Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Spazio MEF. Chiedi al PNRR – Domande e risposte per saperne di più [RPA.30]

16 Maggio dalle 11:00 alle 12:00

Sala 4

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Sei curioso di saperne di più su PNRR? Partecipa all’incontro “Chiedi al PNRR” che noi dell’Economia e delle Finanze abbiamo organizzato proprio per te, per svelarti i segreti del Piano. Potrai fare domande, avere risposte, esporre le tue idee, dire la tua sugli obiettivi ed i contenuti del Piano e contribuire alla community del PNRR.


Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Carmine Di Nuzzo
      Carmine Di Nuzzo

      Direttore Generale Servizio Centrale per il PNRR – Ministero dell'Economia e delle Finanze

    •  Ugo Liberatore
      Ugo Liberatore

      Dirigente ufficio IV dell’Ispettorato Generale per il PNRR – Ministero dell’Economia e delle Finanze

      Ugo lavora nel settore della Pubblica Amministrazione da più di 28 anni. È Ufficiale della Guardia di Finanza in servizio permanente ed effettivo con il grado di Colonnello. Attualmente ricopre presso l’Ispettorato Generale per il PNRR il ruolo di Dirigente dell’Ufficio IV incaricato di: · Verificare la completezza e la coerenza delle “rendicontazioni di milestone e target” presentate dalle Amministrazioni titolari delle misure PNRR rispetto alle previsioni dell’Allegato della Decisione di esecuzione del Consiglio (CID) dell’Unione europea relativa all’approvazione del PNRR ed agli Operational arrangements · Predisporre le “richieste di pagamento semestrali” alla Commissione europea ai sensi dell’articolo 22 del Regolamento UE 2021/241 · Supportare le Amministrazioni titolari delle misure PNRR nelle interlocuzioni con la Commissione europea nell’ambito delle rendicontazioni semestrali e delle successive fasi di assessment e sampling di milestone e target · Predisporre ed inviare alla Commissione europea le “rilevazioni periodiche” su avanzamento milestone e target; avanzamento monitoring steps; cofinanziamento delle misure PNRR con altri fondi europei; indicatori comuni · Effettuare controlli di coerenza, rispetto alle procedure previste, delle “rendicontazioni di spesa” presentate dalle Amministrazioni titolari delle misure PNRR · Presiedere e coordinare i lavori del “Tavolo di coordinamento per la rendicontazione e il controllo del PNRR” e della “Rete dei referenti antifrode”
    •  Luca  Mattia
      Luca Mattia

      Dirigente Ufficio II dell’Ispettorato Generale per il PNRR – Ministero dell’Economia e delle Finanze

      Luca Mattia lavora nel settore della Pubblica Amministrazione da più di 10 anni. Attualmente ricopre presso l’Ispettorato Generale per il PNRR il ruolo di Dirigente dell’Ufficio II incaricato della: · Attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR). · Definizione del Sistema di gestione e controllo del PNRR. · Emanazione di linee guida e orientamenti per le Amministrazioni responsabili degli interventi. · Definizione della manualistica e della strumentazione operativa. · Definizione e attivazione delle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa delle strutture preposte al coordinamento e all’attuazione degli interventi, anche per il tramite di società in house. · Vigilanza sulla coerenza della fase di attuazione del PNRR rispetto agli obiettivi e milestone programmati e sul rispetto dei relativi cronoprogrammi. · Definizione delle misure correttive e supporto al processo di riprogrammazione, laddove necessario. È appassionato di Europa, di politiche pubbliche e di innovazione.
    •  Antonella Merola
      Antonella Merola

      Dirigente Ufficio VI dell'Ispettorato Generale per il PNRR – Ministero dell'Economia e delle Finanze

      Antonella Merola lavora nel settore della Pubblica Amministrazione da più di 30 anni. Attualmente ricopre presso l’Ispettorato Generale per il PNRR il ruolo di Dirigente dell’Ufficio VI incaricato della: · gestione finanziaria del Fondo di Rotazione nazionale Next generation EU-Italia e delle relative contabilità speciali aperte presso la tesoreria centrale dello Stato; · predisposizione dei provvedimenti di assegnazione delle risorse in favore delle Amministrazioni titolari degli interventi; · gestione delle operazioni finanziarie: trasferimenti ai beneficiari e pagamenti diretti in favore dei soggetti attuatori degli interventi oltre che del presidio sugli adempimenti contabili; · gestione dei flussi finanziari relativi agli altri programmi europei a titolarità del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato; · vigilanza sulle attività di recupero degli importi indebitamente utilizzati da parte delle Amministrazioni responsabili ed attivazione, in raccordo con gli uffici interessati del Dipartimento, delle occorrenti operazioni di compensazione. Precedentemente è stata Responsabile dell’Unità organizzativa PNRR e IGRUE in Sogei, presidiando le attività informatiche e consulenziali per i temi inerenti i fondi comunitari e Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Mamma di 2 figli e scout da sempre, ama il teatro e fare lunghe passeggiate in montagna.
    •  Bianca Maria Volpe
      Bianca Maria Volpe

      Dirigente Ufficio III dell’Ispettorato Generale per il PNRR – Ministero dell’Economia e delle Finanze

      Bianca lavora nel settore dell’innovazione e della trasformazione digitale da più di 30 anni. Attualmente ricopre presso l’Ispettorato Generale per il PNRR il ruolo di Dirigente dell’Ufficio III incaricato della: · Definizione, analisi, sviluppo e gestione del sistema di monitoraggio del PNRR. · Acquisizione dei dati di avanzamento procedurale, fisico e finanziario degli interventi. · Predisposizione dei dati per i rapporti e le Relazioni di monitoraggio previsti per il PNRR. · Predisposizione di dati e informazioni sullo stato di attuazione del Piano e sul raggiungimento dei relativi risultati. · Analisi dei dati di monitoraggio e assistenza alle Amministrazioni titolari per garantire correttezza, completezza e qualità dei dati di monitoraggio. · Predisposizione degli Open data del PNRR. Nel suo tempo libero ama leggere, cucinare e scoprire nuovi sapori.

In collaborazione con