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SCENARI In presenza

L’ ARENA DI FORUM PA | PNRR e Coesione: come abilitare un nuovo rapporto tra PA, cittadini e imprese [AR.05]

18 Maggio dalle 09:00 alle 13:30

Arena

Indirizzo copiato negli appunti

Governance e innovazione, nel quadro del PNRR e della programmazione 21-27, sono al centro degli scenari della terza mattinata, dedicati a collaborazione pubblico-privato e nuovo rapporto con il cittadino. Ne parliamo con rappresentanti di amministrazioni e aziende innovative e membri del Governo, tra cui il Sottosegretario Alessio Butti e il Ministro per il Turismo Daniela Santanché.

Programma dei lavori

  • 09:00
    09:30

    Un caffè con…[AR.05]

    Tornano i “Caffè con…” di FORUM PA, tradizionale momento per darci il buongiorno in manifestazione. Ogni mattina apriamo con uno spazio di interviste e commento sui temi della giornata.

    •  Annalisa Gramigna
      Annalisa Gramigna

      Esperta Fondazione IFEL

      Esperta in materia di politiche di innovazione sociale e sviluppo territoriale, ha maturato competenze specifiche in tema qualità dei servizi, processi partecipati, investimenti ad impatto sociale e comunicazione pubblica. Per IFEL ha curato il coordinamento tecnico e/o il management di diversi progetti di assistenza tecnica ai Comuni, da ultimo Valore Comune per la sperimentazione di nuovi modelli di welfare locale. E’ autrice di diverse pubblicazioni delle collane di IFEL.

    •  Michele Melchionda
      Michele Melchionda

      Responsabile per la Transizione al Digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri

  • 09:30
    09:45

    Conversazione con… [AR.05_INT.02]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

    •  Alberto Barachini
      Alberto Barachini

      Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria

      Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1994. Dopo le prime esperienze nella stampa locale e nelle Relazioni Esterne della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha iniziato a collaborare con il gruppo Mediaset fino a divenire caposervizio, conduttore del Tg4, inviato di politica e cronaca nazionale e internazionale (in Iraq, Albania, Stati Uniti, Tunisia, Bulgaria, Islanda, Germania, Spagna). Nel 2002 ha vinto il premio giornalistico “Indro Montanelli” con un reportage sull’Albania del post-Berisha. In seguito, dopo aver guidato la cronaca nazionale e regionale dell’agenzia giornalistica Newsmediaset, è diventato caporedattore centrale del canale all news di Mediaset “Tgcom24”. Eletto Senatore della Repubblica per la prima volta nella XVIII Legislatura, è stato Presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi dal 18 luglio 2018 al 12 ottobre 2022. Nella XVIII Legislatura è stato altresì membro della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni). Rieletto Senatore nella XIX Legislatura. Negli ultimi anni ha tenuto lezioni di giornalismo televisivo nei corsi di laurea e master in comunicazione di diverse Università, quali Iulm, Lumsa, Naba e Università Cattolica del Sacro Cuore con la quale continua a collaborare.

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Giornalista, Direttore responsabile della testata www.forumpa.it FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

  • 09:45
    11:30

    Scenario | La governance nazionale dell’innovazione e la collaborazione pubblico-privato[AR.05_SC.09]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


    Il percorso di attuazione del PNRR, nel quadro di una rinnovata governance nazionale dell’innovazione, ha portato all’attivazione di nuove forme di collaborazione tra grandi amministrazioni, e tra queste e grandi aziende impegnate nel processo di digitalizzazione della PA.

    In questo appuntamento ci focalizzeremo sull’attuazione delle strategie di digitalizzazione improntate alla partnership pubblico-privato, insieme ai principali attori coinvolti in questa importante politica.

    • Modera
    •  Gianni Dominici
      Gianni Dominici

      Direttore Generale – FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

    • Intervento istituzionale
    •  Alessio Butti
      Alessio Butti

      Sottosegretario di Stato all'innovazione tecnologica

      Nato a Como nel 1964. Ha lavorato come consulente nel marketing in varie aziende, in particolare nel settore editoriale e televisivo. È stato deputato nelle legislature XI, XIII, XIV, XVIII e senatore nelle legislature XV, XVI.

