Lavoro, linguaggio e discriminazioni. Quali le aree di intervento nella PA utili ad eliminare le disuguaglianze? [AD.21]
18 Maggio dalle 17:30 alle 18:20
Sala Academy 1
L’Academy si pone l’obiettivo di allargare gli orizzonti , intravedendo una nuova cultura organizzativa che ha lo scopo di valorizzare i generi per ciò che concerne le Amministrazioni Pubbliche. Partendo dalla decodifica di una costruzione semplificata della realtà, si analizzeranno gli intoppi che creano disuguaglianze : stereotipi, pregiudizi, categorizzazioni sociali. Il focus inoltre porrà l’attenzione su lavoro, linguaggio e discriminazioni. Il linguaggio rappresenta la forma di disuguaglianza per eccellenza nei rapporti di potere asimmetrici, unito alla gerarchizzazione nel lavoro pubblico che spesso e’ indice di disparità di trattamento, disuguaglianza e discriminazioni. L’Academy intende fare in modo che diventi importante che vi sia maggiore attenzione sulla normativa delle pari opportunità, oggetto questo ancora misterioso e non degno di quella attenzione che merita, da parte degli enti pubblici.
Docente
-
Virginia Ciaravolo
Psicoterapeuta – criminologa
Psicoterapeuta- criminologa, Presidente dell’Associazione nazionale che opera su tutto il territorio italiano Mai più violenza infinita Onlus, si occupa prevalentemente di Donne e minori. Esperta in reati di violenza di genere, abusi, bullismo e cyberbullismo. Laureata in Psicologia, Psicoterapeuta specialista in infanzia, adolescenza ed età adulta. Nel 2010 coniuga la sua passione per la criminologia conseguendo la laurea in Scienze dell’Investigazione e Sicurezza, presso l’Università di Perugia. Formatrice in numerosi corsi sulle tematiche evidenziate, docente su questioni di genere Università del Molise, all’Università di Palermo e Napoli, ha collaborato per due anni formando gli operatori di polizia sulla formazione contro la violenza di genere presso la Questura di Napoli ed è docente/consulente esterno per la Pubblica Sicurezza Ministero dell’Interno. Fa parte del Tavolo Tecnico presso il Consiglio dei Ministri – Dipartimento sport per la campagna : “Battiamo il silenzio” per eliminare gli abusi in ambito sportivo. Si occupa inoltre della task force nazionale Albo Psicologi e Consulta per la prevenzione al suicidio. Autrice di numerose pubblicazioni tra cui: La violenza di genere dalla A alla Z, Armando Editore, anno 2021, a cura di Virginia Ciaravolo. D’improvviso si è spenta la luce. Storie di stupri, lacrime e sangue, Armando Editore, anno 2022, di Virginia Ciaravolo.
-