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Talk e rubriche In presenza

Talenti e competenze, un driver per lo sviluppo regionale [RPA.24]

18 Maggio dalle 12:30 alle 14:00

Sala 6

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L’Emilia-Romagna ha la fortuna di essere una terra di imprese di eccellenza dove servono delle pubbliche amministrazioni di alto livello per generare sviluppo, rispondere in tempi rapidi alle sollecitazioni esterne, riprogettare e ripensare i propri servizi per adattarli a nuove compliance.

Una delle nostre sfide è quella di attrarre e trattenere giovani talenti in questa terra, una regione particolarmente connessa da infrastrutture ferroviarie, viarie, aeroportuali e digitali dove si arriva e ci si allontana facilmente.

In un’economia sempre più basata sulla conoscenza, il tema delle competenze, dei talenti assume una dimensione centrale a tutte le politiche, per lo sviluppo e la competitività dei territori e del paese. Valorizzare e attrarre talenti significa attuare le grandi trasformazioni ecologiche e digitali, ossia per un futuro più equo, accessibile e sostenibile.

La Regione Emilia-Romagna affronta questa sfida con una legge sull’attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione, anche nelle pubbliche amministrazioni del territorio pronte all’innovazione e al cambiamento.

Vi comunichiamo che l’appuntamento in oggetto è stato annullato a causa dei drammatici eventi legati all’emergenza maltempo.  Esprimiamo la nostra vicinanza a tutte le popolazioni colpite. 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Luigia Luciani
      Luigia Luciani

      Giornalista

    • Intervengono
    •  Maurizio Decastri
      Maurizio Decastri

      Professore di Organizzazione aziendale – Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

      Maurizio Decastri è Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata e, presso la stessa Università, è stato Prorettore al Personale e ai rapporti con le imprese. È Coordinatore del Nucleo di Controllo e Valutazione di ARERA, l’authority per l’energia, l’acqua, il gas. Si occupa di gestione del personale, disegno organizzativo e cambiamento, organizzazione e crescita delle imprese familiari e delle PMI, sistemi di gestione delle persone, successione imprenditoriale. Svolge attività di consulenza e formazione per aziende private, internazionali, familiari, per la PA centrale e locale. È, inoltre, consigliere di amministrazione in medie imprese italiane e membro del comitato scientifico delle principali riviste italiane di management.Coordinatore dell’Area scientifico-disciplinare “Management pubblico e innovazione digitale” alla SNA, dal 2012 è docente temporaneo di Teorie dell’Organizzazione e si occupa di “Organizzazione aziendale”. Svolge attività di consulenza e formazione per la PA, centrale e locale, e per le imprese, in particolare sui temi di gestione del personale, disegno organizzativo e cambiamento culturale, sistemi di valutazione della prestazione e del potenziale, internazionalizzazione delle imprese, successione imprenditoriale. È, inoltre, consigliere di amministrazione in medie imprese italiane e membro del comitato scientifico delle principali riviste italiane di management.
    •  Morena  Diazzi
      Morena Diazzi

      Direttore Generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese – Regione Emilia-Romagna

      Economista con competenze nell’analisi e nella valutazione dei sistemi territoriali e delle politiche pubbliche. Ha maturato significative esperienze in materia di analisi del sistema produttivo, rivolgendo grande attenzione ai problemi legati allo sviluppo dei sistemi di piccole imprese e ai modelli di intervento delle amministrazioni pubbliche. Nel ruolo di ricercatore presso la Società di Studi Economici Nomisma ha sviluppato competenze di analisi, assistenza tecnica e gestione di progetti nazionali ed europei, coordinando gruppi di lavoro e sviluppando reti e partnership con altri istituti italiani ed esteri. Ha svolto incarichi pubblici, fra cui la Presidenza di AIMAG, Azienda per la gestione dei servizi pubblici economici del territorio modenese ed è stata Assessore per lo sviluppo economico della Provincia di Modena.Dal 2006 è Direttore Generale presso la Regione Emilia-Romagna, ricoprendo prima l’incarico di Direttore Generale alle attività produttive e attualmente quello di Direttore Generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese con l’obiettivo di realizzare politiche per lo sviluppo, la promozione del sistema economico e produttivo, della ricerca e della formazione. Ricopre il ruolo di Autorità di Gestione dei Programmi regionali FESR e FSE. È coordinatrice del progetto di insediamento dell’Agenzia Europea per le previsioni metereologiche a medio termine (ECMWF
    •  Daniele Dotto
      Daniele Dotto