      Nel 1985 viene eletto consigliere comunale di Como. Nel 1992 viene eletto alla Camera dei deputati con MSI. Dal 1994 al 1996 è vicesindaco del Comune di Como, con deleghe ai lavori pubblici, all’edilizia privata, al commercio, all’industria e alle politiche giovanili. Nel 1996 viene rieletto alla Camera dei deputati, dove è membro della Commissione Parlamentare di Vigilanza. Nel 2006 viene eletto al Senato della Repubblica dove è membro, tra le altre, della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

      Nel 2012 aderisce a Fratelli d’Italia, di cui diventa vicecapogruppo al Senato e responsabile Media e telecomunicazioni.

      Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene eletto al Senato nel collegio plurinominale Lombardia 01.

      Dal 31 ottobre 2022 è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione.

    • Intervengono
    •  Maria Immacolata Cammarota
      Maria Immacolata Cammarota

      Direttore – Assinter Italia

      Direttrice Assinter Italia, l’Associazione che raggruppa le Società pubbliche ICT in-house regionali, locali e nazionali. Ha al suo attivo una vasta e diversificata esperienza aziendale su progetti IT di vasta portata sia in ambito pubblico, in particolare in Aria (ICT in-house della Regione Lombardia) che privato (in aziende come IBM, Engineering e CA).
      Ha inoltre operato in contesti multinazionali altamente tecnologici e si è specializzata in progetti di e-government per lo sviluppo di servizi e piattaforme digitali per la Pubblica Amministrazione su tutto il territorio italiano. Opera anche come docente ed è impegnata in attività di ricerca e studio per lo sviluppo e l’accrescimento delle competenze manageriali e digitali.

    •  Massimo Fedeli
      Massimo Fedeli

      Direttore centrale per le tecnologie informatiche – ISTAT

      Laurea in Matematica all’Università di Roma Tor Vergata e Master IT Governance and Management presso la LUISS. E’ attualmente Direttore di Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica e stato Direttore Centrale per le tecnologie informatiche presso l’Istat. Professore Universitario presso la UNINT (Università Internazionale di Roma) del Corso di Sentiment analysis e web reputation e del Corso universitario Data Governance. Membro del Consiglio di amministrazione della società 3i SpA in rappresentanza di Istat. Responsabile, nell’ambito della strategia nazionale dati, del progetto PNRR “Catalogo Nazionale dati”.

      Ha curato di recente, in materia di trattamento dei dati personali, la redazione di due volumi contenenti approfondimenti giuridici, digitali e di natura statistica, che sono stati pubblicati nella Collana ISTAT Metodi Letture Statistiche, dal titolo: “Regole e strategie nel trattamento digitale e nella produzione dei dati quantitativi e qualitativi” e “Il ruolo e l’evoluzione dell’IT nella statistica ufficiale: l’esperienza dell’Istat”. È stato responsabile dell’Ufficio preposto allo sviluppo del sistema informativo del Dipartimento del Tesoro – MEF e della Ragioneria dello stato – Presso Consip, nonché dell’Ufficio preposto allo sviluppo degli strumenti a supporto del ciclo produttivo, presso SOGEI. Membro di Comitati nazionali e internazionali relativi a Data Governance e It Strategy.

    •  Lucia Fioravanti
      Lucia Fioravanti

      Direttore Finanza e Affari Corporate – Sogei

      Laureata in Giurisprudenza con formazione giuridico-economica. Ha sviluppato il proprio percorso professionale maturando significative esperienze in aziende leader nel campo delle Tecnologie di precisione (Officine Galileo Gruppo Finmeccanica), nelle Telecomunicazioni (Telecom Italia e Wind), dell’Informatica e dei Servizi CRM (Almaviva), nelle quali ha ricoperto incarichi direzionali in ambito Amministrazione Finanza e Controllo, Accounting Regolatorio, Risorse Umane, Reengineering e Sviluppo dei Modelli di Ottimizzazione Produttiva.

