Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

FSE 2.0. Un modello integrato per l’adozione e l’utilizzo [AD.29]

17 Maggio dalle 12:10 alle 13:00

Sala Academy 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Il PNRR destina oltre 811 mln di euro al potenziamento del fascicolo sanitario elettronico (FSE), per attività di implementazione del repository e del gateway nazionali e, a livello regionale, per il potenziamento dell’infrastruttura digitale e incremento delle competenze digitali. 

Gli obiettivi da raggiungere sono sfidanti: 

  • Entro la fine del 2024, tutti i nuovi documenti clinici nel FSE devono essere digitalmente nativi

  • L’85% dei medici di base dovrà alimentare il FSE, entro la fine del 2025

  • Entro la prima metà del 2026, il nuovo FSE dovrà essere adottato e utilizzato da tutte le Regioni e Province

Perché il FSE venga attuato a livello regionale in maniera realmente efficace non basta realizzare l’infrastruttura ma è necessario coinvolgere tutti i soggetti che dovranno alimentare la banca dati o consultare il Fascicolo.

Le società del Gruppo Digital360 hanno ideato un percorso di accompagnamento all’adozione del FSE Sanitario Elettronico regionale con l’obiettivo di “portare a bordo” tutti i soggetti coinvolti formando e comunicando attraverso diverse occasioni e strumenti in che modo il FSE cambia l’intero sistema sanitario regionale e produce vantaggi per i cittadini.

In questa Academy vi racconteremo il modello integrato di adozione dell’innovazione all’utilizzo e diffusione del FSE ed entreremo nel dettaglio del framework di riferimento e delle leve su cui agire.

Programma dei lavori

  • Introduce

    •  Massimiliano Roma
      Massimiliano Roma

      Responsabile Area Enti Pubblici FPA

      Esperto di marketing e comunicazione pubblica. In FORUM PA svolge il ruolo di Responsabile delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni e le Utilities, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione.
    • Docenti
    •  Claudio Franzoni
      Claudio Franzoni

      Partner and Senior Advisor Healthcare Innovation – P4I Partners4Innovation

      Claudio Carlo Franzoni, con oltre 35 anni di esperienza Management nell’ambito delle Tecnologie ICT, Innovazione e Consulenza con esperienza Internazionale nella Digital Transformation in Sanità Servizi, GDO e Industria di trasformazione, è considerato uno degli esperti internazionali di riferimento nel modellare Servizi ICT per gli Ospedali di nuova concezione, la gestione della sanità della popolazione per I Sistemi Sanitari pubblici e privati, la sanità in rete ed i servizi al paziente. I principali progetti realizzati in ambito sanitario sono: il progetto per l’evoluzione e la Governance dei Servizi ICT dell’Istituto di Oncologia Europeo (IEO) e del Centro Cardiologico Monzino; l’assessment e definizione del programma di evoluzione dei servizi ICT dell’Ospedale Miulli; l’evoluzione dei servizi ICT del Policlinico Gemelli; la strategia di evoluzione ICT della Fondazione Opera San Camillo; la trasformazione dei servizi ICT per il Policlinico di Milano; il progetto di revisione dell’architettura e dei servizi ICT per Fondazione CERBA; il concept del nuovo complesso ospedaliero a Ras Al Kaimah (UAE); la progettazione della Nuova Piattaforma di Integrazione Sanitaria per Regione Lombardia; il Project Management nella realizzazione del FSE in Regione Calabria; il progetto IoT di monitoraggio degli anziani al loro domicilio sul territorio Lombardo È fondatore di Action for Health e coordinatore del settore Tecnologie ed ICT per il CNETO (Centro Nazionale Edilizia e Tecnologie Ospedaliere).
    •  Angelo Natale
      Angelo Natale

      Partner e Practice Leader PA Advisory – P4I Partners4Innovation

      Angelo Natale, ingegnere informatico, dal 2002 è impegnato in attività di consulenza direzionale presso aziende del settore pubblico su temi di Digital Transformation, Revisione Modelli Normativi, IT Service Management, Process Reengineering. Fra i principali progetti in cui è stato coinvolto figurano: supporto all’implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 per il DTD, revisione del modello normativo in RAI, supporto alla Open Innovation per Sogei, implementazione della Control Room per Poste Italiane, monitoraggio della User Experience per Trenitalia, attività di revisione processi per Postepay, RAI, Pavimental, Gruppo Ferrovie, sperimentazione Smart Road per ANAS.