Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Gli strumenti finanziari per le microimprese, evoluzioni per il 2021-2027 [TPA.01]

16 Maggio dalle 12:30 alle 13:30

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Un’analisi di Commissione Europea e BEI (cfr “Gap analysis for SME financing in the EU”) stimava il fabbisogno non soddisfatto di credito delle PMI italiane in quasi 25 miliardi di euro. Sarebbe di circa 178.000 il numero delle PMI italiane con difficoltà nell’accesso al credito: i valori più alti in Europa.

La Regione Lazio nel ciclo di programmazione 2021-2027 ha dedicato due Strumenti Finanziari per favorire l’accesso al credito da parte delle imprese di minori dimensioni affrontando due “fallimenti di mercato” specifici, dove le risorse attivate possono avere effetti significativi:

1) Fondo Futuro, già sostenuto con il FSE, dedicato all’avvio di nuove imprese da parte di persone svantaggiate nel mondo del lavoro, le cui difficoltà ad accedere al credito sono dovute alla mancanza di una storia finanziaria dell’impresa e di garanzie da offrire;

2) Fondo Piccolo Credito, già sostenuto con il FESR, che si rivolge invece alle imprese con una storia finanziaria e meritevoli di credito, i cui modesti fabbisogni modesti non le rendono clienti economicamente interessanti per le Banche.

A partire dal racconto di alcune imprese sostenute con tali strumenti finanziari nel periodo 2014-2020, saranno illustrati i dati delle passate edizioni e le innovazioni adottate per il periodo 2021-2027 anche grazie alle novità introdotte nella regolamentazione europea.



Evento Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19 – asse 7 REACT UE  del PON Governance – Azione 7.2.1.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Anna Maria Fontana
      Anna Maria Fontana

      Dirigente Divisione III – Autorità di gestione dei programmi operativi comunitari e programmazione delle fonti finanziarie – Ministero delle Imprese e del Made in Italy

    • Intervengono
    •  Sara Casillo
      Sara Casillo

      Dirigente del Settore Programmazione e attuazione del FSE – Tecnostruttura delle Regioni

      Sara Casillo, Dirigente del settore programmazione e attuazione del FSE di Tecnostruttura delle Regioni, svolge da oltre vent’anni assistenza istituzionale sui temi del Fondo Sociale Europeo. Esperta di politiche di coesione, in particolare di programmazione, attuazione, monitoraggio e valutazione, è responsabile del supporto alle AdG in tema di Strumenti finanziari.

    •  Sara Dagostini
      Sara Dagostini

      Policy officer – Commissione Europea

      “Policy Officer” presso la DG Politica regionale e urbana – Commissione Europea. Supporto per l’Italia, la Spagna e il Portogallo nelle questioni relative agli strumenti finanziari.

    •  Annalisa De Benedictis
      Annalisa De Benedictis

      Responsabile Servizio Progettazione, Orientamento e Assistenza Finanziaria – Lazio Innova

    •  Elisabetta Longo
      Elisabetta Longo

      Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo – Regione Lazio

    •  Tiziana Petucci
      Tiziana Petucci

      Autorità di Gestione del Programma regionale Lazio FESR 2021/2027 – Regione Lazio

In collaborazione con