Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Innovazione e PA: le nuove tendenze tra lavoro, investimenti, startup e imprese a cura di ANGI [TA.02]

16 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


In un’economia sempre più orientata al digitale, l’innovazione gioca un ruolo principe all’interno dei meccanismi di una pubblica amministrazione che punta ad essere veloce e sempre più smart. Le nuove tendenze evidenziano un cambio di paradigma nel mondo lavorativo per gli impiegati della PA cosi come, grazie agli investimenti sul digitale, nascono nuove e interessanti occasioni per l’ecosistema imprese e startup. Un confronto promosso dall’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori con importanti esponenti della società civile e della classe dirigente per un dibattito tra i differenti stakeholder all’insegna del digitale.

Evento a cura di ANGI

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Andrea Pranovi
      Andrea Pranovi

      Giornalista di Radio Roma Capitale

      Andrea Pranovi è giornalista, iscritto all’Ordine professionale del Lazio. Conduce una trasmissione su Radio Roma Capitale. È docente di Information disorder and fake news presso l’Università Niccolò Cusano.
    • I saluti dell'ANGI
    •  Roberto Baldassari
      Roberto Baldassari

      Direttore Comitato Scientifico ANGI

      Presidente e Amministratore Delegato di GPF Inspiring Research (azienda italiana leader nelle ricerche di mercato), Partner e Past President dell’Istituto Piepoli S.p.A. Insegna Strategie delle ricerche di mercato e di opinione nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi RomaTre. Nel 2015 viene nominato Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Camera di Commercio di Roma. È Dottore di Ricerca in Scienze del testo. Letteratura, Cultura Visuale e Comunicazione presso l’Università degli studi di Siena, Ricercatore dell’Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura.
    •  Gabriele Ferrieri
      Gabriele Ferrieri

      Presidente di ANGI

      Laureato in economia e gestione aziendale all’Università degli Studi Roma Tre. Vincitore di Borse di Studio per meriti accademici e insignito del Premio Speciale Unirete promosso da Confindustria per la migliore idea di impresa. Durante il suo percorso lavorativo ha avuto modo di applicarsi in contesti aziendali pluri-settoriali, sia nel privato che nella PA. Relatore e Coordinatore in numerosi eventi e manifestazioni. Autore e Contributor per diverse testate giornalistiche e Opinionista Radiofonico e Televisivo. Già Ambasciatore della pace per l’Unesco e Top Influencer Twitter #Startup.
    •  Francesca  Rese
      Francesca Rese

      Comitato ANGI

      Francesca Rese, classe 91 è una giovane imprenditrice Italiana. Partner della sua Azienda di famiglia, la Errebian Spa leader nella distribuzione dei prodotti e servizi per l’ufficio e per la sicurezza sul lavoro, da sempre segue le orme del padre Benito Rese. Dopo essersi dedicata ad arte e letteratura, sta ora focalizzando la sua attenzione e i suoi studi sulla comunicazione delle dinamiche sociali e dei consumi. Nel 2020 viene premiata dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (Angi) come migliore giovane imprenditrice nel campo dell’innovazione nel settore della distribuzione e sicurezza sul lavoro. Dal 2021 entra nel comitato promotore dell’Angi.
    • Intervengono
    •  Nino Carmine Cafasso
      Nino Carmine Cafasso

