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SCENARI In presenza

L’ ARENA DI FORUM PA | Governare la complessità, tra città del futuro e nuovo ruolo dei manager pubblici [AR.04]

17 Maggio dalle 14:30 alle 18:00

Arena

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Progettualità complesse, come quelle previste dal PNRR, richiedono lo sviluppo nella PA di capacità individuali e organizzative orientate al “governo con la rete” e alla creazione di “valore pubblico”. Questo il filo rosso che lega gli scenari del pomeriggio, dedicati all’innovazione urbana e alla riforma della dirigenza.

Programma dei lavori

  • 14:30
    14:45

    Conversazione con… [AR.04_INT.06]

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    •  Marco Di Fonzo
      Marco Di Fonzo

      Giornalista – Sky TG24

      Marco Di Fonzo, capo della redazione politica di Sky Tg24. 46 anni, abruzzese. Già presidente dell’Associazione Stampa parlamentare.
    •  Giuseppe Valditara
      Giuseppe Valditara

      Ministro dell'Istruzione e del Merito

  • 14:45
    15:00

    Scenario | Il futuro delle città: anteprima[AR.04_SC.06_]

    I protagonisti del nostro scenario sull’innovazione urbana si presentano e introducono i temi che animeranno il confronto sui nuovi modelli di gestione dei servizi pubblici locali

    • Coordina
    •  Daniele Fichera
      Daniele Fichera

      Senior Consultant in Urban Innovation FPA

      Daniele Fichera, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.E’ stato responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA.
  • 15:00
    15:15

    Conversazione con…[AR.04_INT.12]

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    •  Fausto Carioti
      Fausto Carioti

      Vicedirettore di Libero Quotidiano

    •  Maria Elisabetta Alberti Casellati
      Maria Elisabetta Alberti Casellati

      Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa

      Maria Elisabetta Alberti, coniugata Casellati e madre di due figli, giurista e docente universitario, è una personalità politica italiana.Il 22 ottobre 2022 ha giurato come Ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa del Governo Meloni.Eletta il 25 settembre 2022 nel collegio uninominale Basilicata per il Senato della Repubblica nelle fila di Forza Italia.Il 24 marzo 2018 è stata eletta Presidente del Senato della Repubblica per la XVIII legislatura, risultando, con 242 voti, il presidente più votato a Palazzo Madama dal 1994 e la prima donna a ricoprire, nella storia d’Italia, il ruolo di seconda carica dello Stato.In precedenza, ha ricoperto per due volte la carica di sottosegretario di Stato alla Salute e alla Giustizia ed è stata componente del Consiglio Superiore della Magistratura.Esponente storico di Forza Italia, è stata eletta al Senato della Repubblica nelle legislature XII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX.
  • 15:15
    16:30

    Scenario | Il futuro delle città: innovare i servizi pubblici locali per migliorare la sostenibilità e la qualità della vita delle comunità urbane[AR.04_SC.06]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


    Le città costituiscono il motore del cambiamento: da sempre, i territori rappresentano il luogo elettivo delle innovazioni più disruptive e delle sperimentazioni più all’avanguardia, basate sulla fattiva collaborazione tra istituzioni locali, mercato e cittadinanza. Non deve quindi sorprendere se le risorse destinate dalle diverse Missioni del PNRR a Comuni e Città metropolitane ammontano a circa 28 miliardi, a cui si aggiungeranno quelle della Programmazione 21-27, a partire dai 3 miliardi destinati al nuovo PN Metro+. Risorse ingenti, dedicate in gran parte trasformazione digitale, alla transizione verde e alla mobilità sostenibile nelle comunità urbane, e più in generale al miglioramento dei servizi pubblici locali. Proprio questi ultimi, recentemente interessati da un’importante riforma (d.lgs. 201/2023), rappresenteranno il banco di prova per la capacità delle amministrazioni locali di sviluppare una fattiva collaborazione con il mercato, anche grazie all’applicazione di nuove tecnologie e nuovi di modelli di gestione basati su partenariati pubblico-privati, per garantire lo sviluppo intelligente e sostenibile delle città. Sono questi i principali temi che approfondiremo in questo scenario dedicato al futuro delle città, insieme ad alcuni rappresentanti di importanti Comuni italiani e referenti di grandi aziende impegnate sul fronte dell’innovazione urbana.  