      Per circa 12 anni in Poste Italiane come Responsabile Accounting Regolatoria e poi come Responsabile Pianificazione e Controllo della Business Unit Posta Comunicazione e Logistica.

      Ha, inoltre, ricoperto il ruolo di Presidente di SDA Express Courier SpA, di Amministratore delegato di Ki-Point e di Consigliere per alcune società del Gruppo.

      Da novembre 2017 Responsabile di Affari Regolamentari e Rapporti con le Authority di Poste Italiane.

      Dal 2 marzo 2020 fino a fine gennaio 2022 ha ricoperto la carica di Direttore Finance & Corporate Affairs, dal 1 febbraio 2022 è Direttore Finanza e Affari Corporate.

    •  Francesco Frinchillucci
      Francesco Frinchillucci

      Sales Director – SAS

      Laureato in Ingegneria Informatica all’Università “La Sapienza” di Roma, dopo alcune esperienze in Telesoft e Kuwait Petroleum entra in SAS come Sales Support e poi Sales Manager di grandi aziende nazionali.

      In seguito è Sales Manager South East Europe per il lancio della nuova linea di prodotti SAS In Memory e successivamente Sales Manager Italia per il mercato Volume e poi Channel Sales Manager. Passa poi a SAS EMEA come Sales Performance Manager responsabile per Italia, Iberia, Middle East Europe e poi Medio Oriente, Turchia, Israele e Ucraina.

      Nel 2018 viene nominato Sales Director Italia per i settori Energy, Utilities, Manufacturing, Retail, Fashion, Life Science, Media, Transportation e Gaming, includendo dal 2019 le Telco e dal 2022 anche il Government.

      Nel tempo libero pratica vela e sci.

    •  Jacopo Greco
      Jacopo Greco

      Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali – Ministero dell'istruzione e del merito

      Jacopo Greco è Capo del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’istruzione e del merito.

      È direttore generale dal 2014 ed ha acquisito una pluriennale esperienza, maturata in ruoli dirigenziali del settore Istruzione, nello sviluppo delle risorse umane, finanziarie e strumentali della Pubblica Amministrazione e nella progettazione e gestione di interventi di trasformazione digitale e cambiamento organizzativo, caratterizzati da un alto grado di innovazione e rivolti ad una pluralità di utenti.

    •  Claudio Rando
      Claudio Rando

      Cyber & Security Solutions Division – Public Administration, Defence & International Agencies Line of Business – VP Head of Sales – Leonardo

      Claudio Rando è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova. Inizia la sua carriera in Leonardo dove ricopre incarichi diversi, da responsabile dell’ingegneria di offerta sino a responsabile commerciale per il mercato internazionale dedicato alla logistica in Europa e FarEast. Approda negli anni 2000 nel settore digital assumendo da subito la responsabilità commerciale dei Key Account per poi ricevere l’incarico di Direttore Commerciale del mercato Large Enterprise e Grandi Eventi, fino ad assumere dal 2011, all’interno della Divisione Cyber Security dell’attuale Leonardo per il settore della Cyber Security e Digital Transformation, la responsabilità della Direzione Commerciale Government, dedicata alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale Italiana, alla Difesa Italiana, al Government Europeo segnatamente dedicato alle Istituzioni ed Agenzie Europee. In questi settori Claudio Rando ha l’ulteriore responsabilità delle attività di prevendita per favorire l’ampliamento e lo sviluppo di nuove linee di business nel settore di mercato di riferimento.

    •  Pasquale Rongone
      Pasquale Rongone

      Strategic & Enterprise Sales Manager per il centro e sud Italia – Red Hat

      Strategic & Enterprise Sales Manager in Red Hat, ha la responsabilità della gestione commerciale dei Top Account del centro-sud Italia e guida un team esteso di professionisti dell’Open Source, protagonista dei progetti di trasformazione di numerosi clienti del settore pubblico.