      Esperto Giuslavorista e Titolare Studio Cafasso

      Nino Carmine Cafasso è un giuslavorista e consulente del lavoro. Ha iniziato la sua carriera abilitandosi presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli nel 1993 (con il numero 1437 dell’11 febbraio 1993). Negli anni successivi, ha collaborato con studi legali e di consulenza del lavoro, gestendo diverse pratiche di consulenza. Ha conseguito otto lauree in economia, diritto, scienze sociali e comunicazione, e tre master in Rapporti di Lavoro nella Crisi Aziendale, Contenzioso del Lavoro e Diritto del Lavoro. Ha insegnato legislazione sociale e diritto del lavoro, relazioni industriali, riforma del lavoro del 2012 e diritto del lavoro. Attualmente insegna diritto del lavoro presso l’Università Popolare di Milano. Nel 2000, ha fondato lo Studio Cafasso & Figli, di cui è tuttora il titolare. Il dottor Cafasso è esperto in gestione delle risorse umane, formazione e comunicazione del personale, analisi e valutazione del lavoro e sviluppo, outplacement, relazioni industriali/sindacali, gestione di pratiche previdenziali/fiscali e specializzato nella redazione di pareri e valutazioni di natura giuslavoristica. Nel corso degli anni, ha formato e costruito un team specializzato in costante aggiornamento, creando una squadra pronta ad affrontare le problematiche aziendali con l’obiettivo di garantire qualità, competenza, professionalità e assistenza globale alle imprese. Dal 2017, è anche presidente dell’AIS (Associazione Imprese di Servizi).
    •  Valentina Maria Cefalù
      Valentina Maria Cefalù

      Responsabile Rapporti Istituzionali e con gli utenti Divisione Italia Domani PNRR Infratel Italia

      Laurea in giurisprudenza, ha sempre avuto una forte passione per il mondo delle relazioni pubbliche. Vanta una significativa esperienza in ambito istituzionale, maturata anche in contesti internazionali presso agenzie europee, ricoprendo diversi incarichi. Gestito campagne di comunicazione e diversi progetti di innovazione digitale e sviluppo dei territori con focus sulle TELCO. Si impegna per un’equa rappresentanza femminile in ogni settore della nostra società.
    •  Guglielmo De Gennaro
      Guglielmo De Gennaro

      Public procurement and innovation purchases Manager – Area "Innovation of the Public Administration" – Agenzia per l'Italia Digitale

      Esperto nel settore degli appalti per l’innovazione e la sostenibilità, coltiva l’ibridazione dell’Open Innovation e degli appalti pubblici nel perseguimento di un nuovo paradigma relazionale tra gli attori del mercato della domanda e dell’offerta che porti al superamento degli attuali conflitti che causano inefficienza e inefficacia nelle procedure d’acquisto. È nato come giurista ma vive di cambiamento e di contaminazione della conoscenza attraverso un percorso di lavoro trasversale che, passando attraverso vari ruoli nella Pubblica Amministrazione, accompagnato da esperienze nel settore forense, imprenditoriale, didattico, lo porta ad affrontare i temi dell’innovazione e della sostenibilità con una visione adeguata per la ricerca di soluzioni strutturali e di sistema.
    •  Ida De Sena
      Ida De Sena

      Head of Sustainability and Institutional Affairs del Gruppo Mooney

      Dopo una formazione classica, una Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli di Roma, un master in Relazioni Pubbliche d’Impresa alla IULM di Milano, intraprende una carriera tra Milano e Roma ricoprendo, da oltre 15 anni, ruoli di responsabilità nel campo delle Relazioni Istituzionali e della Sostenibilità collaborando alla realizzazione di importanti progetti aziendali in ambito digitale e fintech favorendo in particolare lo sviluppo di soluzioni per la PA. Dal 2020 è a capo delle relazioni istituzionali e della sostenibilità del Gruppo Mooney e dal 2015 è docente della Business School 24Ore.
    •  Marco Fabriani
      Marco Fabriani

