Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

Internazionalizzazione della formazione superiore e della ricerca [WS.33]

18 Maggio dalle 13:00 alle 14:00

Stand MUR – CRUI

Indirizzo copiato negli appunti

Aprirsi al mondo per rendere sempre più europeo ed internazionale il sistema della formazione superiore e della ricerca: è l’obiettivo dell’incontro a cura dell’Ufficio Comunicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con CRUI, che farà il punto sulla dimensione europea e gli accordi intergovernativi tra Italia e i Paesi esteri sui temi della cooperazione culturale. Nel corso dell’evento si illustreranno i programmi di mobilità accademica, con particolare riferimento al Programma Erasmus plus, e le alleanze internazionali messe in campo delle università italiane per favorire la mobilità e gli scambi.   

Si prenderanno in esame altresì le procedure relative al riconoscimento dei titoli per i corsi della formazione superiore, oggetto di crescente attenzione da parte degli utenti. Questo senza trascurare la promozione e l’armonizzazione delle partnership correlate al programma quadro, ai programmi europei e al PNRR per il settore ricerca e innovazione dell’ambito scientifico e tecnologico, con una particolare attenzione alle sfide future del Paese, a cominciare dal progetto relativo all’Einstein Telescope.

Registrazione per seguire la diretta web: ict.crui.it 

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Gianluigi Consoli
      Gianluigi Consoli

      Direttore Generale Ministero dell’Università e della Ricerca

      Gianluigi Consoli è nato nel 1979. Ha studiato giurisprudenza presso l’Università di Roma “Sapienza” ed ha completato gli studi di dottorato in Storia e Dottrina delle Istituzioni presso l’Università dell’Insubria a Como. Dopo precedenti esperienze come Tecnologo all’ENEA, nel 2014, è diventato Dirigente del Ministero dell’università e della ricerca, dopo aver frequentato il corso specifico presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione ed aver svolto il tirocinio nella sede della Rappresentanza permanente presso le organizzazioni internazionali a Ginevra, dove si è occupato principalmente del CERN e di altre organizzazioni scientifiche internazionali. Nominato nel 2015 Dirigente dell’Ufficio per la programmazione e la promozione della ricerca internazionale ed il coordinamento della ricerca aerospaziale, nel 2021, Consoli è diventato Direttore Generale per l’Internazionalizzazione e la Comunicazione del Ministero dell’università e della ricerca. Consoli, oltre che della comunicazione istituzionale, si occupa, in particolare, dei programmi scientifici dell’Unione europea, dei rapporti internazionali – bilaterali e multilaterali – nel campo della ricerca scientifica e dell’alta formazione, e della partecipazione italiana ad organizzazioni internazionali quali OCSE, CERN, ECMWF, EMBL e IAEA, e coordina, inoltre, la partecipazione italiana ai principali partenariati di ricerca europei.
    •  Tiziana Lippiello
      Tiziana Lippiello

      Rettrice Università "Ca' Foscari" di Venezia

      Tiziana Lippiello è nata a San Vito al Tagliamento, si è laureata nel 1986 in Lingue e letterature orientali all’Università Ca’ Foscari Venezia e ha studiato all’Università di Lingue straniere di Pechino, alla Facoltà di filosofia della Fudan University di Shanghai (1985-1987) e alla Facoltà di Lettere dell’università di Leiden (1989-1993), dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Ha iniziato la sua attività come ricercatrice all’Università di Trieste e dal 2000 è entrata a Ca’ Foscari, dove insegna Lingua cinese classica. All’interno dell’Ateneo è stata senatrice, direttrice del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea e Prorettrice vicaria con delega alle relazioni internazionali. Dal 1 ottobre 2020 è rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dal 2023 presidente di Eutopia European University. È inoltre componente della Giunta CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e presidente della Fondazione Univeneto.
    •  Michele Mazzola
      Michele Mazzola

      Dirigente Ministero dell’Università e della Ricerca

      Michele Mazzola attualmente ricopre l’incarico di Dirigente Ufficio III – internazionalizzazione della ricerca presso la Direzione Generale dell’Internazionalizzazione e della comunicazione del Ministero dell’università e della ricerca. L’Ufficio si occupa di Promozione e armonizzazione delle politiche della ricerca nell’ambito dell’Unione europea, e cura le relazioni internazionali, in ambito bilaterale e multilaterale, in materia di ricerca scientifica e tecnologica, nonché delle partnership europee. A lui è affidata la responsabilità di Avvisi pubblicati in attuazione del PNRR, con particolare riferimento agli avvisi “IR” e “ITEC”, finalizzati alla creazione o ammodernamento di infrastrutture di ricerca e tecnologiche di innovazione, nonché all’Avviso “YOUR” che finanzia attività di ricerca di giovani ricercatori. Prima di assumere l’incarico attuale ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso la Scuola Universitaria Sant’Anna di Pisa per poi diventare responsabile amministrativo di dipartimento presso l’Università Sapienza di Roma.
    • Modera
    •  Marco Maimeri
      Marco Maimeri

      Direzione dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione Ministero dell’Università e della Ricerca

      Funzionario del Ministero dell’Università e della Ricerca. Giornalista professionista, ha svolto in passato attività redazionale, soprattutto in ambito culturale e musicale, e ha lavorato nel settore dell’editoria (coordinatore editoriale ed editor), della comunicazione pubblica (addetto stampa) e privata (responsabile area marketing & comunicazione). È ora responsabile dell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) del Ministero dell’Università e della Ricerca nella Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione.

In collaborazione con