    • Modera
    •  Daniele Fichera
      Daniele Fichera

      Senior Consultant in Urban Innovation FPA

      Daniele Fichera, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.E’ stato responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA.
    • Intervengono
    •  Sabrina Alfonsi
      Sabrina Alfonsi

      Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti – Roma Capitale

      Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti. 55 anni, laureata in Antropologia culturale, dal 2006 al 2009 è stata Assessora alle politiche educative, scolastiche e pari opportunità del Primo Municipio, ricoprendo dal 2008 anche la carica di vicepresidente. Nel 2013 è stata eletta Presidente del Primo Municipio, venendo poi rieletta nel 2016 e restandone alla guida fino al 2021. Capolista per il Partito Democratico alle ultime elezioni comunali, è risultata la candidata più votata del PD e la seconda più votata in assoluto. In precedenza ha lavorato come libera professionista, come consulente aziendale nel campo della formazione professionale in ambito ambientale e per la promozione dell’occupazione femminile.
    •  Anna Lisa Boni
      Anna Lisa Boni

      Assessora a Fondi europei cabina di regia PNRR, transizione ecologica, clima e candidatura "Città carbon neutral" – Comune di Bologna

      È nata a Bologna il 15 giugno 1969. Ha vissuto a Milano e in Lussemburgo e poi è tornata a Bologna per laurearsi in Scienze politiche – indirizzo amministrativo nel 1993. Ha ottenuto un master in studi europei all’Università cattolica di Lovanio. È segretario generale di Eurocities dal giugno 2014 dove dirige una squadra di circa 60 professionisti europei che lavorano a servizio di oltre 200 grandi comuni d’Europa per aiutarli a influenzare le politiche e i fondi europei a favore delle aree urbane e metropolitane. Ha quasi 30 anni di esperienza professionale in campo europeo e internazionale e nel collegare gli enti locali e regionali all’Europa. Ha iniziato la sua carriera presso il Comune di Bologna per gestire progetti internazionali(Bosnia e Palestina) e diverse altre attività d’interesse europeo durante il mandato di Walter Vitali, al Parlamento europeo nel segretariato della commissione cultura e ha diretto l’ufficio di rappresentanza della Regione francese Provenza Alpi Costa Azzurra a Bruxelles.
    •  Jacopo Buffolo
      Jacopo Buffolo

      Assessore alle Politiche Giovanili e di Partecipazione, Pari Opportunità, Innovazione – Memoria Storica e Diritti Umani – Comune di Verona

    •  Paolo Capomasi
      Paolo Capomasi

      Director, Regional Sales Public Sector – Cisco Italia

      Entra in Cisco in ottobre 2021 con il ruolo di Direttore vendite per la Pubblica Amministrazione.Con oltre 20 di esperienza nel mercato Telco e ICT, in posizioni di Sales e Sales management, si è sempre occupato di trasformazioni digitali e nel recente passato, in particolare, di Infra-As-A-Code, containers, microservizi e Security,Nella sua ultima esperienza in VMware, come Sales Director Italia e Iberia, si è occupato di Network&Security e ha contribuito attivamente alla trasformazione dell’azienda, curando lo sviluppo da zero di business come SDN/SDwan, CYBER e SASE.Ingegnere con MBA conseguito presso la SDA Bocconi, è sposato e ha due bambini. Ama praticare sport, ascoltare musica e stare in compagnia degli amici.
    •  Stefano Giacoma
      Stefano Giacoma

      Direttore Area Commerciale Business to Government – Edison Next

      Laureato in Ingegneria meccanica con indirizzo energetico presso il Politecnico di Milano, ha maturato un’esperienza più che trentennale in primarie aziende del settore impiantistico e dell’energia, ricoprendo ruoli di responsabilità, cariche sociali e cariche di alta direzione nell’ambito, in particolare, dello sviluppo commerciale, del marketing strategico e del business development. Dal 2022 è Direttore dell’Area Commerciale della BU Business to Government di Edison Next
    •  Stefania Matrone
      Stefania Matrone

