Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

La digitalizzazione dell’interazione con il pubblico [RPA.36]

16 Maggio dalle 11:00 alle 12:00

Sala 6

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Attraverso strumenti e canali digitali l’Istat ha trasformato il rapporto con i rispondenti e gli utenti della statistica pubblica. L’ottimizzazione del processo di raccolta dati, finalizzata anche a diminuire il peso sui soggetti coinvolti, e l’innovazione delle modalità di comunicazione e diffusione, volta a garantire una maggiore fruibilità dei dati e una più immediata comprensione delle informazioni statistiche prodotte, hanno infatti consentito di semplificare i processi di interazione e aumentare il grado di ingaggio tra l’Istituto e il suo pubblico di riferimento.


Programma dei lavori

  • Modera

    •  Giulia Peci
      Giulia Peci

      Responsabile Sportello cittadini – Istat

      Attualmente coordina in Istat l’attività dello Sportello cittadini online. Dal 2018, in qualità di delegato Istat per l’Italia, fa parte di un Gruppo di lavoro internazionale su ‘Comunicazione e diffusione delle statistiche’, coordinato dalla Divisione statistica di UNECE (United Nations Economic Commission for Europe). Fino al 2016 si è occupata di Comunicazione interna e redazione della intranet d’Istituto, entrando poi nella redazione Social Media di Istat con cui tuttora collabora, anche come Employee Social Ambassador del brand istituzionale. La sua precedente esperienza professionale, dopo gli studi in lingue, l’ha svolta lavorando per circa 15 anni nella sede italiana della multinazionale americana 3M S.p.A. come Public Affairs Specialist nel Dipartimento Legal Affairs and Public Relations, acquisendo esperienza e competenze specialistiche dal lato delle imprese fino al 2001, quando è entrata a far parte della Pubblica Amministrazione (Istat, Direzione centrale per la Comunicazione). È stata docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa presso l’Istituto Europeo di Design (sede di Roma) per l’intero anno accademico 1998/1999, nonché membro della Commissione d’esami per la discussione delle tesi degli allievi del proprio corso.
    • Intervengono
    •  Mara Cammarrota
      Mara Cammarrota

      Responsabile del servizio “Gestione e diffusione del patrimonio informativo”, Direzione centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti – Istat

      Laureata in Economia e Commercio con un dottorato di ricerca in Statistica. Nel 1994 entra in Istat come ricercatore nel settore delle Statistiche ambientali svolgendo attività dirette alla definizione di metodologie statistiche standardizzate e alla progettazione e realizzazione di indagini statistiche. Dal 2007 inizia ad occuparsi di diffusione e accesso ai microdati, di progettazione di prodotti editoriali integrati e di comunicazione istituzionale e di prodotto. Attualmente è Dirigente del Servizio “Gestione e diffusione del patrimonio informativo”.
    •  Giulia Mottura
      Giulia Mottura

      Dirigente del Servizio Comunicazione, eventi e social media, Direzione centrale per la comunicazione e lo sviluppo dell’informazione statistica – Istat

      Romana, classe 1971, due figlie, dirige i servizi di Comunicazione dell’Istituto nazionale di statistica. Grazie al connubio tra formazione umanistica e propensione all’innovazione, ha sviluppato un’esperienza lavorativa che spazia dalla comunicazione istituzionale alle grandi campagne di comunicazione, dallo sviluppo del web istituzionale a quello dei canali social, dalla grafica all’editoria, dagli eventi alla divulgazione scientifica, dalla brand reputation alle relazioni con il pubblico, operando attivamente nei network internazionali di settore.
    •  Giuseppe Stassi
      Giuseppe Stassi

      Dirigente del servizio “Indagini dirette e strumenti digitali per la raccolta dati – Istat

      Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Statistica, attualmente è responsabile del servizio “Indagini dirette e strumenti digitali per la raccolta dati”. In precedenza, presso la Direzione Centrale per le Tecnologie Informatiche, ha coordinato azioni nell’ambito delle attività riconducibili al Polo Strategico Nazionale, con particolare riferimento alla futura erogazione da parte dell’Istat di servizi digitali ad altri enti della Pubblica Amministrazione. Durante la lunga carriera in Istat, iniziata nel 1987, è stato più volte dirigente di strutture organizzative complesse, prima fra tutte quella che ha realizzato il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni; ha altresì ricoperto numerosi incarichi di tipo progettuale, organizzativo e gestionale, anche negli ambiti della diffusione e comunicazione dell’informazione e della cultura statistica.

In collaborazione con