Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Il Programma Capacità per la Coesione 2021-2027: spendere di più e meglio i Fondi dell’Unione europea sul territorio [TPA.15]

18 Maggio dalle 09:45 alle 10:45

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


L’evento rappresenta la prima occasione pubblica per presentare strategia e opportunità del nuovo Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027 alla community degli amministratori che tradizionalmente si riunisce a FORUM PA.

La strategia di rafforzamento della capacità istituzionale contenuta nell’Accordo di Partenariato 2021-2027 caratterizza il PN con un forte orientamento verso il territorio in particolare del Mezzogiorno e una chiara focalizzazione sulla politica di coesione, con l’obiettivo di supportare gli enti territoriali nell’attuazione dei progetti cofinanziati con risorse UE.

Inserendo la strategia del PN nel disegno della nuova governance del PNRR e della gestione dei fondi europei, il talk avrà la finalità di illustrare i principali ambiti di intervento del PN trattando il tema del rafforzamento della capacità amministrativa per migliorare l’efficacia della politica di coesione in un’ottica ampia che consenta una riflessione sull’approccio adottato anche in altri Paesi dell’Unione europea.

L’incontro prevede la partecipazione dell’Autorità di Gestione del PN Carla Cosentino, del Capo Dipartimento per le Politiche di Coesione Michele Palma, del Direttore Generale ff dell’Agenzia per la Coesione Territoriale Riccardo Monaco. Prevista inoltre la partecipazione di Nicola de Michelis, della Commissione europea – DG Regio.

Programma dei lavori

  • Il PN Capacità per la Coesione 2021-2027: cos’è e come funziona

    •  Carla Cosentino
      Carla Cosentino

      Autorità di Gestione del PN Capacità per la Coesione 2021-2027

    • Dal confronto con le Regioni ai primi interventi operativi: servizi di supporto, assunzioni e formazione
    •  Riccardo Monaco
      Riccardo Monaco

      Direttore Generale f.f. – Agenzia per la Coesione Territoriale

      Esperto in organizzazione di strutture complesse relativamente alla gestione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei e in sistemi di gestione e controllo dei Fondi della Politica di Coesione Nazionale e Comunitaria.
    • Rafforzare la capacità amministrativa per migliorare l’impatto degli investimenti dell’Unione europea sul territorio
    •  Nicola De Michelis
      Nicola De Michelis

      Direttore DG Regio IV – Commissione europea

In collaborazione con