Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Le strategie per il rafforzamento del Capitale Umano: bilanci e prospettive delle Città Metropolitane [TA.11]

16 Maggio dalle 15:30 alle 16:30

Sala 6

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Conferenza annuale del progetto Metropoli Strategiche

Le Città Metropolitane, come è noto, sono tra gli enti che hanno subito una fortissima contrazione di personale nell’ultimo decennio. L’ultima rilevazione della Ragioneria dello Stato conta un totale di 7.855 dipendenti (166 dirigenti e 7.689 il personale non dirigente) nelle 14 Città Metropolitane: quasi la metà rispetto ai 14.724 del 2014.

Le semplificazioni e innovazioni delle procedure di reclutamento e il cambio di paradigma della capacità assunzionali in base alla sostenibilità finanziaria mettono oggi le Città metropolitane, come anche i Comuni, nelle condizioni di far ripartire le assunzioni ed è importante che le nuove procedure di reclutamento vengano disegnate sulla base di lungimiranti strategie di rafforzamento del capitale umano. Assumere “presto e bene” vuol dire: avere chiari gli obiettivi e le necessità delle singole amministrazioni, acquisire le conoscenze necessarie per districarsi nei complessi meccanismi assunzionali, saper utilizzare e “comunicare” tutti gli strumenti che permettano di rendere attrattivo il lavoro negli enti metropolitani.

Nel corso dell’ultimo anno, con il progetto Metropoli Strategiche, le Città Metropolitane si sono confrontate tra loro e con esperti di rilievo su alcune delle più importanti novità relative ai temi del personale: la definizione del PIAO, il superamento del turn-over nella determinazione della capacità assunzionale, le procedure di reclutamento innovative e il nuovo CCNL del comparto.

L’incontro organizzato nella cornice del Forum PA 2023 vuole rappresentare un momento di bilancio del percorso sin qui fatto dagli enti metropolitani nella direzione di un reale e concreto processo di rafforzamento e rinnovamento del proprio Capitale Umano.


Evento organizzato da ANCI

Programma dei lavori

  • Presentano i numeri e le dinamiche

    •  Massimo La Nave
      Massimo La Nave

      Ufficio Ricerche – ANCI

    •  Paola Suriano
      Paola Suriano

      Esperta in selezione e reclutamento del personale – ANCI

      Sono nata a Napoli nel 1966 e trasferita a Milano nel 1990 all’età di 24 anni, dopo aver conseguito una laurea in Sociologia ed un master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Ho iniziato la mia carriera nel pubblico impiego come impiegata a tempo determinato nel 1990, ho vinto il concorso per funzionario nel 1992: la cosa più bella che ricordo della prima assunzione è stato il giuramento di fedeltà alla Repubblica. Sono stata nominata Dirigente nel 1994 all’età di 28 anni e nel 2000 ho vinto il concorso di dirigente di ruolo. Ho lavorato in comuni dell’hinterland milanese e brianzolo, presso il Comune di Como ed arrivata al Comune di Milano nel 2009. Dall’inizio della carriera fino al 2016 mi sono occupata di Servizi Sociali per poi gestire dal 2017 il Reclutamento del personale. In questi ultimi 5 anni ho avuto modo di progettare e sperimentare forme innovative di selezione: prove di Assessment center, quesiti psico attitudinali e concorsi digitali che hanno consentito di “assumere presto e bene”. Dopo tanti anni di Pubblica Amministrazione continuo ad avere lo stesso entusiasmo e passione per realizzare obiettivi sfidanti.
    • Ne discutono
    •  Agostino Bultrini
      Agostino Bultrini

      Responsabile Area Personale e Relazioni sindacali dei Comuni e delle Città metropolitane – ANCI

    •  Paolo Caracciolo
      Paolo Caracciolo

      Segretario Generale – Città Metropolitana di Roma Capitale

    •  Antonio Meola
      Antonio Meola

      Segretario Generale – Città Metropolitana di Napoli

      Nato a Bedford (GB), laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è abilitato all’esercizio della professione forense.Docente presso l’ Università LUISS G. Carli del Master di II° livello in Amministrazione e governo del territorio – Corso di “Tecniche di direzione e gestione manageriale”.Componente della Commissione straordinaria di liquidazione del dissesto del Comune di Catania – D.P.R. 8/2/2019 e Presidente di Organismi di valutazione del personale.Nel corso della carriera ha svolto le funzioni di Segretario Generale presso il Comune di Firenze, presso diversi comuni in Provincia di Torino, nel Lazio, in Puglia e Umbria, nonchè di Direttore Generale presso diversi Comuni del Lazio e la Provincia di Terni.Ha ricoperto gli incarichi di Docente Master in management pubblico e finanza pubblica, presso le Università LUISS, La Sapienza, Tor Vergata, “Federico Caffè” (Roma), Ipma, Italian Project Management Academy, Anipm, Form System, Università europea di Roma, Università di Catania, Università della Calabria, Campus universitario di Arcavàcata (CS) e Università di Siena.E’ stato, inoltre, Docente di Economia e gestione delle imprese e dei servizi pubblici, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi San Pio V° di Roma e Docente di Programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze aziendali e presso l’Università di Foggia.Ha collaborato, come docente e relatore, con Anci, Ministero Economia e finanze, Ministero Interno – SSAI, SNA, Università di Firenze, Sda Bocconi, Luiss, Forum PA, in convegni e seminari in materia di organizzazione e management, gestione delle risorse umane, finanza e contabilità pubblica, programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche, PNRR, economia e gestione delle imprese e dei servizi pubblici, prevenzione della corruzione e trasparenza.Ha pubblicato lavori in materia di pianificazione strategica, programmazione e controlli, strategia economico – finanziaria e finanza innovativa nella P.A., Sviluppo sostenibile e prevenzione della corruzione, con Il Sole 24 ore, F. Angeli, Maggioli editore, Azienditalia/Ipsoa, CEL, Pacini Editore.
    •  Angela Guerrieri
      Angela Guerrieri

      Dirigente servizio programmazione europea