      Nella sua lunga esperienza professionale con importanti vendor ICT, ha maturato una conoscenza trasversale della tecnologia e del mercato della Pubblica Amministrazione, con la fortuna di essere stato costantemente focalizzato sul tema dell’innovazione.

    •  Stefano Tomasini
      Stefano Tomasini

      Direttore Centrale Organizzazione Digitale – INAIL

      Direttore Centrale della Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale (DCOD).

      È responsabile del governo unitario del percorso di analisi e innovazione organizzativa che, partendo dalla rilevazione dei bisogni dell’utenza, esterna e interna, sviluppa la progettazione del modello di servizio dell’Istituto. Definisce il modello organizzativo e ne cura la manutenzione. É altresì responsabile del sistema informatico e di telecomunicazione aziendale, dei rapporti telematici e dell’evoluzione degli strumenti tecnologici per la reingegnerizzazione dei processi produttivi.

      Garantisce l’integrazione del sistema informativo con gli altri sistemi della Pubblica Amministrazione.

    •  Franco Turconi
      Franco Turconi

      Responsabile servizi per la Sanità e PA di Accenture Italia

      Franco Turconi è Senior Managing Director di Accenture e responsabile per il settore Health & Public Service di Accenture per Italia, Core Europe e Grecia. Vanta un’esperienza di oltre 25 anni nel mercato dei Servizi Finanziari e del Public Service e una passione per i temi della “compressed” Transformation e Innovazione nel Business. È entrato in Accenture nel 1997, dopo gli Studi in Scienze dell’informazione e Fisica e 20 anni di esperienza in ruoli di leadership in Olivetti e IBM, con responsabilità nel campo della Ricerca & Sviluppo, Business Development e nell’ambito dell’Advisory, Strategy e Consulting. È stato responsabile del settore bancario in Italia e in precedenza ha ricoperto diversi incarichi manageriali, lavorando su progetti per grandi Gruppi nazionali e internazionali e nel settore assicurativo, occupandosi anche di progetti relativi all’avvio di società dirette, tecnologie pionieristiche e Internet per i servizi di pagamento e Fintech. È stato Presidente di importanti User e Business Community Group in Italia e nel mondo e membro del Board di Accenture Management Services. È autore di articoli e report in ambito IT Strategy and Operations, ha una riconosciuta esperienza di advisor in aziende e Pubbliche Amministrazioni che stanno trasformando il proprio business e i modelli di servizio in termini di processi, risorse e asset per la digitalizzazione dei servizi ai cittadini. Franco è membro dell’Executive Committee di Accenture in Italia, Core Europe e Grecia.

  • 11:30
    12:00

    Conversazione con…[AR.05_INT.13]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

    •  Raffaele Fitto
      Raffaele Fitto

      Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

      Raffaele Fitto è Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

      Nel 2000 si candida alla Presidenza della Regione Puglia. Ottiene il mandato e diviene il più giovane presidente di Regione della storia della Repubblica Italiana. Ricoprirà l’incarico fino al 2005.

      Nel 2006 viene eletto alla Camera dei Deputati, per essere poi riconfermato nel 2008, anno in cui ricopre l’incarico di Ministro degli Affari Regionali e le Autonomie Locali.

      Nel 2010 assume anche la responsabilità della “coesione territoriale”, che implica la gestione del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica.

      Nel 2014 viene eletto Deputato del Parlamento Europeo nella lista di Forza Italia. Successivamente, e a partire dal 2019 viene eletto Deputato del Parlamento europeo nelle liste di Fratelli d’Italia.

      Il 22 ottobre 2022 ha giurato da Ministro nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

  • 12:00
    13:00

    Scenario | Ripensare il rapporto con il cittadino, per una PA digitale sempre più inclusiva e coinvolgente[AR.05_SC.10]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO 


    Le strategie di digitalizzazione della PA convergono verso il medesimo obiettivo finale: migliorare il rapporto tra amministrazioni e cittadino, attraverso soluzioni innovative che garantiscano un’interlocuzione digitale sempre più trasparente ed efficace. Ma le sfide della digitalizzazione richiedono di prestare massima attenzione anche alle azioni volte all’ingaggio della cittadinanza, all’inclusione delle fasce più deboli della popolazione e alla promozione della partecipazione attiva alla vita delle proprie comunità. In questo appuntamento ci focalizzeremo sulle messe in campo, a livello nazionale e locale, per garantire l’effettivo godimento dei diritti di cittadinanza digitale.  

