Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Servizi digitali fruibili a tutti: l’importanza della cultura dell’accessibilità [TPA.05]

17 Maggio dalle 14:30 alle 15:30

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Rendere i servizi della Pubblica Amministrazione più accessibili e inclusivi per tutti i cittadini, anche per chi si trova in condizioni di disabilità temporanea o permanente: è l’impegno di AgID sul tema dell’accessibilità, alla vigilia dei vent’anni dalla Legge n.4/2004.

Il talk approfondirà i temi del monitoraggio dell’accessibilità di siti web e app della PA, la diffusione della cultura dell’accessibilità e la formazione verso le amministrazioni.

Con il contributo di: Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Agenzia per la Coesione Territoriale – Dipartimento della Funzione Pubblica – PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 


Programma dei lavori

  • Modera

    •  Luigia Luciani
      Luigia Luciani

      Giornalista

    • Intervengono
    •  Antonio Caponetto
      Antonio Caponetto

      Capo Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità

      Antonio Caponetto, 58 anni, laureato in Giurisprudenza, dirigente dello Stato dal 2000. Dal 2020 Capo del Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ha funzioni di coordinamento dell’azione del Governo per le persone con disabilità. In precedenza, ha lavorato al Dipartimento per le politiche di coesione del MEF e, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Dipartimento Affari regionali e al Dipartimento programmazione economica. E’ stato Segretario generale del Ministero dell’Ambiente e direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale. L’esperienza professionale si è concentrata nel campo degli investimenti pubblici, nelle politiche di coesione e nella programmazione e gestione dei Fondi strutturali europei, oltre che nelle politiche sociali.
    •  Beatrice De Luca
    •  Antonella Galdi
      Antonella Galdi

      Vice Segretario Generale – ANCI

      Vice-Segretario Generale dell’ANCI. È responsabile dell’Area Innovazione tecnologica, Attività produttive, Energia, Ambiente, Cultura, Turismo, Mobilità Sostenibile TPL, Politiche giovanili, Agricoltura e Statistica. È Direttore di Publica, la Scuola di formazione dell’Anci per giovani Amministratori. Rappresenta e tutela gli interessi dei Comuni nei diversi Comitati istituzionali e tavoli tecnici afferenti alle materie di cui è responsabile. In ANCI ha acquisito una profonda esperienza sulle peculiarità ed esigenze del mondo dei Comuni, avendo cura di promuovere e sostenere modalità innovative di gestione dell’amministrazione pubblica. Ha curato numerose pubblicazioni in materia di Enti locali.
    •  Giovanni Gentili
      Giovanni Gentili

      Dirigente – Regione Umbria e Coordinamento Tecnico – Commissione ITD

      Ingegnere, Dirigente Politiche di sostegno alla digitalizzazione in Regione Umbria e Coordinatore tecnico della Commissione Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione (ITD) della Conferenza delle Regioni e Province autonome. In passato project manager dell’Agenda digitale dell’Umbria, dirigente ingegnere presso la Azienda USL Umbria 1 e responsabile dei sistemi informativi al Comune di Assisi.
    •  Mario Nobile
      Mario Nobile

      Direttore Generale – AgID

      Laureato in Ingegneria Civile, con un Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti, Mario Nobile ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nell’ambito della progettazione e pianificazione territoriale e dei servizi informatici, inclusi programmi di sviluppo della banda larga nel territorio.Nel 2010 è entrato a far parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dove si è occupato inizialmente di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, per poi passare alla gestione e manutenzione dei beni immobili delle sedi centrali, delle tecnologie di supporto e della razionalizzazione logistica.Dal novembre 2015 al marzo 2023 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale per la digitalizzazione, i sistemi informativi e statistici del Ministero.Parallelamente agli incarichi nella Pubblica Amministrazione, ha avuto anche ruoli accademici: dal 2001 al 2011 è stato Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Alma Mater – Università degli Studi di Bologna ed ha all’attivo numerose pubblicazioni. Attualmente è docente di “Management della trasformazione digitale” presso l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.A marzo 2023 è stato nominato Direttore Generale di AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

In collaborazione con