Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

La gestione pubblica dell’adattamento ai cambiamenti climatici: conoscere per decidere [WS.83]

17 Maggio dalle 11:30 alle 12:30

Stand MASE

Indirizzo copiato negli appunti

Il cambiamento climatico pone tutte le componenti sociali di fronte alla necessità di modificare e migliorare le proprie modalità d’azione, ridefinendo i propri obiettivi.

Coloro che svolgono una funzione pubblica, così come le imprese e i privati, avranno bisogno di avere a disposizione sempre maggiori conoscenze e informazioni in grado di supportare le decisioni necessarie per far fronte agli impatti attesi, adattare il contesto socioeconomico ai cambiamenti in corso e contribuire alla loro mitigazione.

Programma dei lavori

  • A cura di

    •  Antonio Carbone
      Antonio Carbone, Esperto senior nei settori della pianificazione territoriale, dell’assetto idro-geologico, della tutela delle acque e delle risorse idriche, anche in relazione agli aspetti agro-forestali. Negli ultimi anni svolge attività di raccordo tra Amministrazione centrale, Regioni ed EE.LL., nell’ambito del PON Governance e Capacità istituzionale, per il rafforzamento della capacità amministrativa per l’adattamento ai cambiamenti climatici nei diversi settori interessati. Ha svolto in passato analoghe attività di raccordo come consulente del Ministero dell’Ambiente, in materia di risorse idriche, per gli adempimenti e il superamento di contenziosi comunitari relativi alle Direttive Europee su Acque reflue urbane, Nitrati in agricoltura e Direttiva Quadro Acque.

In collaborazione con