    • Moderano
    •  Sara Fronda
      Sara Fronda

      Methodos Spa

      Giornalista professionista dal 2006, da anni è consulente di Comunicazione e Change Management per alcune delle principali realtà aziendali italiane. Per queste si occupa di pianificare e sviluppare strategie editoriali e di engagement

      Autrice radio e tv, ricopre e ha ricoperto il ruolo di caporedattore di strumenti integrati di Comunicazione Interna

      Conduttrice di approfondimenti dedicati al mondo dell’economia e innovazione; energia e ambiente e moderatrice di eventi e tavole rotonde.

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Giornalista, Direttore responsabile della testata www.forumpa.it FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

    • Intervengono
    •  Roberto Basso
      Roberto Basso

      Direttore External Affairs and Sustainability – WINDTRE

      Roberto Basso è Direttore External Affairs and Sustainability di Wind Tre dal 23 marzo 2020.

      Ha cominciato il suo percorso professionale in Olivetti e ha proseguito nell’industria del software con la quotazione in borsa di Finmatica, poi nel campo delle ricerche di mercato, quindi della consulenza in comunicazione strategica per aziende, istituzioni e politica e ha diretto società di servizi in Italia e in Francia.

      Approdato al settore pubblico nel 2011, è stato consigliere del Ministro per la Coesione territoriale, dal 2013 al 2018 Portavoce del Ministro dell’economia e delle finanze, dal 2017 al 2018 Presidente di Consip.

      Autore di saggi e pubblicazioni, nel 2019 ha pubblicato per Donzelli L’economia percepita. Dati, comunicazione e consenso nell’era digitale scritto con Dino Pesole.

    •  Paolo Bonanni
      Paolo Bonanni

      Regional Vice President & Public Sector Leader, Italy – Salesforce

      Alla guida della business unit di Salesforce dedicata al Settore Pubblico, collabora con le organizzazioni pubbliche per accelerare il loro processo di digitalizzazione, modernizzare la loro relazione con cittadini ed imprese, semplificando e rendendo trasparenti lo scambio di informazioni e servizi. Dopo venticinque anni in multinazionali in ambito Information Technology dove ha ricoperto incarichi manageriali nella Ricerca e Sviluppo e nei servizi di consulenza IT Strategy & Governance per primarie aziende pubbliche e private, entra in Salesforce nel marzo 2021 come responsabile dello sviluppo e coordinamento delle iniziative strategiche per la PA aiutando le Amministrazioni nel loro percorso di innovazione e trasformazione digitale dei processi e dei servizi. Da aprile 2023 guida l’intera struttura Salesforce Italia dedicata al Public Sector.

    •  Antonio Bosio
      Antonio Bosio

      Head of MX B2B Biz Development – Samsung Electronics Italia

      Solida formazione ingegneristica, ha lavorato nel settore dello sviluppo tecnologico in aziende multinazionali dove ha contribuito al lancio delle innovazioni di maggior successo.
      Si è occupato anche di assistenza tecnica e customer satisfaction.
      Da alcuni anni è in Samsung Electronics Italia dove, come Head of Business Development, ha la responsabilità della proposizione di prodotti e servizi verso Aziende e Pubblica Amministrazione.
      E’ stato chiamato nel tempo a prendere parte ed a coordinare numerosi tavoli di lavoro, anche istituzionali, attivi nell’ambito della Trasformazione Digitale e della Cybersecurity.

