Digitali? Anche [WS.27]
17 Maggio dalle 10:30 alle 11:30
Stand MUR – CRUI
Contenuti innovativi per la didattica tradizionale
Gli strumenti digitali offrono allo studente esperienze di didattica interattiva che possono integrare la didattica tradizionale. L’utilizzo dell’IA nella produzione dei contenuti richiede nuove competenze e strumenti di verifica di qualità.
Registrazione per seguire la diretta web: ict.crui.it
Conduce
-
Alessandra Petrucci
Rettrice Università degli Studi di Firenze
Alessandra Petrucci, rettrice dell’Ateneo fiorentino dal 1° settembre 2021, si è laureata in Ingegneria civile a Firenze, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Statistica applicata. Ricercatrice dal 1997 di Statistica presso la Facoltà di Scienze politiche “Cesare Alfieri”, è diventata nel 2002 docente associata di Statistica presso la Facoltà di Psicologia. Dal 2015 è professoressa ordinaria di Statistica sociale presso il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti”. Nell’Ateneo fiorentino è stata componente del Consiglio di Amministrazione (2013-2016) e, dal 2016, direttrice del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” e membro del Senato Accademico. È stata dal 2007 al 2014 componente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) per l’area delle Scienze economiche e statistiche. Ha avuto l’incarico di presidente della Conferenza dei direttori dei Dipartimenti delle Scienze economiche e statistiche nel biennio 2019-2020 e di presidente del Comitato consultivo dell’ANVUR dal 2016 al 2020. - Intervengono
-
Carlo Mariconda
Università degli Studi di Padova
Carlo Mariconda è Professore Ordinario di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi di Padova per la quale è stato Advisor per l’e-learning e la didattica innovativa dal 2016 al 2021 ed è tuttora Advisor per la didattica digitale dal 2022. Ha collaborato con Monica Fedeli dal 2016 alla realizzazione del progetto Teaching4Learning. Autore di 7 MOOC su piattaforme nazionali e internazionali tra le quali Iversity e Futurelear . Il MOOC Matematica di Base (CISIA-Federica) realizzato assieme ad Alberto Tonolo per la preparazione dei TOLC ha superato i 100 mila studenti. -
Mario Pireddu
Università degli Studi della Tuscia
Professore Associato di Tecnologie per la Formazione presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia, dove è presidente del Corso di Laurea Magistrale in Informazione Digitale. È membro di diversi gruppi di ricerca italiani e internazionali, e si occupa di comunicazione e forme dell’apprendimento, di scuola e ambienti per la formazione. -
Maria Ranieri
Università degli Studi di Firenze
Maria Ranieri, PhD in “Telematica e Società dell’Informazione”, Idonea al ruolo di Professore Ordinario, è Professore Associato in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, dove svolge attualmente la sua attività di ricerca, in particolare negli ambiti riguardanti le tecnologie in educazione, la media education e i metodi della ricerca educativa.
-