Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

Partecipazione, finanziamenti, progettazione e monitoraggio dei Contratti di Fiumi: presentazione del toolkit dell’ONCdF presso il MASE [WS.37]

16 Maggio dalle 14:30 alle 16:30

Stand MASE

Indirizzo copiato negli appunti

A partire dalla presentazione dei documenti tecnici realizzati dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume, nell’ambito della Linea L6WP2 del Progetto CReIAMO PA, l’evento rappresenta un approfondimento e un confronto sui seguenti temi: approccio integrato, partenariati dei Contratti di Fiume (CdF) e supporto finanziario ai loro processi e programmi di azione, monitoraggio, oltre al tema trasversale della partecipazione. Un’occasione per delineare una visione di futuro per i Contratti di Fiume italiani, quali strumenti di pianificazione e programmazione a servizio dei territori.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Massimo Bastiani
      Coordinatore del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume e dell’Action Group, Participatory European network on Water Governance “Smart Rivers Network”. Dal 2018 fa parte dell’unità tecnico scientifica di Sogesid a supporto dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume presso il Ministero dell’Ambiente. E’ stato componente della Cabina di Regia della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri #ItaliaSicura istituita per la mitigazione del rischio idrogeologico. Docente Universitario nel settore della progettazione ambientale dall’A.A. 2003 all’A.A. 2013 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”, è membro associato del Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (CIRPS). Valutatore ed Esperto per la Commissione Europea fin dal 2003. Ha curato il coordinamento scientifico di alcuni dei principali Contratti di Fiume in Italia (Po, Tevere, Piave, Adige, Adda, Serchio… e più recentemente sta seguendo il Patto per l’Arno), ha svolto attività scientifica di supporto come esperto per la diffusione dei Contratti di Fiume in diverse regioni italiane (Umbria, Marche, Friuli Venezia Giulia, Lazio…). Con il programma CEI-Keep Italy ha contribuito alla diffusione dei Contratti di Fiume in Moldavia. Ha curato il primo e unico volume monografico pubblicato in Italia sui Contratti di Fiume per il quale nel 2013 ha vinto il premio “Urbanistica e Letteratura” dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
    •  Michele Di Lazzaro
      Ingegnere idraulico e dottore di ricerca in scienza dell’ingegneria civile. Ha svolto attività di ricerca e consulenza su temi della previsione e valutazione idrologica degli eventi di piena e su questioni riguardanti la predisposizione ed ottimizzazione di opere per la mitigazione del rischio idraulico. Dal 2009 al 2017 è stato docente del corso di Gestione della qualità delle acque presso l’Università Roma Tre. È stato consulente presso il Ministero dell’Ambiente (Direzione Protezione della natura e del mare e Direzione per la sicurezza del suolo e dell’acqua) e presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (sezioni II e III). Attualmente collabora nell’ambito del progetto CReIAMO PA – Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della PA, sulla linea L6wp2 – Gestione integrata e partecipata dei bacini/sottobacini idrografici.
    •  Paola Rizzuto
      Paola Rizzuto

      Sogesid Spa

      Avvocato ed Esperta Ambientale. Specializzata in materia di Contratti di Fiume e processi partecipativi, lavora attualmente per l’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Collabora attivamente come componente del Comitato di Pilotaggio del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume in qualità di Coordinatrice Nazionale delle Donne dell’Acqua sul tema acque e politiche di genere nel settore idrico e dell’agricoltura. Già Coordinatore del Contratto di Fiume Crati per la Provincia di Cosenza. Autrice di articoli e pubblicazioni, nonché curatrice di libri sui temi ambiente, acque e territorio.

In collaborazione con