      Direttore Pubblica Amministrazione & Media Hewlett Packard Enterprise

      Marco Fabriani è “Direttore Pubblica Amministrazione & Media” di Hewlett Packard Enterprise, riportando direttamente alla direzione Global sales. Nel suo attuale ruolo Fabriani ha la responsabilità di sviluppare e gestire la presenza sul mercato, il posizionamento dell’offerta e della struttura di HPE in Italia verso il mercato della Pubblica Amministrazione e i Media. Fabriani ha iniziato la sua carriera a metà degli anni ‘80 nel gruppo Telecom Italia, poi in Sistema-Telettra, Alcatel, Matisse e Telindus dove ha seguito lo sviluppo del mercato e offerta in area PA, Telcos ed Enterprise. Nel 2007 in Cisco Systems ha ricoperto il ruolo Account Manager per il Public Sector dove aveva il compito di sviluppare il mercato PA. A fine 2014 inizia la collaborazione con HP con la carica di Senior Account Manager per il mercato difesa, e nel 2015 assume l’attuale ruolo Nel corso delle sue esperienze ha promosso attivita di Social Responsability su progetti finalizzati all’utilizzo consapevole di internet da parte dei minori con interventi di formazione nelle scuole per alunni, docenti e genitori, collaborando con realtà quali Polizia Postale e delle Comunicazioni, MIUR, Save the Children, MOIGE, etc Nella sua carriera Fabriani ha anche svolto attività di docenza e formazione per realtà industriali ed istituzionali (SSGRR, Somedia, etc) portando la propria esperienza nelle aree di digital trasformation, process improvement, security and compliance, corporate culture and ethics.
    •  Luigi Fidelio
      Luigi Fidelio

      Co-founder & Chief Revenue Officer di Messagenius.

      Sostenitore della sicurezza delle comunicazioni interne gov & corporate, lavora alla crescita di Messagenius con clienti quali Sogei (miglior soluzione cyber per la PA), Terna, Parco Archeologico di Pompei, Rete Ferroviaria Italiana e Open Fiber. YTILI Fellow del Department of State of the US, con background professionale in Regno Unito, Stati Uniti e Argentina.
    •  Alessandro Musumeci
      Alessandro Musumeci

      Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale

      Nato a Roma il 16 aprile 1956. Laureato nel 1980 in Ingegneria Meccanica, indirizzo trasporti, presso l’Università degli Studi di Roma. Ha maturato esperienze sia in società di rilevanza nazionale (SOGEI, Informatica & Telecomunicazioni, Gruppo COS) che in ambito internazionale (Cap Gemini, Andersen Consulting) operando sia in ambiente bancario (nella Direzione Sistemi del Banco di S.Spirito) che nella Pubblica Amministrazione (in Cap Gemini e in Andersen Consulting). Dirigente dal 1989 ha ricoperto incarichi sia come responsabile tecnologico (per esempio dal 1990 al 1995 come manager delle metodologie e dell’Ingegneria del Software presso l’Andersen Consulting di Roma) che come coordinatore per la realizzazione di sistemi informatici complessi (ad esempio per conto dell’Università di Napoli o del Ministero della Giustizia), dirigendo organizzazioni di grandi dimensioni sia in ambito nazionale che internazionale. Dal marzo 2002 al settembre 2006 è stato il Direttore Generale dei Sistemi Informativi del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e da ottobre 2006 a ottobre 2008 ha ricoperto l’incarico di Direttore Specialistico dei Sistemi Informativi del Comune di Milano, occupandosi anche della preparazione del dossier tecnologico per l’Expo 2015. Da novembre 2008 a settembre 2014 è stato Direttore Centrale Sistemi Informativi delle Ferrovie dello Stato Italiane. Attualmente è Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale. Dal giugno 2006 all’aprile 2010 è stato il Presidente della Federazione Italiana Dirigenti d’Azienda Informatici (FIDA Inform), alla quale sono associati circa 1.000 direttori di sistemi informativi e 10 club territoriali (Torino, Genova, Milano, Padova, Bologna, Ancona, Perugia, Roma, Napoli e Bari). Attualmente è il Vice Presidente del Club Dirigenti Informatici di Roma, che conta oltre 500 associati e di Inforav. Ha svolto incarichi di docenza presso la cattedra di Sistemi Informativi nell’ambito del Diploma di Laurea in Ingegneria Informatica presso l’Universita’ di Roma “La Sapienza” e ha svolto corsi presso l’Universita’ di Roma “Tor Vergata”, l’Universita’ di Cagliari nell’ambito dei corsi di Ingegneria del Software, ed è stato professore a contratto di “Organizzazione Aziendale” presso l’Università di Salerno. Attualmente è docente a contratto di Sistemi Informativi Aziendali presso l’Università Internazionale di Roma-UNINT e docente di Analisi e Progettazione del Software presso la LUMSA. Giornalista pubblicista dal 1991 ha pubblicato oltre 400 articoli nell’ambito dell’Information Technology sulle principali riviste di settore. Nell’anno 2000 è stato Direttore Responsabile della rivista Idee & Traguardi ed ha pubblicato nel 2003 per l’editrice La Scuola il volume “E-Government e Scuola”. E’ stato membro nel 1999 della commissione AIPA-ASSINFORM-ANASIN per la definizione delle “Linee Guida per la sicurezza nei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione”, componente della commissione per il software “Opensource” nella Pubblica Amministrazione, membro del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, insediato il 28 marzo 2003, componente del Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), consigliere d’amministrazione del Consorzio Nettuno e del Consortium GARR, membro della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e rappresentante italiano del Forum dell’Information Society (IST Directors Forum) presso l’Unione Europea. Dal 2005 al 2006 è stato componente della commissione di coordinamento del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e della commissione informatica dell’ANCI. Ha partecipato inoltre alla redazione del Codice della Pubblica Amministrazione Digitale e alla preparazione della Legge Moratti/Stanca sulle Università a distanza. Fa parte inoltre del Comitato Scientifico del Progetto Prospera e del Guide Italia e del comitato strategico del Fondo per la Repubblica Digitale.
    •  Fabio Pasquazi
      Fabio Pasquazi

