Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Le nuove dimensioni della comunicazione istituzionale tra fiducia, reputazione e visibilità [RPA.08]

18 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Sala 7

Indirizzo copiato negli appunti

Nella rubrica saranno presentati i risultati più significativi della ricerca “Indagine sulla comunicazione delle istituzioni” realizzata da IPSOS e sarà illustrato il progetto di collaborazione per il posizionamento social del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, in chiave di miglioramento dei servizi resi per il cittadino.

L’evento è a cura del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Marco Subert
      Marco Subert

      Giornalista Mediaset – TG5

      Classe 1984, è giornalista professionista dal 2012. Dopo un’esperienza a Radio24, dal 2011 lavora alle news di Mediaset. Ha iniziato come redattore per il sito Tgcom24, per poi passare al canale all news col ruolo di conduttore e di coordinamento. Dopo un periodo a Sport Mediaset e ai programmi di Videonews, dal 2016 fa parte della redazione del Tg5. Qui ha svolto la funzione di coordinamento delle principali edizioni e di conduttore di Prima Pagina. Dal 2020 lavora presso la redazione del telegiornale di Milano, seguendo i principali avvenimenti di cronaca e di politica. Ha collaborato col Master in Giornalismo Iulm, tenendo lezioni sull’utilizzo dei social network nell’ambito dell’informazione.

    • Intervengono
    •  Alberto Barachini
      Alberto Barachini

      Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria

      Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1994. Dopo le prime esperienze nella stampa locale e nelle Relazioni Esterne della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha iniziato a collaborare con il gruppo Mediaset fino a divenire caposervizio, conduttore del Tg4, inviato di politica e cronaca nazionale e internazionale (in Iraq, Albania, Stati Uniti, Tunisia, Bulgaria, Islanda, Germania, Spagna). Nel 2002 ha vinto il premio giornalistico “Indro Montanelli” con un reportage sull’Albania del post-Berisha. In seguito, dopo aver guidato la cronaca nazionale e regionale dell’agenzia giornalistica Newsmediaset, è diventato caporedattore centrale del canale all news di Mediaset “Tgcom24”. Eletto Senatore della Repubblica per la prima volta nella XVIII Legislatura, è stato Presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi dal 18 luglio 2018 al 12 ottobre 2022. Nella XVIII Legislatura è stato altresì membro della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni). Rieletto Senatore nella XIX Legislatura. Negli ultimi anni ha tenuto lezioni di giornalismo televisivo nei corsi di laurea e master in comunicazione di diverse Università, quali Iulm, Lumsa, Naba e Università Cattolica del Sacro Cuore con la quale continua a collaborare.

    •  Amedeo Guffanti
      Amedeo Guffanti

      Managing Director Jakala Spa and Founder at GotU.io

      Managing Director della divisione Digital & Media di Jakala Spa BC, con un team di + di 300 professionisti a Milano, Londra, Roma, Roncade e Riga. Dopo aver trascorso quasi 16 anni a far crescere 77Agency come imprenditore indipendente, nel 2020 abbiamo deciso di fondere la nostra azienda con Jakala Spa BC. La nostra visione è quella di creare il primo attore indipendente al mondo nell’unlock del potere dei dati del primo partito del cliente con la potenza della comunicazione e della pubblicità digitale. Offriamo una vasta gamma di servizi di marketing digitale, focalizzati sulla fedeltà, l’engagement, la consulenza, la tecnologia del marketing e della pubblicità. Sotto la mia guida, 77Agency è cresciuta fino a diventare una delle principali agenzie indipendenti di marketing digitale, con oltre 160 dipendenti e 4 sedi in tutto il mondo, che gestiscono campagne pubblicitarie digitali in più di 25 paesi e in 16 lingue diverse. Siamo stati riconosciuti come Global Partner di Facebook, come membri fondatori del programma Facebook Strategic Preferred Marketing Developer. Nel 2014 abbiamo deciso di spin-off Gotu.io da 77Agency, diventando il leader in Europa nel servire campagne digitali locali di PMI e catene di vendita al dettaglio su Facebook e Google. Nel 2016, Gotu.io è stata premiata con il prestigioso premio Facebook Innovation Spotlight nella categoria “real results for customers”. Il mio ruolo all’interno dell’industria del marketing digitale è molto vasto e mi sono fatto notare come membro del consiglio di amministrazione dell’IAB (Interactive Advertising Bureau). Nel corso della mia carriera, ho organizzato il primo seminario italiano dedicato ai social media, condividendo il palco con i quattro principali editori italiani: Mediaset, Rai, Sky e Cairo Group.

    •  Ferdinando Pagnoncelli
      Ferdinando Pagnoncelli

      Presidente Ipsos

      Da 38 anni ricercatore sociale e di mercato è presidente di Ipsos, società leader in Italia nel settore delle ricerche demoscopiche. Insegna “Analisi della pubblica opinione” presso la Facoltà di Scienze Politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano. È Consigliere di amministrazione ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale), membro del Consiglio Direttivo di Touring Club Italiano e del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola nonché del Comitato Editoriale del web magazine Inpiù. Collabora con Giovanni Floris al programma Di Martedì e cura la rubrica settimanale Scenari del Corriere della Sera. È autore di saggi su argomenti di attualità sociale. Nel 2019 ha pubblicato con Mondadori “La Penisola che non c’è. La realtà su misura degli italiani”.

A cura di