Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

La crescita della maturità di project management nelle PP AA per gestire al meglio i progetti del PNRR [WS.08]

17 Maggio dalle 10:00 alle 11:00

Stand ISIPM

Indirizzo copiato negli appunti

In una cornice di grande rinnovamento nel panorama della PA italiana caratterizzato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dalla recente introduzione del PIAO, l’Istituto Italiano di project management® – ISIPM- presenta 3 interventi di applicazione modello ISIPM-Prado®, in contesti pubblici e para pubblici, per verificare se e come, l’applicazione delle metodologie di project management possano fungere da supporto nella fase di realizzazione dei progetti PNRR nell’ottica della creazione di Valore Pubblico.

Il modello ISIPM-Prado® è il primo modello di maturità italiano utile a misurare in modalità di autovalutazione su www.maturita.isipm.org, tramite un questionario annomino e gratuito, oppure tramite assessment guidato da assessor certificati ISIPM, il livello di adeguatezza delle organizzazioni italiane circa:

un linguaggio comune nella gestione dei progetti; l’uso di una metodologia condivisa dai team coinvolti; la conoscenza di tecniche e strumenti avanzati ed infine il raggiungimento di un consolidamento delle competenze circa la maturità organizzativa.

Iscrizioni su https://www.isipm.org/eventi a partire dal 5 maggio 2023

Programma dei lavori

  • Interviene

    •  Roberto Meli

      Laureato con lode in Scienze dell’Informazione, è da circa 35 anni consulente e formatore nel campo della ICT e del Management.
      È Amministratore Delegato della società DPO, leader nel mercato del software measurement. È membro del Board of Directors dell’IFPUG per il triennio 2021-2024 responsabile degli standard di misura funzionale. Scrive articoli per congressi, libri, riviste e workshop internazionali.
      Ha lavorato come formatore nel campo del Project Management per conto delle maggiori Aziende ed Amministrazioni Pubbliche italiane, tra cui ENI, Finmeccanica (Leonardo), Telecom Italia, Telesoft, Poste Italiane, Almaviva, Olivetti, Ericsson, Marconi, INPS, INAIL. È stato responsabile del progetto OLIPM di sviluppo della metodologia di Project Management per il gruppo Olivetti negli anni ’80: una delle prime in Italia.
      Si occupa attivamente di metodologie di Risk Management applicandovi le scoperte delle scienze cognitive per il miglioramento della loro efficacia.
      Ha inventato i metodi di stima e misura funzionale del software denominati Early & Quick Function Points e Simple Function Points.
      Nel corso di 35 anni di lavoro ha erogato più di 12’000 ore di docenza sul tema del Project Management. Certificato ISIPM-AV e Assessor Senior ISIPM-PRADO.

A cura di