Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

Per riuscire domani [WS.30]

17 Maggio dalle 14:30 alle 15:30

Stand MUR – CRUI

Indirizzo copiato negli appunti

Conoscenze e competenze necessarie per il futuro imminente 

Il mercato del lavoro cambia rapidamente. Il percorso formativo va ripensato per rispondere tanto alle richieste delle nuove professioni, quanto alla inevitabile competizione con i sistemi di IA. 

Registrazione per seguire la diretta web: ict.crui.it 

Programma dei lavori

  • Conduce

    •  Giovanna Iannantuoni
      Giovanna Iannantuoni

      Rettrice Università degli Studi di Milano

      Giovanna Iannantuoni è professoressa di Economia Politica. E’ stata Presidente della Scuola di Dottorato dell’Università di Milano-Bicocca dal 2015 al 2019. Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES) presso l’Università Bocconi, ha conseguito il PhD in Economics presso la Louvain la Neuve University (2001). Ha trascorso diversi anni all’estero presso i più prestigiosi dipartimenti in economia, quali Rochester University, Carlos III de Madrid, University of Cambridge. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su teoria dei giochi, decisioni di political economy e microeconomia, pubblicando sulle riviste internazionali più prestigiose in economia e ottenendo molti progetti internazionali e nazionali.

    • Intervengono
    •  Enrico Deidda Gagliardo
      Enrico Deidda Gagliardo

      Direttore scientifico del CERVAP, Prorettore alla programmazione, al bilancio e al Valore Pubblico dell'Università di Ferrara

      – ProRettore “alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico” dell’Università degli Studi di Ferrara.

      – Direttore scientifico del “CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico” (CERVAP).

      – Professore Ordinario di “Performance, Anticorruzione e Valore Pubblico” – Università degli Studi di Ferrara.

      – già ProRettore Vicario dell’Università degli Studi di Ferrara.

      – Consulente del Dipartimento della Funzione Pubblica sul “PIAO” (Piano Integrato di Attività e di Organizzazione”. Gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Saporito.

      – Componente della COmitato per la Valutazione dell’Impatto GEnerazionale delle politiche pubbliche.

      – già Componente della Commissione Tecnica dell’Osservatorio Nazionale del Lavoro Agile (2020-2021).

      – già Componente del “Tavolo di lavoro sul Risk Management”, costituito dall’ANAC sul PNA 2019.

      – già Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (2017-2021).

    •  Alfredo Marra
      Alfredo Marra

      Professore Ordinario Diritto Amministrativo Milano Bicocca Università degli Studi Milano-Bicocca

    •  Alberto Scuttari
      Alberto Scuttari

      Presidente CODAU  CODAU – Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie

      Profondo conoscitore del sistema universitario italiano ed europeo ed esperto di sistemi organizzativi e di business process reengineering, l’ing. Alberto Scuttari è il Direttore Generale dell’Università degli Studi di Padova.
      Dal settembre 2020 è il Presidente del CoDAU, l’associazione nazionale dei direttori generali delle amministrazioni universitarie.
      È componente del Comitato Consultivo dell’ANVUR e della Consulta Consortile di CINECA. Ricopre inoltre l’incarico di componente della “Commissione paritetica alloggi e residenze per gli studenti universitari”, istituita dal Ministero dell’Università e della Ricerca presso la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., e l’incarico di vice Presidente della Fondazione UNISMART.
      Il suo curriculum di studi vanta una laurea, ottenuta nel 1992 all’Università di Padova, in Ingegneria elettrotecnica, indirizzo economico organizzativo. Una carriera di studi che è poi proseguita sempre nell’ateneo padovano, dove è tuttora cultore della materia, con il dottorato di ricerca.
      La prima fase della carriera lavorativa dell’ing. Alberto Scuttari si è svolta con incarichi di amministrazione societaria e project management internazionale, nel settore privato. Poi alla Scuola di Direzione Aziendale dell’università Bocconi per il conseguimento dell’executive master of business administration?e una seconda carriera indirizzata alla gestione della Pubblica Amministrazione, soprattutto in ambito accademico, anche con incarichi di docenza presso la Fondazione CRUI e la School of Management del Politecnico di Milano.
      Tra gli impieghi più rilevanti ricoperti figurano, dal 2010 al 2016, il ruolo di Direttore generale dell’università Ca’ Foscari Venezia e, dal 1999 al 2010, quello di Direttore generale dell’ESU di Padova. Sempre in ambito universitario è stato Segretario generale dell’ANDISU (associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario) e componente dell’Osservatorio nazionale per il diritto allo studio universitario, presso il MIUR.
      È autore di numerose pubblicazioni, anche nel campo del public procurement e della sostenibilità.
      Parla fluentemente la lingua inglese e riveste il ruolo di chairman di percorsi professionali presso l’associazione HUMANE, che riunisce i manager delle università europee.

In collaborazione con