Servizi e piattaforme per la cittadinanza digitale [TK.02]
16 Maggio dalle 14:30 alle 17:30
Sala 1
Nel 2022 i numeri della digitalizzazione in Italia hanno raggiunto i loro massimi storici, grazie alla crescita dell’offerta di servizi online offerti dalla PA e alla progressiva diffusione delle piattaforme nazionali (SPID, CIE, pagoPA, appIO) sia tra i cittadini che tra le pubbliche amministrazioni. Tali risultati, frutto delle politiche avviate nel corso degli ultimi anni, costituiscono una solida base di partenza per i processi di implementazione delle misure del PNRR dedicate al miglioramento dei servizi pubblici digitali in termini di esperienza d’uso, accessibilità e integrazione con le piattaforme abilitanti. La roadmap di tali misure, avviate nel 2022 anche grazie ai diversi Avvisi pubblici rivolti a PA centrali e soprattutto locali, vedranno nel 2023 i primi target quantitativi da rispettare.
In questo appuntamento ci confronteremo con alcune delle più importanti realtà centrali e locali del panorama pubblico, per illustrare lo stato dell’arte dei progetti finalizzati a migliorare l’interlocuzione digitale tra PA e cittadino.
Si comunica che le iscrizioni hanno attualmente superato la capienza della sala e pertanto sono chiuse. Vi invitiamo a consultare il programma online per l’iscrizione ad altri appuntamenti.
Moderano
-
Federica Meta
Redattore CorCom
Giornalista professionista. Laureata in Scienze Politiche all’Università Sapienza di Roma, si è specializzata presso l’ateneo di Tor Vergata frequentando la Scuola Superiore di giornalismo. Ha iniziato la sua carriera nella agenzie di stampa occupandosi di cronaca locale per poi passare a collaborare con vari settimanali di approfondimento sui temi della Digital Transformation. Dal 2007 è redattrice presso CorCom, testata del Gruppo Digital 360, e si occupa di tematiche quali PA digitale, smart city, Industria 4.0, smart working. - Intervengono
-
Marco Maria Pedrazzo
Head of Design – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Lavoro da 10 anni a cavallo tra design, tecnologia e business per creare esperienze tanto soddisfacenti per l’utente finale, quanto pratiche per clienti privati e enti pubblici nella loro implementazione. Ho una formazione ibrida in architettura, tecnologia, management e ingegneria, che cerco di mettere al servizio di progetti e della formazione di giovani studenti (tra gli altri ho collaborato con il Politecnico di Torino e con lo IED). Per il “significato” e l’impatto che alcuni progetti portano con sé, rispetto alla maggior parte del panorama delle consulenze nel design, ho deciso di accettare l’incarico di esperto come Head of Design del Dipartimento della Trasformazione Digitale, nella quale coordino il lavoro dei designer che lavorano ai principali progetti di digitalizzazione della PA. -
Rocco Affinito
Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Esperto del Dipartimento della Trasformazione Digitale dove opera con il ruolo di Referente per le Piattaforme Digitali dell’Ufficio di Indirizzo Tecnologico. Dopo la Laurea in Ingegneria Informatica, lavora per vari anni come software engineer in multinazionali delle Telecomunicazioni. Nel 2011 passa nel mondo della consulenza e inizia a lavorare come Technical Project Manager in vari ambiti industriali: dai White Goods, all’Automotive fino all’Aerospazio. Dal 2017 per 4 anni, è Technical Responsible della progettazione, realizzazione e manutenzione di alcuni componenti del Sistema di Terra TSP della costellazione satellitare Galileo nel relativo programma dell’European Space Agency (ESA) gestito da EUSPA. Nel 2021 partecipa alla redazione di specifiche di Ground Segment per lo storage dei dati per i programmi spaziali Shalom e Sentinel Next-Generation. Nel 2022 si unisce al Dipartimento per la Trasformazione Digitale per occuparsi di Dati ed Interoperabilità. Membro del Project Management Institute dal 2018, in tutti i progetti che segue prova a coniugare i mindset Agile e Lean con un approccio quanto più possibile data-driven. -
Alberto Bazzi
Direttore Digital Business Technologies – Minsait
-
Francesco Compiani
Product manager Interactive Experience – Doxee
Sono un manager e imprenditore con più di 20 anni di esperienza nel mondo del marketing, delle vendite, della comunicazione, della digital transformation e della customer experience. Negli anni ho contribuito alla crescita di importanti aziende startup (INFOSTRADA, WIND, BBJ’s Media and eCommerce Business Units), coordinandone le leve del marketing, del prodotto, delle vendite, ho coordinato team interdisciplinari e gestito rilevanti progetti digitali e budget di comunicazione per diversi Brand (Wind, Infostrada, Libero, Decathlon, Salewa, Tennent’s Beer, Alpro Soya, Segafredo, Borrani, NSC, FAI, Extrabanca, Mediaset, MTV, Mutti, Randstad, Fastweb, Condé Nast).Come imprenditore ho co-fondato Placecorner.com, una start-up innovativa nel mercato Retail che permette ad aziende e brand di aprire un negozio o un corner assistiti, o organizzare eventi in location esclusive. -
Paolo Conti
Head of Government Italy – Adobe
