Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Organizzare l’emergenza: l’intervento italiano per il terremoto in Turchia e Siria [RPA.35]

17 Maggio dalle 15:30 alle 16:30

Sala 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


La risposta delle istituzioni, in caso di emergenza, deve essere immediata, solidale e organizzata come Sistema. Attraverso le diverse voci di chi, facendo parte di un’unica squadra italiana, è stato sul campo in Turchia dalle prime ore dopo il devastante terremoto del 6 febbraio 2023, sarà possibile approfondire come ci si prepara per affrontare un’emergenza sul proprio territorio e come poter garantire un immediato supporto anche al di fuori.


L’evento è a cura del Dipartimento per la Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  David Fabi
      David Fabi

      Dirigente Servizio supporto operativo per l'emergenza – Ufficio del direttore operativo per il coordinamento delle emergenze – Dipartimento della Protezione Civile

      Laurea in Ingegneria Chimica all’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 2003 si specializza alla Scuola di Specializzazione in Sicurezza e Protezione Industriale presso la medesima Università. Dal 2000 al 2005 è stato Ricercatore Tecnologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche distaccato presso il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Servizio rischio chimico industriale e tecnologico. Dal 2005 è nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile. Dal 2000 al 2010 si è occupato dei temi relativi all’implementazione della normativa europea sui grandi rischi. Dal 2010 al 2017 è stato referente del Servizio Mobilità e Servizi Essenziali presso l’Ufficio emergenze del Dipartimento della Protezione Civile. Dal 2017 è Coordinatore del Servizio Supporto Operativo per l’emergenza dell’Ufficio del Direttore Operativo per il Coordinamento delle emergenze. Ha partecipato alle grandi emergenze nazionali e internazionali ricoprendo incarichi legati al coordinamento delle strutture emergenziali nazionali e dell’Unità di Crisi del Dipartimento della protezione civile. Dal 2010 segue la formazione internazionale nell’ambito del meccanismo unionale di protezione civile ricoprendo diversi ruoli quali direzione dei corsi, facilitatore, trainer e direttore delle esercitazioni.
    •  Luca Rosiello
      Luca Rosiello

      Dirigente dell’Ufficio per il Contrasto al rischio acquatico, specialità nautiche e sommozzatori presso la Direzione centrale per l’emergenza – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

      Laurea magistrale in Ingegneria nucleare ad indirizzo radioprotezione, si è specializzato alla Scuola di sicurezza e protezione industriale di Roma, e successivamente in progettazione e gestione di sistemi nucleari avanzati presso l’Università di Bologna. Esperto di radioprotezione presso l’albo del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. Abilitato specialista sommozzatore dei Vigili del fuoco. Entrato in servizio nel 2004 come funzionario direttivo, ha prestato servizio al Comando di Venezia, al Comando di Roma e presso la Direzione centrale per l’emergenza, il soccorso tecnico e l’antincendio boschivo dove è stato responsabile nazionale del settore USAR (Urban Search And Rescue), settore cinofilo e contrasto al rischio nucleare e radiologico. Nominato Comandante dei Vigili del Fuoco di Rovigo, attualmente dirige l’Ufficio per il Contrasto al rischio acquatico, nautico e sommozzatori presso la Direzione centrale per l’emergenza. Ha preso parte alla gestione delle maggiori calamità nazionali, dal terremoto dell’Aquila, dell’Emilia, al sisma del centro Italia ed emergenze internazionali (emergenza nucleare di Fukushima, post sisma in Ecuador, Albania e Turchia e l’emergenza alluvionale in Belgio). Durante il lungo servizio svolto sul territorio ha partecipato ad attività di prevenzione su aziende a rischio di incidente rilevante e pianificazioni di emergenza in ambito di protezione civile e difesa civile.
    •  Massimiliano Di Biagio
      Massimiliano Di Biagio

      Infermiere con funzione di coordinatore del team USAR ARES118 – Azienda Regionale Emergenza Sanitaria ARES 118 Lazio

      Diplomato Infermiere nel 1992, ha prestato sevizio presso l’ospedale San Camillo di Roma nei reparti di Pronto Soccorso e sala operatoria di Traumatologia e Cardiochirurgia. Dal 2006 in servizio presso ARES 118 presso l’Unità Operativa di Elisoccorso. Ha conseguito un Master in Area Critica ed un Master in Coordinamento e Managment delle strutture sanitarie. Docente universitario in Master Infermieristici di Area Critica e Cure Intensive. Dal 2021 ha ricevuto l’incarico dalla Unità Operativa Mexiemergenze di ARES 118 di formare un pool di operatori sanitari con capacità operative per missioni Urban Search and Rescue, in sinergia agli operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Attualmente oltre alle funzioni di coordinamento ricopre anche il ruolo di Deputy Team Leader nelle missioni USAR. Ha Recentemente partecipato alla missione di soccorso USAR a seguito dell’evento calamitoso che ha colpito la Turchia.
    •  Nicola Tommasoni
      Nicola Tommasoni

      Responsabile Coordinamento e della gestione logistica dell’EMT2-ITA-Regione Piemonte – S.C. Maxiemergenza 118 Piemonte

      Laureato in Medicina e Chirurgia, ha conseguito la specialità in Chirurgia Pediatrica presso l’Università degli studi di Padova.Ha lavorato come Chirurgo Pediatrico e Neonatale per oltre vent’anni presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.Dal 2018 ha iniziato ad avvicinarsi alla Struttura di Maxiemergenza Regionale della Regione Piemonte, prendendo parte ad esercitazioni e missioni internazionali ed a programmi formativi per Team Leader di Moduli del Meccanismo Europeo di Protezione Civile.Dal 2020 lavora a tempo pieno presso la S.C. Maxiemergenza 118 della Regione Piemonte come responsabile del “Coordinamento e della gestione logistica dell’EMT2-ITA-Regione Piemonte” ed ha preso parte a cinque missioni internazionali in qualità di Team Leader e Deputy Team Leader.

A cura di