    •  Stefano Imperatori
      Stefano Imperatori

      Responsabile dell’Area Gestione Clienti – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

      Sono da sempre alla ricerca di un equilibrio instabile in quanto penso che ogni nuovo obiettivo (equilibrio) debba essere un punto da cui ripartire (instabilità) per cercare un continuo miglioramento. Sin dagli studi universitari il primo amore per la Fisica si è poi focalizzato verso quello per l’Ingegneria Elettronica e da qui trasformato in una professionalità che fa delle competenze tecniche una base solida che si è poi sviluppata in un ambito manageriale. Con l’attuale responsabilità della struttura Gestione Clienti del Poligrafico e Zecca dello Stato, riesco ad esprimere al meglio l’entusiasmo e la voglia di innovare che penso sia insito in ognuno di noi. Il Poligrafico negli ultimi 5 anni ha effettuato un cambiamento straordinario nelle competenze e nelle metodologie ed è ad oggi un’Azienda completamente nuova che ha come finalità primarie la tutela della Fede e della Salute Pubblica. Attraverso soluzioni ad elevato contenuto tecnologico assicura autenticità, identità e non ripudiabilità delle informazioni e dei prodotti, operando nei settori dell’identità fisica e digitale, dell’anticontraffazione, della tracciabilità, della valorizzazione del patrimonio storico artistico nazionale e delle banche dati giuridiche.

    •  Francesca Meini
      Francesca Meini

      Project manager e assistente di direzione – Fondazione Mondo Digitale

      In Fondazione Mondo Digitale si è occupata di comunicazione e rapporti con i media e successivamente si è specializzata nella gestione di progetti di innovazione sociale, curando partenariati strategici con importanti aziende, soprattutto del settore tecnologico. Ha curato l’adesione al Manifesto della Repubblica Digitale, con la condivisione di più progetti. Ha coordinato “La scuola di Internet per tutti”, parte del programma nazionale Operazione Risorgimento Digitale di Tim, per supportare il processo di digitalizzazione del Paese e aiutare i cittadini ad acquisire velocemente competenze digitali strategiche. Ha avviato il programma triennale Smart & Heart Rome, ereditato dal primo socio fondatore, e continua a gestire progetti di cultura digitale inclusivi rivolti a destinatari differenti.

    •  Alessandro Moricca
      Alessandro Moricca

      Amministratore Unico – PagoPA

      Alessandro Moricca è un manager con un’esperienza di lungo corso maturata presso aziende multinazionali. Con un solido background economico ha ricoperto molteplici ruoli apicali nei settori del Finance e dell’organizzazione aziendale sviluppando solide competenze a livello gestionale.

      Sin dai primi anni Duemila, Moricca ha operato in qualità di Chief Financial Officer di realtà internazionali leader del business travel management (tra cui CWT e, da ultimo, BCD Travel) assumendo la responsabilità di diversi mercati dell’Est Europa e del Mediterraneo. Nel suo percorso professionale ha maturato un’approfondita attitudine per le analisi data-driven, in linea con un profilo formativo che include una Laurea in Economia e Commercio conseguita all’Università La Sapienza e un Master in Business Administration conseguito alla SDA Bocconi di Milano.

      Da gennaio 2023 è Amministratore Unico di PagoPA S.p.A.

    •  Mario Nobile
      Mario Nobile

      Direttore Generale – AgID

      Laureato in Ingegneria Civile, con un Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti, Mario Nobile ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nell’ambito della progettazione e pianificazione territoriale e dei servizi informatici, inclusi programmi di sviluppo della banda larga nel territorio.

      Nel 2010 è entrato a far parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dove si è occupato inizialmente di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, per poi passare alla gestione e manutenzione dei beni immobili delle sedi centrali, delle tecnologie di supporto e della razionalizzazione logistica.

      Dal novembre 2015 al marzo 2023 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale per la digitalizzazione, i sistemi informativi e statistici del Ministero.

      Parallelamente agli incarichi nella Pubblica Amministrazione, ha avuto anche ruoli accademici: dal 2001 al 2011 è stato Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Alma Mater – Università degli Studi di Bologna ed ha all’attivo numerose pubblicazioni. Attualmente è docente di “Management della trasformazione digitale” presso l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.