      Direttrice Transformation & Development Office – WINDTRE

      E’ Direttrice del Transformation & Development Office di Windtre dove contribuisce a guidare l’evoluzione dell’Azienda, leader in Italia nella telefonia mobile, verso la strategia di differenziazione.Laureata con lode in Marketing alla Federico II di Napoli, ha ricoperto diversi ruoli in ambito commerciale per importanti aziende telco in Italia, sia sul mercato consumer che su quello business. Esperta di dinamiche di vendite, marketing, cvm, customer experience e training, è Ambassador per Windtre del goal ESG ‘SMART CITIES’, uno dei 10 obiettivi del piano di sostenibilità dell’Azienda.Promuove attivamente e coordina le attività che supportano le Amministrazioni locali nella doppia transizione, digitale e green, facilitando l’individuazione di bisogni e l’implementazione di iniziative che rendono le città più accessibili e sostenibili.
    •  Diego Mendia
      Diego Mendia

      Partner – Intellera Consulting

      Partner di Intellera Consulting con la responsabilità della Pubblica Amministrazione del nord Italia. Si occupa dal 2001 di consulenza agli Enti pubblici e nell’arco della sua esperienza lavorativa ha maturato conoscenza profonda della pubblica amministrazione Centrale e locale, lavorando in tutti gli ambiti dell’IT (dalla strategia alla realizzazione di grandi progetti, attraverso l’organizzazione, gli acquisti e i modelli di erogazione) sia in Enti sia in società da questi partecipate. Negli ultimi anni si è focalizzato sulle tematiche legate alla Pubblica Amministrazione localeDopo la laura in Ingegneria Informatica ha sviluppato la sua carriera in primarie società di consulenza, approdando nel 2010 in PwC e diventando nel 2021 uno dei soci fondatori di Intellera Consulting.
    •  Roberto Moriondo
      Roberto Moriondo

      Direttore Generale – Comune di Novara

      Sono nato a Torino il 28 giugno del 1961. Amo viaggiare, leggere, ascoltare musica e la fotografia. Terminati gli studi universitari in Scienze economiche e politiche sono stato inizialmente impegnato in attività imprenditoriale, di ricerca e di consulenza, specialmente nel campo del controllo di gestione e della valutazione delle politiche pubbliche, per entrare poi nella pubblica amministrazione come funzionario presso la Regione Piemonte nel settembre del 1991. Acquisita la qualifica dirigenziale, nel settembre del 2003, e conseguito un Master in gestione e valutazione delle politiche pubbliche, ho maturato inizialmente una significativa esperienza nel campo delle politiche dell’Information, Communication and Knowledge Technologies e della Digital Agenda. Successivamente ho ampliato il mio spettro di competenza diventando un esperto delle politiche regionali dell’innovazione e delle strategie di sviluppo e di competitività a livello regionale, nazionale e internazionale. Negli anni, come dirigente del Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Comunicazione, ho gestito il coordinamento del sistema informativo della Regione Piemonte e acquisito una rilevante esperienza nella definizione delle strategie di diffusione della banda larga e ultra larga, delle politiche sugli open e big data, sui social media e sull’Internet of Things per assumere poi, nell’ottobre del 2010, la responsabilità della Direzione regionale Ricerca, Innovazione, Università e Sviluppo Energetico Sostenibile. Ho ricoperto la carica di Presidente del CSI-Piemonte, dall’ottobre del 2011 al gennaio del 2013, e, dal maggio del 2013 al settembre del 2016, quella di rappresentante delle Regioni e delle Province Autonome nel Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale; in quel periodo sono stato componente del Consiglio Direttivo del Consorzio TOP-IX, di quello di Asso Security, del Comitato Tecnico Scientifico del Liceo Scientifico Juventus College di Vinovo e dal 2015 al 2018 sono stato inoltre Direttore scientifico di Motore Sanità Tech. Dopo una significativa esperienza come Responsabile dell’Acquisizione e del Controllo delle Risorse Finanziarie di Regione Piemonte, di Autorità di Certificazione dei Fondi Strutturali e di Commissario liquidatore delle Comunità Montane del “Pinerolese” e della “Valle Susa e Val Sangone” dal 16 settembre del 2016 sono il Direttore Generale del Comune di Novara; sono inoltre Segretario del Consorzio Case Vacanze dei comuni novaresi, presiedo il Nucleo di Valutazione della Provincia di Novara e sono componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Giorgio Lombardi. Svolgo attività di docenza e seminariale e sono autore di articoli pubblicati sui media specializzati nei campi del digitale e dell’innovazione. Sono associato ANDIGEL (Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali) e ICMA Europe (International City/County Manager Association). Adoro Torino, la mia città, sono un profondo conoscitore degli Stati Uniti e parlo discretamente la lingua inglese.
    •  Simone Pompili
      Simone Pompili

