Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

I Criteri Ambientali Minimi: i CAM alla luce della rinnovata normativa sugli appalti pubblici [RPA.27]

18 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Sala 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Il Green Public Procurement (GPP), o “Acquisti verdi della pubblica amministrazione”, si è affermato come una delle principali leve per la transizione verso un’economia più circolare e sostenibile. Attraverso l’obbligo, sancito dal Codice degli appalti, di integrare i cosiddetti Criteri Ambientali Minimi (CAM), emanati dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, nelle gare di appalto pubbliche, da una parte stimola le Pubbliche amministrazioni ad acquisire prodotti e servizi con i minori impatti ambientali lungo il ciclo di vita, dall’altro orienta il settore produttivo verso modelli di produzione più sostenibili, anche in termini sociali. Si tratta di uno strumento trasversale e coinvolge diversi settori che possono incidere notevolmente sulle prestazioni ambientali del settore pubblico, quali i trasporti, le infrastrutture, l’edilizia, la ristorazione collettiva e può contribuire a raggiungere obiettivi di sostenibilità sociale e di politica industriale, oltre che di sostenibilità ambientale, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e della più recente pianificazione strategica in tema di economia circolare e di decarbonizzazione. L’applicazione dei CAM è, inoltre, strettamente collegata al rispetto dei principi DNSH, principi cardine della tassonomia, fondamentali per l’accesso alle risorse stanziate per il PNRR.

Il seminario rappresenta un’occasione per un aggiornamento sui contenuti del nuovo codice appalti, con particolare riferimento ai CAM, riferire sul Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione in corso di approvazione in Conferenza e fornire un quadro dei nuovi CAM emanati più di recente e la programmazione per il 2023, con l’obiettivo di fornire strumenti operativi di supporto e orientamento agli addetti ai lavori. Inoltre, verrà fornito un quadro della programmazione sulla comunicazione istituzionale e la formazione sul GPP.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Silvia Grandi
      Silvia Grandi

      Direttore Generale Direzione Economia Circolare – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

      Direttore Generale Economia Circolare al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica dal 2022, precedentemente, al Ministero dello Sviluppo Economico, ha ricoperto il ruolo di Dirigente per l’Economia Circolare e le politiche per lo sviluppo sostenibile e vari ruoli dirigenziali in materia di sicurezza nel campo dell’energia, delle materie prime critiche e risorse energetiche e non. Dal 2010 al 2016 ha ricoperto il ruolo di dirigente presso il Dipartimento per le politiche di coesione con un periodo in comando presso la Regione Emilia-Romagna dove ha coordinato le attività di programmazione, in particolare dei fondi di coesione (FSC), dei fondi di sviluppo locale, dei programmi di cooperazione territoriale europea (INTERREG) e dei fondi per la cooperazione internazionale. Inoltre, dal 2002 al 2010 ha lavorato come dirigente all’IPI occupandosi di valutazione delle politiche di incentivazione nonché di politiche europee per l’innovazione, per l’incubazione di imprese e crescita delle PMI, nonché di politiche per l’internazionalizzazione e per il trasferimento tecnologico a scala internazionale. Ha una formazione nazionale ed internazionale come Ingegnere per l’ambiente ed il territorio, Economista, Public Manager e Geografo politico-economico. In quest’ultima disciplina ha conseguito il dottorato in qualità ambientale e sviluppo economico regionale e l’abilitazione come professore di prima fascia.
    • Saluti istituzionali
    •  Andrea Giordano
      Andrea Giordano

      Vice Capo di Gabinetto, Consigliere – Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

    • Novità e continuità: i CAM nel Codice dei contratti pubblici Decreto legislativo n. 36/2023
    •  Leonardo Salvemini
      Leonardo Salvemini

      Esperto – Sogesid

      Avvocato con abilitazione al patrocinio in Corte di Cassazione e presso le Magistrature Superiori; titolare dello studio legale Salvemini di Milano, ha maturato una profonda esperienza in ambito amministrativo e ambientale, unitamente ad un’importante attività di consulenza nel settore pubblico, in particolar modo come Consigliere del Ministero dell’Ambiente, ora MASE, già Consigliere del Ministero delle Infrastrutture, componente della cabina di regia “Benessere Italia” presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Consigliere Legale della Commissione Bicamerale di Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (ecoreati ed ecomafie), nonché come presidente del Comitato Legislativo della Regione Lombardia e componente della Commissione di Revisione del D.P.R. 380/2001 istituita presso Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Docente a contratto di diritto amministrativo presso Università Statale degli Studi di Milano (Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali), già docente a contratto di diritto ambientale, nonché in materia di tutela dei beni culturali e di sicurezza sul lavoro presso gli atenei italiani.
    • La programmazione degli aggiornamenti normativi relativi ai CAM e il Piano d’Azione Nazionale per gli acquisti pubblici verdi (PAN GPP)
    •  Alessandra Mascioli
      Alessandra Mascioli

      Tecnologo – CNR IIA, sede secondaria di Roma presso Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

      Esperta di appalti pubblici sostenibili, sin dal 2005 collabora presso la competente direzione del Ministero in tale ambito (definizione del Piano d’azione, definizione dei CAM su alcune categorie di appalti e coordinamento dei relativi tavoli di lavoro, disseminazione e formazione, partecipazione al Green public procurement Advisory Group).
    •  Sergio Saporetti
      Sergio Saporetti

      Funzionario Tecnico Direzione Economia Circolare – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

      Funzionario tecnico presso la Direzione Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica col ruolo di capo sezione GPP-CAM e certificazioni. Esperto in temi relativi alla sostenibilità e circolarità, coordina direttamente alcuni tavoli di lavoro per l’elaborazione dei CAM.
    • Domande e Risposte
    • Chiusura dei Lavori

In collaborazione con