalog – ISTAT

    •  Teresa De Vito
      Teresa De Vito

      Direttore centrale della Direzione Centrale per i Servizi Demografici – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Ministero dell’Interno

    •  Giorgio Dossena
      Giorgio Dossena

      Presales Manager – Qlik

      Giorgio Dossena ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel mercato della Business Intelligence e Business Analytics, con competenze in molteplici settori costruite supportando le sfide di diversi clienti in molte aree. Il suo ruolo principale è fare da ponte tra l’IT e il business per creare una relazione win-win e supportare il cliente nell’approccio al mondo Dati. In questi anni, partendo da ambiti consulenziali, ha maturato esperienze nei diversi mercati legati alle diverse tipologie di mercati. Finance, telecomunicazioni e Pubblica amministrazione sono stati gli ambiti di maggiore sviluppo. Il territorio in cui ha operato è stato prima la realtà italiana, per poi estendere i propri confini a tutta l’Europa supportando clienti e realtà multinazionali sul tema della Analytics e Dati. Ad oggi è a capo della struttura di Prevendita di Qlik per l’Italia.

    •  Matteo Fortini
      Matteo Fortini

      Open Source Project Leader – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

    •  Giorgia Lodi
      Giorgia Lodi

      Tecnologa presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

      Giorgia Lodi è tecnologa presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Semantic Technology Laboratory (STLab).

      Lavora in settori inerenti i dati aperti governativi, i Linked Open Data, le Tecnologie semantiche, i sistemi distribuiti, i Big Data.

      In passato ha lavorato come consulente presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) al Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione Connettività e Cooperazione (SPC) per quanto riguarda i dati aperti, l’e-government, il cloud governativo e le Smart Cities.

      E’ stata inoltre un membro del gruppo di lavoro tecnico sugli Open Data del G8, tenutosi a Londra nel 2013 e del gruppo di lavoro tecnico per la definizione del Core Public Service Vocabulary coordinato dal W3C insieme alla Commissione Europea..

      Dal 2008 al 2011, è stata ricercatrice post-doc del CINI presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” dell’Università La Sapienza di Roma.

      Ha ricevuto il Dottorato di Ricerca in Informatica presso l’Università di Bologna nel 2006.

      Durante la sua carriera ha lavorato come reviewer per numerose conferenze internazionali (DSN, SRDS, ICDCS, OPODIS, SAC, DOA, etc.) e riviste internazionali (come per esempio, IEEE Transaction on Software Engineering, IEEE Transaction sui sistemi paralleli e distribuiti, IEEE Transaction on Multimedia, MTAP, etc.). Ha lavorato come reviewer per la Commissione europea.

    •  Orietta Luzi
      Orietta Luzi

      Direttrice centrale per la metodologia e il disegno dei processi statistici – Istat

      Dirigente di ricerca Istat dal 2009, è stata responsabile di progetti e strutture per la ricerca e l’innovazione metodologica a supporto dei processi di produzione statistica dell’Istat, in area sia economica, sia demo-sociale, sia dell’agricoltura e delle statistiche sulla PA. Gli interessi di ricerca hanno interessato in particolare l’area del controllo e della documentazione della qualità dei dati statistici e di fonte amministrativa. Attualmente ricopre ruoli di coordinamento in alcuni organismi strategici dell’Istat: il Comitato Qualità, che monitora e promuove le attività dell’Istituto in area qualità, il Comitato Registri e il Comitato Ricerca, che promuove e monitora le attività di ricerca e innovazione dell’Istituto. A livello internazionale, ha coordinato progetti di ricerca Europei e ha collaborato a numerosi progetti di cooperazione Internazionale. E’ membro del DIrectors of MEthodology Group (DIME) di Eurostat e del Chief Methodologist Network.

    •  Michele Munafò
      Michele Munafò

      Dirigente Servizio per il Sistema Informativo Nazionale Ambientale (DG-SINA) – ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

      Michele Munafò, ingegnere per l’ambiente e il territorio e dottore di ricerca, dirigente ISPRA, responsabile del Servizio per il Sistema Informativo Nazionale Ambientale, responsabile del Servizio Informatico e responsabile per transizione al digitale. Responsabile scientifico dei rapporti nazionali su consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. National Focal Point dell’Agenzia Europea per l’Ambiente. Professore a contratto nel Corso di Laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio e membro del Collegio del Dottorato di ricerca in Infrastrutture e trasporti presso l’Università Sapienza di Roma.

    •  Maria Morena Ragone
      Maria Morena Ragone

      Supporto giuridico specialistico per la transizione alla modalità digitale – Ufficio RTD – Regione Puglia

      Giurista, ha esercitato come avvocato per diversi anni. Studiosa di tutti gli aspetti normativi di internet e delle tecnologie informatiche, si è dedicata alla governance dei dati e dell’amministrazione digitale. In Regione Puglia è incardinata nell’Ufficio del RTD come “supporto giuridico specialistico per la transizione alla modalità digitale” e componente del Gruppo di Coordinamento del RTD. È Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Regione Puglia e componente, lato PA, del Forum Multi-stakeholder di OGP Italia. E’ docente a contratto nel Master Universitario congiunto di II Livello UniBA e PoliBA in “Data Science”, che ha contribuito a progettare, docente e relatrice in convegni di settore e formatrice per la pubblica amministrazione ed il settore privato, nonché autrice di articoli di approfondimento specialistico su testate di settore.
      È stata co-fondatrice e membro del direttivo dell’Associazione Wikitalia e tra i promotori dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione.

    •  Eleonora Verdini
      Eleonora Verdini

      Dirigente Area dati, Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico – Regione Emilia-Romagna

      Ha maturato l’esperienza in Regione Emilia-Romagna in ambito sanitario dove ha avuto la responsabilità del sistema informativo regionale sanità e politiche sociali, e in questo ruolo ho coordinato anche la mobilità sanitaria interregionale. Dal 2019 ha avuto la responsabilità dell’area sviluppo applicazioni e data governance.

In collaborazione con