I Comuni italiani tra maturità digitale e attuazione delle misure PNRR [TI.03]
17 Maggio dalle 12:00 alle 13:30
Sala Pop
Presentazione indice Ca.Re. 2023 sulla digitalizzazione dei comuni capoluogo
Il 2023 rappresenterà l’anno dell’avvio effettivo delle diverse progettualità per la digitalizzazione degli enti locali finanziate nell’ambito Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). A partire 2022, sulla piattaforma PA Digitale 2026 sono stati pubblicati 12 avvisi destinati in maniera specifica ai Comuni e finalizzati a sostenere, tra le altre cose, il miglioramento dei servizi online, la migrazione in cloud di dati e applicazioni e la completa integrazione dei sistemi comunali con le grandi piattaforme nazionali.
Opportunità a cui le amministrazioni hanno risposto con grande proattività: infatti, circa il 99% dei Comuni italiani hanno ottenuto almeno un finanziamento sulle diverse misure attivate. La sfida si sposta ora sull’attuazione: le città sono chiamate a implementare i diversi progetti rispettando scadenze e requisiti estremamente puntuali. Una sfida imponente, rispetto al quale non tutte le città potrebbero arrivare preparate, con il rischio di disperdere questa ingente mole di risorse, sprecando un’occasione unica di ridisegnare in chiave digitale le amministrazioni comunali e la loro capacità di interagire con i cittadini.
Qual è, quindi, lo stato di partenza delle città rispetto agli obiettivi che dovranno ora perseguire nel quadro dell’adesione alle diverse misure del PNRR? E quali sono le leve su cui sarà necessario agire per garantire il rispetto delle roadmap di realizzazione e delle regole previste dai singoli Avvisi?
A questo duplice interrogativo proveremo a dare risposta in questo talk, organizzato in collaborazione con Deda Next nell’ambito di FORUM PA 2023 e dedicato alla presentazione dell’annuale Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo, realizzata da FPA e basata sul modello Ca.Re. (Cambiamento Realizzato) di Deda Next. L’edizione 2023 dell’indagine sarà caratterizzata da due grandi novità: una nuova revisione degli indicatori, al fine di allineare ancora di più le metriche di rilevazione al raggiungimento dei target quantitativi previsti dal PNRR; un’analisi dettagliata dell’adesione dei Comuni italiani agli Avvisi di PA Digitale 2026.
Moderano
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Andrea Baldassarre
Responsabile Content FPA
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Giovanna Stagno
Responsabile Area Advisory e Gare FPA
Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..). - Intervengono
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Luigi Zanella
Head of Business Innovation & Development – Deda Next
Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Bologna, Luigi Zanella ha iniziato ad occuparsi di sistemi informativi geografici nel 1989. Vanta oltre 20 anni di esperienza sui principali temi legati alla gestione del territorio nell’ambito della Pubblica Amministrazione Locale e delle aziende multiutilities. È Head of Business Innovation & Development di Deda Next, l’azienda del gruppo Deda che affianca Enti centrali e locali e aziende di pubblica utilità nella digitalizzazione dei loro servizi -
Chiara Daneo
Esperta in Relazioni Istituzionali – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
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Giacomo Angeloni
Assessore Innovazione e Semplificazione – Comune di Bergamo
Vivo a Bergamo da quando sono nato. Dal 2002 lavoro all’associazione Diakonia onlus per la Caritas Diocesana Bergamasca a cui sono arrivato dopo l’esperienza del Servizio Civile Nazionale come obiettore di coscienza alla Comunità don Milani di Sorisole. Per buona parte del 2002 ho collaborato con la cooperativa sociale Migrantes nella gestione dei campi rom del comune di Bergamo. Nei primi anni in Caritas, attraverso i suoi servizi segno, ho incontrato e scoperto le varie forme di disagio presenti nella nostra città attraverso il servizio alla mensa, al centro di ascolto, nei dormitori e in una comunità di seconda accoglienza. Ora da 8 anni sono il responsabile dell’ufficio Pace Mondialità e volontariato giovanile. Sono referente dei progetti di volontariato gestiti dalla Caritas, mi occupo dell’accompagnamento e della formazione dei giovani che svolgono l’anno di Servizio Civile Nazionale. Coordino il progetto Giovani per il Mondo che propone esperienze di impegno nei progetti in cui la rete Caritas internazionale ha attivato dei supporti a seguito di emergenze. Dal 2004 rappresento la Caritas nella giunta esecutiva dello sportello Scuola Volontariato in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e il Centro Servizi Volontariato. Mi occupo della formazione dei centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e dall’aprile 2009 coordino la gestione del fondo famiglia e lavoro a supporto di chi vive questo tempo di difficoltà economica e lavorativa.La mia esperienza politica nasce già da adolescente nel quartiere di Boccaleone che mi ha visto crescere e mi ha aperto, grazie al centro di ascolto e alle attività con gli adolescenti e i giovani, al mondo del sociale. Nel 2004 sono stato eletto nella sesta circoscrizione e fino al 2009 mi sono occupato della commissione bilancio come presidente. Dal giugno 2009 sono eletto in Consiglio Comunale a Bergamo per il Partito Democratico. Ho lavorato nella commissione Lavori Pubblici fino al 2012 e dal 2012 al 2014 sono stato membro della commissione bilancio. Sono stato anche impegnato anche nelle commissioni statuto e nella commissione elettorale. Il 17 giugno 2014 il nuovo sindaco Giorgio Gori mi ha nominato assessore con le deleghe a innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani e servizi cimiteriali. -
Jacopo Buffolo
Assessore alle Politiche Giovanili e di Partecipazione, Pari Opportunità, Innovazione – Memoria Storica e Diritti Umani – Comune di Verona
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Layla Pavone
Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale – Comune di Milano
Laureata in Scienze Politiche nel 1987, frequenta nel 1988 il primo Master italiano in Comunicazione d’Impresa e Nuove Tecnologie “Lucrezio Lab” a seguito del quale intraprende il suo percorso professionale in Publitalia ’80 e successivamente in SPI Società per la Pubblicità in Italia con il ruolo di Marketing Manager. Nel 1995 contribuisce alla nascita ed allo sviluppo della start-up Video Online, il primo Internet Service Provider in Italia. Nel 1997 in Publikompass crea la prima concessionaria di pubblicità online. Dal 2000 al 2014 lavora nel Gruppo Dentsu Aegis Media, con il ruolo di CEO di Isobar Italia e iProspect. Dal 2003 al 2010 è stata Presidente di IAB Italia Interactive Advertising Bureau Dal 2005 al 2008 è stata Presidente di IAB Europa Dal 2014 al 2021 in Digital Magics, incubatore di startup, ricopre la carica di Executive Board member e Chief Innovation Marketing & Communication Officer. E’ co-fondatrice, co-direttrice e professoressa a contratto del Master UNA-Almed/Università Cattolica del Sacro Cuore “Digital Communication Specialist”. Presidente Onorario IAB Italia e fondatrice dello IAB Forum. Da Gennaio 2022 è alla guida del Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano. Ha ricevuto il Premio Eccellenza Manager dell’anno nel 2008 da Manager Italia la più importante associazione manageriale italiana ed inoltre il Premio Ambasciatrice della Comunicazione nel 2010 NC Award. Ha scritto numerosi articoli e tenuto speech in contesti istituzionali nazionali ed internazionali dedicati all’Innovazione tecnologica e alla Trasformazione Digitale. È Co-Autrice di vari libri dedicati all’evoluzione delle tecnologie digitali tra cui il libro “La pubblicità del futuro” edito da Hoepli.
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