Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Nuove città, nuove aree interne e i fondi europei per lo sviluppo dei territori [RPA.40]

17 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

La nuova programmazione dei Fondi della politica di coesione è avvenuta in parallelo con l’avvio dell’attuazione del PNRR. La sfida da cogliere per la PA è capire quali sono i livelli di integrazione per favorire impatti ottimali e adeguati alle diverse realtà territoriali. Nel corso dell’incontro la Regione Emilia-Romagna presenterà lo strumento di programmazione che consente di favorire questa integrazione (DSR Documento strategico regionale) attraverso le Agende trasformative Urbane per lo sviluppo sostenibile (ATUSS) e le Strategie territoriali per le Aree Interne e Montane (STAMI). Verranno presentate le testimonianze dei territori coinvolti.


Vi comunichiamo che l’appuntamento in oggetto è stato annullato a causa dei drammatici eventi legati all’emergenza maltempo.  Esprimiamo la nostra vicinanza a tutte le popolazioni colpite. 


Programma dei lavori

  • L’approccio RER per lo sviluppo dei territori: dal DSR 2021-2027 alle strategie integrate territoriali ATUSS e STAMI

    •  Paolo Calvano
      Paolo Calvano

      Assessore al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale, rapporti con l’UE – Regione Emilia-Romagna

      Paolo Calvano (Colleferro, 1978) è l’Assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna. A 21 anni riveste il ruolo di vicesindaco di Ostellato (FE) e quello di Sindaco dal 2004 al 2009. Parallelamente all’attività istituzionale si la laurea in “Economia delle PA e delle istituzioni internazionali” a Ferrara e collabora come ricercatore per due centri di ricerca a Forlì e a Ferrara. Nel 2009 viene eletto Consigliere provinciale a Ferrara. Nel 2014 viene eletto Consigliere regionale con il Partito Democratico e diventa Capo gruppo. Nel 2015 consegue il master universitario in “Miglioramento delle performance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni”. È stato componente delle Commissioni I (Bilancio, Affari Generali ed Istituzionali) e IV (Politiche per la Salute e Politiche sociali). A maggio 2015 è diventato segretario regionale del PD dell’Emilia-Romagna e componente della Direzione nazionale del partito. Il 28 febbraio 2020 è stato nominato Assessore al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna. In qualità di Assessore è componente della Commissione Affari Istituzionali e Generali e della Commissione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni e Province Autonome. Il 5 maggio 2021 è stato designato dalla Conferenza dei Presidente delle Regioni, come componente della Conferenza nazionale per il coordinamento della finanza pubblica. A luglio 2021 è stato nominato dal Ministro dell’Economia, Consigliere di amministrazione di Cassa depositi e prestiti in rappresentanza delle Regioni italiane.
    • Il percorso di lavoro con i territori e la scommessa dell’integrazione con il PNRR
    •  Francesco Raphael Frieri
      Francesco Raphael Frieri

      Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni – Regione Emilia-Romagna

      In qualità di Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna dal marzo del 2016, è responsabile della gestione delle risorse umane e finanziarie, della logistica, del patrimonio, degli approvvigionamenti, dell’organizzazione, del coordinamento delle politiche europee, della valutazione delle stesse, della cooperazione territoriale negoziata ed internazionale, dello sviluppo dell’ ICT, della statistica, della comunicazione interna e dell’attuazione delle politiche di riordino istituzionale per la Regione.Precedentemente è stato Direttore Generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Ravenna) una delle realtà associative più grande e più strutturata d’Italia e che ha raggiunto importanti risultati in termini di integrazione e coesione intercomunale, trasferendo buona parte delle funzioni svolte originariamente dai nove Comuni, sviluppando, nel contempo, un profondo processo di change management.Maggiori dettagli su www.frieri.info
    • L’obiettivo di policy 5 della politica di Coesione: il policy mix ed il contributo dei programmi FESR e FSE+
    •  Daniela Ferrara
      Daniela Ferrara

      Responsabile Settore fondi comunitari e nazionali – Regione Emilia-Romagna

      Dirigente della Regione Emilia-Romagna dal 2017, a partire dal 2022 ricopre il ruolo di Responsabile del Settore Fondi comunitari e nazionali, occupandosi di programmazione, coordinamento e gestione dei programmi regionali della politica di coesione. Ha maturato significative esperienze in materia di programmazione e gestione di interventi di sviluppo locale e di gestione di fondi europei fin dal periodo di programmazione 1994-1999 lavorando con regioni e altre pubbliche amministrazioni. Ha lavorato inoltre sui temi dell’institutional building e del rafforzamento amministrativo per l’attuazione della politica di coesione nei nuovi paesi membri dell’EU e nei paesi candidati, sia in progetti di gemellaggio amministrativo – Twinning sia in progetti di cooperazione territoriale europea. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università Orientale di Napoli, nel 2020 ha conseguito un Master di II livello in Public Management and Innovation presso la Bologna Business School e precedentemente un Master in International Development presso la STOA’.
    • L’ATUSS del Comune di Modena: Modena 2050. Il Futuro è adesso
    •  Antonella Buja
      Antonella Buja

      Responsabile Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi – Comune di Modena

      Laureata in Scienze Politiche indirizzo Politico Internazionale presso la Facoltà Cesare Alfieri dell’Università di Firenze, Master universitario di II livello in Management degli Enti locali presso l’Università di Parma, è funzionario del Comune di Modena dal 1997, dopo una esperienza a Bruxelles. Responsabile dell’Ufficio progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, già noto come Progetto Europa, tra i primi Uffici Europa attivati in Italia a metà degli anni Novanta. Responsabile del centro EUROPE DIRECT del Comune di Modena. Tra gli ambiti di specializzazione: fondi europei per gli enti locali; Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; formazione e consulenza agli enti locali per l’avvio di Uffici Europa; project management; coordinamento di progetti complessi; cooperazione e relazioni internazionali.
    • L’esperienza pilota SNAI 2014-20 “Fare Ponti” e l’elaborazione della STAMI 2021-27
    •  Andrea Zamboni
      Andrea Zamboni

      Portavoce Area Interna Basso Ferrarese – Comune Riva del Po – Unione Terre e Fiumi

      Nato nel 1957, a Ferrara, vive a Alberone, frazione di Riva del Po con la moglie e la figlia. Laureato in Medicina, esercita la professione nel Comune di Riva del Po. Dal 2004 al 2018 ha ricoperto l’incarico di Assessore alla sanità ed ai servizi sociali. Ha contribuito con la sua esperienza, alla difesa e allo sviluppo dei servizi sanitari territoriali. Dal 2019 è Sindaco del Comune di Riva del Po. In qualità di Presidente dell’Unione Terre e Fiumi prima e di delegato poi, ricopre dal 2019 il ruolo di Portavoce dell’area interna basso ferrarese.

In collaborazione con