      Responsabile del mercato Energy & Utilities – Intellera Consulting

      Socio di Intellera Consulting, è il responsabile del mercato Energy & Utilities. Negli oltre 15 anni di esperienza ha maturato solide competenze nella consulenza tecnologica e direzionale oltre che nella governance di importanti programmi di trasformazione digitale sia nel settore pubblico che privato. Da sempre impegnato nell’affiancare tecnologia, innovazione e sostenibilità, ha accompagnato grandi aziende (del mercato Telco, Media e Energy) e pubbliche amministrazioni centrali e locali. È entrato a far parte del Team Intellera Consulting a settembre del 2020 dopo aver importanti ruoli in una delle più rilevanti Multy-Utility Italiana.
  • 16:30
    18:00

    Scenario | La riforma della dirigenza, un cantiere ancora aperto. Quali caratteristiche per il manager pubblico del futuro? [AR.04_SC.08]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


    Il tema della dirigenza rappresenta, senza ombra di dubbio, il grande assente nel processo riformatore degli ultimi anni. Sarà quindi uno dei principali nodi da scogliere nell’immediato futuro: per far questo, occorrerà innanzitutto ripensare e definire chi è il dirigente e cosa ci si aspetta dal suo ruolo e dalla sua persona. In altri termini, le future riforme sul tema non potranno che partire dalle caratteristiche del manager pubblico che vogliamo: apertura, permeabilità, capacità di “governo con la rete”, empatia, voglia di crescere e di far crescere, propensione all’apprendimento permanente e vocazione alla sperimentazione, dedizione al compito di creare “valore pubblico”. Ne parliamo in questo appuntamento dedicato al confronto tra dirigenti apicali di enti centrali e locali.

    • Modera
    •  Carlo Mochi Sismondi
      Carlo Mochi Sismondi

      Presidente – FPA

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 31^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese. Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.
    • Intervengono
    •  Peter Agh
      Peter Agh

      Managing Director ICMA Europe

      Dr. Peter Agh is the Managing Director of ICMA Europe. Prior to heading ICMA Europe he served as city manager of 6 municipalities of Slovakia ranging from 1.500 to over 500.000 inhabitants in an 18-year period. He served as President of the Slovak City Managers Association and as International Vice President of the International City/County Management Association (ICMA). Dr. Agh is recognised as an international expert on decentralisation, local government management and LG professional association developer in the EUMEA region. Peter is a graduate of University of Economics in Bratislava, Weldon Cooper Center for Public Service at the University of Virginia and the Harvard Kennedy School. He devoted his Doctorate studies to municipal entrepreneurship at the Faculty of European Studies and Regional Development of the Slovak University of Agriculture.
    •  Ilaria Antonini
      Ilaria Antonini

      Capo Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi – Ministero dell'Economia e delle Finanze

      Ilaria ANTONINI è consigliere e dirigente di prima fascia dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri.Da gennaio 2023, ricopre l’incarico di Capo del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, presso il Ministero dell’economia e delle finanze.Dal 2019 al 2023, è stata Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. In virtù di tale incarico, è stata membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia; componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e ha presieduto l’Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile.Precedentemente, ha ricoperto incarichi dirigenziali e amministrativi di vertice presso il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per il coordinamento amministrativo, della Presidenza del Consiglio dei ministri; è stata Direttore degli affari generali e delle risorse umane e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e capo dell’Ufficio legislativo del medesimo Ministero.Nel 1992, ha conseguito, con lode, la Laurea magistrale in Giurisprudenza, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Nel 1997, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto privato, IX ciclo, presso l’Università di Pisa.Il 2 giugno 2022, su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri, le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.
    •  Michele Bertola
      Michele Bertola

      Direttore Generale del comune di Monza – Presidente ANDIGEL

      (Milano, 1961) Dal 1998 è stato Direttore generale dei comuni di Cinisello Balsamo, Cesena, Legnano, Imola, Bergamo. Dal 2023 dirige il Comune di Monza. È presidente di ANDIGEL (associazione dei Direttori generali). Insegna in diversi Master universitari e in corsi per amministratori locali. Collabora con ANCI nazionale e regionali. Ha scritto il libro “Persone fuori dal comune” (ed. Rubbettino). Suoi contributi sono pubblicati in manuali, saggi e riviste. Ha diretto «Rivista dell’Istruzione – scuola e enti locali».
    •  Michele Camisasca
      Michele Camisasca

