Gestire la sostenibilità digitale nei progetti complessi: la prassi di riferimento UNI della Fondazione per la Sostenibilità Digitale [WS.05]
16 Maggio dalle 15:10 alle 16:00
Sala Academy 1
Il seminario organizzato da EHT e Fondazione per la Sostenibilità Digitale affronta il tema della sostenibilità digitale applicata allo sviluppo di progetti complessi ed è l’occasione per presentare la nuova Prassi di Riferimento UNI sviluppata da Fondazione con il sostegno di ENEL, ACI Informatica, CISCO, Blu Digit – Italgas ed EHT. Nel seminario si affronteranno i seguenti temi:
- Cosa è la sostenibilità digitale e come impatta sullo sviluppo dei progetti;
- La nuova Prassi di Riferimento UNI sulla sostenibilità Digitale;
- La piattaforma aperta per la misurazione della sostenibilità digitale: presentazione
Interviene
-
Salvatore Marras
Responsabile Public Sector della Fondazione per la Sostenibilità Digitale e Editor della Prassi UNI
Responsabile del settore Pubblica Amministrazione della Fondazione per la sostenibilità digitale. Fino al 2022 responsabile Area innovazione digitale di Formez PA dove ha coordinato progetti sulla cittadinanza e le competenze digitali, l’egovernment e l’open government. Progetti nell’ambito dei quali sono stati realizzati il portale della partecipazione (partecipa.gov.it), dei dati aperti (dati.gov.it), del cittadino, OpenCantieri e OpenExpo. Ha una specifica esperienza in formazione, elearning, comunità di pratica, partecipazione, contest, politiche europee. Ha contribuito alle linee guida su cultura e competenze digitali di AgID e curato i vademecum di Formez PA su qualità web, PA e social media e usabilità web.
-