      A marzo 2023 è stato nominato Direttore Generale di AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

    •  Giovanni Stifano
      Giovanni Stifano

      Europe Health and Public Services Lead – Avanade

      Dal 2021, Giovanni è Europe Health and Public Services Lead per Avanade. Dal 2016, guidava già in Italia il business dei Settori Resources e Health & Public per Avanade, portandoli entrambi ad essere tra i gruppi operativi in più rapida crescita del Paese. È un business leader con più di vent’anni di esperienza in grandi compagnie del settore tech quali Microsoft – dove ha trascorso 11 anni ricoprendo il ruolo di Public Sector Lead e, successivamente, come Country Manager di Microsoft Dynamics -, Sun Microsystems e IBM, contribuendo a costruire e guidare organizzazioni commerciali di successo.

  • 13:00
    13:30

    Conversazione con…[AR.05_INT.09]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

    •  Davide Desario
      Davide Desario

      Direttore di Leggo

      Davide Desario, nato a Roma nel 1971, ha iniziato ben presto la sua carriera al Messaggero di Roma. Presso la redazione del giornale romano si è occupato sempre di cronaca nera, inchieste e politica, fino a diventare nel 2013 caporedattore responsabile della versione web del giornale.

      Dal 2018 viene nominato direttore del quotidiano di informazione gratuito Leggo con edizioni a Roma e Milano. Conoscitore di Roma, esperto di web journalism, insegna anche al master di giornalismo di Eidos Comunication.

      Ha scritto tre libri: Storie Bastarde (Avagliano- 2010), #RomaBarzotta (Avagliano 2015), #RomaBarzotta2 (Avagliano 2017).

      E’ stato nominato presidente della giuria per la selezione della città “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2025 dal Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.

    •  Daniela Garnero Santanchè
      Daniela Garnero Santanchè

      Ministro del Turismo

      Daniela Santanchè è nata a Cuneo il 7 aprile 1961.

      È un’imprenditrice e politica italiana.

      Nel 1998 ha fondato l’Associazione no profit “Solidarietà 2000”, che si occupa di attività artistiche, culturali e lavorative di San Vittore e dei bambini, di cui è stata Presidente.

      Inizia l’attività politica durante la Giunta Albertini come consulente dell’Assessore Serena Marazzin per moda e grandi eventi del comune di Milano. Viene eletta Consigliere Provinciale nel giugno 1999 alla Provincia di Milano, dove è Presidente della Commissione Cultura e della Consulta della Moda. Nel giugno 2001 diventa Deputata di Alleanza Nazionale nel Collegio Lombardia 3 e nel mese successivo è componente della V Commissione Permanente, Bilancio, Tesoro e Programmazione, di cui successivamente nel gennaio è nominata Vicepresidente. Da gennaio 2003 a giugno 2004 è Assessore comunale col delega alla cultura, sport e grandi eventi di Ragalna, in provincia di Catania. Sul finire del 2004 viene nominata membro della Consulta economico-sociale per le politiche di governo e Capo Dipartimento per le pari opportunità di AN. L’anno successivo è la prima donna italiana ad essere nominata relatrice per la legge Finanziaria e presiede il Comitato di Controllo per la spesa pubblica nella Commissione Bilancio. Nel 2006 rieletta in Parlamento, ma all’opposizione, continua ad essere componente della Commissione Bilancio. A novembre del 2007 durante l’assemblea programmatica della Destra, annuncia il suo passaggio al nuovo partito politico, di cui viene nominata Portavoce Nazionale ed è la prima donna candidata Premier alle politiche. Nel 2010 è nominata Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’attuazione del programma di governo durante il quarto esecutivo guidato da Berlusconi. Rieletta nel 2013 in Parlamento, è componente: della IV Commissione Finanze (maggio 2013-luglio 2014), della XIV Commissione Politiche dell’Unione europea (luglio 2014- novembre 2015), della XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato (novembre 2015 – marzo 2018).
      Nel 2018 viene eletta al Senato con Fratelli di Italia. A giugno dello stesso anno diventa membro della X Commissione permanente Industria, Commercio e Turismo, e a luglio della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Viene nominato Ministro del Turismo ad ottobre 2022.

      E’ autrice di tre libri.

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