Rubrica Lavoro&Welfare. Un progetto per la libera circolazione dei lavoratori in Europa [RPA.05]
18 Maggio dalle 14:00 alle 15:00
Sala 3
L’intervento prevede la presentazione della rete EURES – rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego – concepita per facilitare la libera circolazione dei lavoratori con i servizi e strumenti dedicati e i progetti mirati di mobilità professionale in Europa, Norvegia e Islanda, attuati da EURES Italia e finanziati dalla CE.
Intervengono
-
Germana Monaldi
Ricercatrice/responsabile progetto EURES TMS – ANPAL
Ricercatrice, esperta nel campo della programmazione delle politiche e degli interventi di inclusione socio-lavorativa, in particolare di gruppi in situazione di svantaggio economico e sociale. Lavora presso ANPAL-Ufficio di coordinamento nazionale EURES Italia, è responsabile dell’implementazione del progetto EURES Target Mobility Scheme e ha seguito i progetti di mobilità professionale rivolti ai giovani, in particolare Your first EURES job e European Solidarity Corps-Occupational Strand.Ha partecipato negli ultimi anni nell’ambito del PON inclusione ad attività di ricerca, analisi, consulenza tecnico-scientifica per l’ implementazione e valutazione della carta acquisti sperimentale e del sostegno all’inclusione attiva presso INAPP (prima ISFOL). -
Lucilla Ricci
Eures Adviser – Regione Lazio
Eures Adviser presso Regione Lazio – Direzione Regionale Istruzione Formazione e Politiche per l’occupazione – Area attuazione degli Interventi . Si occupa di mobilità professionale in ambito europeo con particolare riferimento ai servizi EURES di informazione, orientamento, matching e recruiting destinati ai candidati alla mobilità internazionale e alle imprese interessate alle assunzioni internazionali. Coordina le attività operative della rete EURES nel territorio regionale.
-