Paolo Conti da aprile 2022 ricopre il ruolo di Responsabile per la Pubblica Amministrazione di Adobe Italia, con l’obiettivo di accompagnare le organizzazioni governative nel loro percorso di trasformazione digitale, realizzando esperienze digitali eccezionali nell’interazione dei cittadini con i diversi touch point, in stretta collaborazione con i Clienti ed i Partner. Paolo vanta una lunga carriera nel management consulting con ruoli di responsabilità in ambito Digital, Innovazione e trasformazioni complesse, sviluppata prevalentemente nell’ambito del Settore Pubblico, delle Telco e del Lusso, in Italia ed all’estero. Affascinato dalla potenza dell’inclusione, ha ricoperto il ruolo di responsabile per l’Inclusione e la Diversità’ e di iniziative di Corporate Social Responsibility. -
Luca Curioni
Dirigente Direzione specialistica Citizen Experience – Comune di Milano
Luca Curioni è Direttore Citizen Experience del Comune di Milano, la direzione incaricata di gestire le leve che impattano sulla esperienza dei cittadini nell’interazione con i servizi dell’ente: i canali digitali, le customer opeation e gli applicativi di back-office per l’erogazione dei servizi. Prima di ricoprire questo ruolo, Luca Curioni è stato Chief Digital Officer del Comune di Milano negli ultimi 5 anni. Prima di entrare a far parte del Comune di Milano, Luca ha lavorato per 17 anni come consulente direzionale in una multinazionale, aiutando le società di telecomunicazioni e media in Europa e Medio Oriente a definire ed implementare la loro strategia di trasformazione dei servizi digitali. -
Giacomo Grassi
Dirigente Area Digital Processes e UX Design – INPS
Manager con più di 10 anni di esperienza nella gestione e nello sviluppo di team di experience & product design per realtà internazionali, ho un solido background nella progettazione ed applicazioni di processi di experience design per organizzazioni complesse.Laureato in Informatica ed interaction design inizio la mia esperienza lavorativa presso Bitmama, agenzia digitale del gruppo Reply ed Armando Testa, inizialmente in veste di Information Architect e successivamente come responsabile della User Experience per la divisione “mass market”. In Bitmama collaboro con grandi marchi in molteplici industry quali Fiat Auto, Lamborghini, Mediaset, Sky, Ferrero, Reckitt Benckiser, Beiersdorf, Mondadori, Snam, Vodafone e molti altri.Nel 2013 inizio la mia esperienza come UX Manager presso Yoox Net a Porter dove in seguito assumo il ruolo di Head of UX & Design. Durante questo periodo ho l’opportunità di progettare, disegnare ed ottimizzare i portali e-commerce di alcuni dei più importanti marchi del Fashion & Luxury (Armani, Valentino, Fendi, Moncler, Cartier, Ferrari e molti altri).Nel 2019 approdo a Vodafone dove ricopro il ruolo di Head of Design Studio – la digital agency interna con responsabilità di user research, product & service design, ux & ui design – dove coordino la progettazione ed evoluzione di prodotti e touchpoint per oltre 30 milioni di utenze.Nel 2021 ricevo da INPS l’incarico di Dirigente per l’area User Experience e Digital Processes, attualmente inquadrata nella Direzione Centrale Comunicazione. In questi due anni, con l’obiettivo di migliorare e semplificare l’interazione con i Cittadini, mi occupo principalmente di progettazione e adozione del design system dell’Istituto – Sirio, del processo di progettazione e ottimizzazione dei servizi digitali e, in occasione del 125° anniversario, del rebranding “citizen driven” di INPS. -
Flavio Nicola Iodice
Dirigente Ufficio Servizi digitali, DCOD – INAIL
Dopo alcune esperienze all’università e nel settore privato presso aziende di telecomunicazioni, nel 1994 viene assunto da INAIL, ove si occupa prevalentemente di sicurezza IT.Nel 2003 viene assunto come dirigente informatico presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; nel 2009 transita in mobilità in INAIL, ove assume vari incarichi fino a quello di dirigente, dal 2015, dell’ufficio che si occupa dello sviluppo ed esercizio dei Servizi digitali presso la Direzione Centrale per l’organizzazione digitale. -
Barbara Lavanda
Dirigente ICT e Trasformazione Digitale – Comune di Verona
-
Silvia Speranza
Regional Vice President, Italia Centro Sud – Appian
In Appian dal 2018 guida oggi il business della regione centralizzata principalmente su Roma, nel ruolo di Regional Vice President per il Centro-Sud Italia.Vanta una lunga esperienza nel mondo ICT, prima nella system integration e poi nella gestione del business italiano per fornitori software in ambito ECM e BPM.Ha conseguito la laurea magistrale cum laude in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi dell’Aquila e ha iniziato la sua carriera professionale nel 2004 in Accenture, dove ha partecipato a progetti di transformation nell’area Operations per aziende italiane e straniere, principalmente del settore delle Telecomunicazioni. Successivamente ha gestito il mercato italiano per Alfresco (oggi Hyland) con un focus importante sul mercato della pubblica amministrazione Locale e Centrale.
-