Intelligenza Artificiale e Sanità: come cogliere l’opportunità attraverso la collaborazione tra pubblico e privato [AD.07]
16 Maggio dalle 12:10 alle 13:00
Sala Academy 1
Il progresso tecnologico nel campo dell’Intelligenza Artificiale (AI) continua ad accelerare ad un ritmo sempre più intenso. I risultati scientifici ottenuti negli ultimi mesi, inimmaginabili fino a pochi anni fa, creano nuove opportunità sempre più dirompenti.
L’Italia è nella top ten dei Paesi più attivi nella ricerca sull’AI, ma la sua capacità di tradurre questa innovazione tecnologica in applicazioni industriali rimane limitata. In questo contesto generale, la sanità è uno dei settori che potrebbe beneficiare maggiormente dell’uso intenso ed esteso dell’AI: dai sistemi di supporto diagnostico in Radiologia e Anatomia Patologica ai modelli predittivi per valutare il rischio di ri-ospedalizzazione di un paziente fino ad arrivare all’Anomaly Detection dei parametri di monitoraggio dei pazienti ingaggiati in regime di telemedicina.
Per cogliere questa opportunità è necessario diffondere e favorire un modello di collaborazione tra le aziende pubbliche e private che sappia valorizzare il patrimonio informativo dei dati sanitari e che permetta all’eccellenza del tessuto imprenditoriale italiano di trasferire i risultati della ricerca scientifica in applicazioni industriali. Solo un modello di collaborazione che metta a fattor comune competenze tecniche e cliniche, visione imprenditoriale ed esigenze delle aziende sanitarie pubbliche e private, dati sanitari e tecnologie per estrarne il valore, sarà in grado di vincere questa sfida.
Docenti
-
Daniele Davoli
CEO and AI Engineer
Laureato in Ingegneria all’Università La Sapienza di Roma, da sempre è appassionato di tecnologie innovative ed esperto di Artificial Intelligence. Inizia la sua prima esperienza imprenditoriale all’età di 22 anni. Attualmente è CEO della startup innovativa Senseledge per perseguire l’ambiziosa missione di trasferire i più interessanti risultati della ricerca scientifica nel settore industriale sanitario. Ogni giorno lavora in progetti innovativi per migliorare la vita e la salute delle persone sviluppando soluzioni AI a supporto delle Aziende Sanitarie, dei professionisti sanitari e degli assistiti. -
Roberta Guadagni
Healthcare Machine Learning Engineer
Laureata in Intelligenza Computazionale all’Università degli Studi di Salerno, ha lavorato su diversi progetti di Artifical Intelligence e Deep Learning per poi specializzarsi nell’ambito sanitario. Lavora su progetti innovativi per il supporto alla diagnosi e alla cura di patologie, sviluppa algoritmi che combinano l’analisi dei dati, la conoscenza del settore e la tecnologia innovativa, in particolare l’AI, per creare sistemi avanzati di supporto e assistenza personalizzati per pazienti e personale sanitario.
-