      Amministratore Delegato – ICTLABPA

      Ha occupato posizioni manageriali in Italcable prima e successivamente in Ericsson (Vice Presidente settore Marketing e Soluzioni per il Cliente) dove è stato tra l’altro responsabile del contratto di outsourcing della rete di H3G. Nel 2008 ha fondato la Nergal Consulting, società di consulenza specializzata nel supporto alle aziende ad alto contenuto tecnologico. Dal 2021 in ICTLAB PA si occupa della crescita delle aziende medio-piccole e delle amministrazioni locali supportando le loro strategie di sviluppo attraverso il ricorso alla finanza agevolata.
    •  Riccardo Scalzi
      Riccardo Scalzi

      Responsabile per GSS del Mercato della Pubblica Amministrazione S3K

      Ingegnere delle Telecomunicazioni, inizio il mio percorso professionale come Responsabile di Presidio sui ponti Radio SDH della Rete Interpolize Nazionale, proseguo poi con le prime esperienze in ambito Presales su sistemi di gestione della qualità della Rete, per poi passare all’Ingegneria dell’Offerta in una grande SpA di Servizi IT, fino a prendere la responsabilità dell’area stessa. Oggi in S3K sono il Responsabile dell’Area di Ingegneria dell’Offerta (GSS_Global Sales Support). Per il resto, papà a tempo pieno di Ascanio, Achille e Penelope.
    •  Jacopo Zaccara
      Jacopo Zaccara

      Head of tax & legal department of Omega Holding

    • Saluti e Conclusioni
    •  Francesco Paolo Russo
      Francesco Paolo Russo

      Direttore Generale ANGI

      Classe 1991. Sin dalla più tenera età ha praticato sport a livello agonistico ottenendo importanti risultati con la pallanuoto, la sua vera scuola di vita. Dopo la maturità classica e una laurea in architettura intraprende la strada dell’impresa e ad oggi è Founder & CEO di To Be Srl, azienda leader mondiale nello sviluppo di soluzioni LiFi – trasmissione dati attraverso la luce LED. A Gennaio 2019 fonda Meraki Co, attiva nel settore della consulenza in ambito trasformazione digitale. Francesco Paolo ha maturato nel corso degli anni diverse esperienze nel terzo settore, ad oggi è Direttore Generale dell’ ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, socio sostenitore della Fondazione Ampioraggio, membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione UniVerde e membro del Comitato Internazionale “Giovani e innovazione per la promozione del benessere integrale” della Pontificia Academia Mariana Internationalis.