      Direttore Generale – ISTAT

      Esperto di risorse umane e di organizzazioni complesse, è dirigente di ruolo della PA dal 2007. Oggi Direttore Generale dell’Istat. In precedenza è stato direttore generale dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Lombardia e di Finlombarda spa. In Regione Lombardia è stato, tra l’altro, Direttore Centrale della Direzione “Organizzazione Personale e Sistema Informativo”. Ha solida esperienza e conoscenza specialistica nel campo della programmazione, della contrattazione pubblica, della comunicazione, dell’organizzazione e delle politiche del personale nella Pubblica Amministrazione. Annovera inoltre una significativa esperienza manageriale in ambito privato nelle relazioni istituzionali e nelle reti, maturata per una grande compagnia di telecomunicazioni.
    •  Barbara Casagrande
      Barbara Casagrande

      Segretario Generale Ministero del Turismo

      Barbara Casagrande è Segretario Generale del Ministero del Turismo dal 1 marzo 2023. Era, dal 2018, direttore generale nei ruoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si è occupata di cooperazione allo sviluppo, edilizia statale, politiche abitative, rendicontazione urbana e interventi speciali. Ha diretto l’ufficio del Segretariato della Giunta della Regione Lazio. È stata Segretario Generale UNADIS dal 2010 fino al mese di gennaio 2023. È dirigente dello Stato dal 1999. Ha conseguito il titolo di Avvocato nel 1995. Laureata in Giurisprudenza all’Università LUISS Guido Carli, specializzata in diritto del lavoro pubblico e sindacale, ha pubblicato saggi sulla dirigenza pubblica, sui contratti e sulla contrattazione, sul benessere organizzativo. Tra le pubblicazioni, si citano “Dirigenza dello Stato autonoma, imparziale, competente”, Rubbettino, 2014; “Codice e Regolamento unico dei contratti pubblici”, DIKE, 2011; “La mobilità del personale nelle pubbliche amministrazioni”, cap. 3 e 4, Formez, 2007; “Benessere organizzativo”, Dipartimento della Funzione Pubblica, 2004.
    •  Marcello Fiori
      Marcello Fiori

      Capo Dipartimento della Funzione Pubblica

    •  Alessandro Romano
      Alessandro Romano

      Presidente dell'Associazione Allievi SNA

    •  Pompeo Savarino
      Pompeo Savarino

      Capo Dipartimento per i servizi strumentali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente AGDP

    • Conclusioni
    •  Valerio Talamo
      Valerio Talamo

      Coordinatore Ufficio relazioni sindacali – Dipartimento della Funzione Pubblica

      E’ attualmente direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento della Funzione pubblica. Componente dei nuclei di certificazione dei costi contrattuali presso la Corte dei conti è rappresentante per l’Italia nei Gruppi della Commissione Europea su “Social dialogue, industrial relation”. In tale ambito ha curato negli anni 2018-2019 il progetto “Improving work-life balance: opportunities and risks coming from digitalization”.Laureato in diritto amministrativo all’Università “La Sapienza” di Roma, dove si è successivamente perfezionato in Scienze amministrative e borsista nel Cnr presso l’Istituto di Studi sulle regioni di Roma, è stato prima collaboratore della IV cattedra di diritto amministrativo dell’Università “La Sapienza (prof. Sabino Cassese) e poi professore a contratto in diritto pubblico presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. Presso il Master di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale dell’Università “La Sapienza” di Roma ed il Master interuniversitario di Diritto Amministrativo (MIDA), coordina attualmente il modulo relativo al lavoro pubblico.Nel 1997 e nel 1998 è stato componente della commissione per la riforma del lavoro pubblico, coordinata dal prof. Massimo D’Antona. In tale ambito è stato coestensore dei decreti legislativi, modificativi del d.lgs. n. 29 del 1993, nn. 396 del 1997, 80 del 1998 e 387 del 1998. Nel 2001 ha curato l’elaborazione del d.lgs. n. 165 del 2001, cosiddetto Testo Unico del Pubblico Impiego. Nel 2008-2009 ha partecipato alle commissioni che hanno redatto i testi normativi confluiti del d.lgs. n. 150 del 2009. Ha pubblicato oltre centro saggi (e tre monografie) in diritto del lavoro, amministrativo e sindacale ed è componente del comitato di direzione della rivista “Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni”, di cui è anche caporedattore.

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