Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

In cambio dei miei dati [WS.25]

16 Maggio dalle 17:30 alle 18:30

Stand MUR – CRUI

Indirizzo copiato negli appunti

Nuove frontiere fra privacy, etica e intelligenza artificiale 

Le nuove tecnologie informatiche implicano la parziale ma progressiva cessione di informazioni da parte degli utenti. La questione ha implicazioni di carattere legale ed etico. Le prime riguardanti la privacy. Le seconde, il governo delle innovazioni. 

Registrazione per seguire la diretta web: ict.crui.it 

Programma dei lavori

  • Conduce

    •  Maurizio Oliviero
      Maurizio Oliviero

      Rettore Università degli Studi di Perugia

      Maurizio Oliviero, nato a Lioni il 14 luglio 1967, è Professore ordinario di Diritto Pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel maggio del 2019 è stato eletto e proclamato Rettore dell’Università degli Studi di Perugia. I suoi principali temi di studio e ricerca sono nell’area del Diritto pubblico, italiano e straniero, Diritto pubblico comparato, Diritto transnazionale e Diritto dei Paesi islamici.? É autore e curatore di numerose pubblicazioni, in Italia ed all’estero, nell’area del Diritto costituzionale italiano – tra cui si segnalano: Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato, Roma, 1993; In tema di insindacabilità dei membri del Parlamento, in Giur. Cost., I, 1994, 436 ss.; Les Régimes Électoraux Des Pays De l’Union Européenne (l’Italie), Esperia Ltd, London, 1997; Il dibattito sulla forma di governo italiana: dalla Costituente al progetto di riforma elaborato dalla Commissione Bicamerale per le riforme costituzionali del 1997, Perugia, 1999; The Bicameral System in Parliamentary Italian Tradition (1848-1948), in Atti della Conferenza mondiale di Atene, 2000; La configurazione giuridica delle immunità parla- mentari, in N. Picardi, B. Sassani, F. Treggiari (a cura di), Diritto e processo. Studi in memoria di Alessandro Giuliani, Napoli, 2001; Scelgo la Costituzione, Roma, 2006; Le immunità nel diritto interno e comparato, Torino, 2014; L’Art. 90 della Costituzione, in La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo, Bologna, 2018; Attività istituzionali: nel 2005, nominato Commissario Straordinario dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Umbria;?nel 2008, eletto membro dell’esecutivo nazionale dell’ANDISU;?nel 2009, in seguito al risanamento economico dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Umbria, nominato Amministratore Unico dell’Ente;nel 2010, nominato componente della Commissione Statuto e Regolamenti in qualità di esperto per la redazione dei Regolamenti sul funzionamento del Consiglio ed il Regolamento sulla partecipazione del Comune di Perugia;?nel 2011, nominato componente della Commissione Speciale per la Riforma dello Statuto della Regione; nel 2013 nominato dalla Commissione Europea “Ambasciatore Erasmus” per l’Italia; dal 2018 al luglio 2019 è stato membro del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS.
    • Intervengono
    •  Ginevra Cerrina Feroni
      Ginevra Cerrina Feroni

      Vice Presidente Garante per la protezione dei dati personali

      Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, Avvocato iscritto all’Albo speciale dei Professori universitari, componente del Direttivo scientifico di numerose Riviste di area giuspubblicistica comparata, è membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto Pubblico Comparato e ne è stata Vice Presidente per due mandati. Ha ricoperto incarichi direttivi nell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. È stata nominata nell’agosto 2019 dal Ministro dell’Ambiente membro della Commissione tecnica nazionale di verifica dell’impatto ambientale VIA-VAS ed ha fatto parte della Commissione degli esperti nominata dal Governo nel giugno 2013 per la riforma della Costituzione. Ha coordinato unità di ricerca nell’ambito di progetti europei Horizon 2020 e di interesse nazionale PRIN.
    •  Mauro Mirti
      Mauro Mirti

      Responsabile Settore Pianificazione e Controllo del Dicastero per la Comunicazione Santa Sede Vatica

    •  Rosamaria Sanrocco
      Rosamaria Sanrocco

      Università degli Studi di Bari

In collaborazione con