      Direttore Aggiunto e Capo dell’unità governance e PA – DG Reform, Commissione Europea

      Daniele Dotto è entrato a far parte della Commissione europea nel 1993 dopo una breve esperienza nel settore privato. Ha iniziato la sua carriera presso l’UE nel dipartimento incaricato di monitorare la realizzazione del mercato unico. Nel 1996 si è trasferito presso il dipartimento per le politiche dei consumatori, dove si è occupato della crisi della “mucca pazza” e delle relazioni esterne del dipartimento. Nel 2000 ha partecipato alla riforma della Commissione europea, la “Riforma Kinnock”. È diventato capo unità “Coordinamento” presso la Direzione Generale del personale e membro del gruppo direttivo sulla governance della Commissione. Si è poi trasferito presso l’unità “Relazioni esterne e sindacali” della stessa DG. Nel 2013 è entrato a far parte della Task Force per la Grecia, a capo dell’unità “Politica di crescita e fondi strutturali”. Nel 2015 è stato nominato capo unità presso la DG REFORM, unità “Governance e pubblica amministrazione” con responsabilità per la progettazione ed attuazione di riforme strutturali nel settore della pubblica amministrazione e della governance; è anche a capo del “Centro di competenza della Commissione per la pubblica amministrazione e la governance”. Dal 2021 svolge anche la mansione di Direttore Aggiunto presso la Direzione “Sostegno alle riforme degli Stati membri” della DG REFORM. Collabora regolarmente con l’Università Bocconi e la Scuola Normale “Sant’Anna” di Pisa. È diventato capo unità “Coordinamento” presso la Direzione Generale del personale e membro del gruppo direttivo sulla governance della Commissione. Si è poi trasferito presso l’unità “Relazioni esterne e sindacali” della stessa DG. Nel 2013 è entrato a far parte della Task Force per la Grecia, a capo dell’unità “Politica di crescita e fondi strutturali”.Nel 2015 è stato nominato capo unità presso la DG REFORM, unità “Governance e pubblica amministrazione” con responsabilità per la progettazione ed attuazione di riforme strutturali nel settore della pubblica amministrazione e della governance; è anche a capo del “Centro di competenza della Commissione per la pubblica amministrazione e la governance”. Dal 2021 svolge anche la mansione di Direttore Aggiunto presso la Direzione “Sostegno alle riforme degli Stati membri” della DG REFORM. Collabora regolarmente con l’Università Bocconi e la Scuola Normale “Sant’Anna” di Pisa.
    •  Francesco Raphael Frieri
      Francesco Raphael Frieri

      Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni – Regione Emilia-Romagna

      In qualità di Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna dal marzo del 2016, è responsabile della gestione delle risorse umane e finanziarie, della logistica, del patrimonio, degli approvvigionamenti, dell’organizzazione, del coordinamento delle politiche europee, della valutazione delle stesse, della cooperazione territoriale negoziata ed internazionale, dello sviluppo dell’ ICT, della statistica, della comunicazione interna e dell’attuazione delle politiche di riordino istituzionale per la Regione.Precedentemente è stato Direttore Generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Ravenna) una delle realtà associative più grande e più strutturata d’Italia e che ha raggiunto importanti risultati in termini di integrazione e coesione intercomunale, trasferendo buona parte delle funzioni svolte originariamente dai nove Comuni, sviluppando, nel contempo, un profondo processo di change management.Maggiori dettagli su www.frieri.info
    •  Alfonso Migliore
      Alfonso Migliore

      Direttore generale dell'Ufficio per l'organizzazione ed il lavoro pubblico – Dipartimento Funzione Pubblica

      Dirigente dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, svolge attualmente l’incarico di Direttore generale dell’Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico del Dipartimento della funzione pubblica. Ha svolto in precedenza vari incarichi dirigenziali in altre amministrazioni, sia centrali che territoriali. Ha espletato, l’incarico di dirigente in posizione di comando presso la Presidenza del Consiglio dei ministri operando nell’ambito della struttura del Commissario straordinario G7. Da maggio 2018 a febbraio 2020, in qualità di dirigente in posizione di comando presso il Ministero dell’economia e finanze, dove ha svolto l’incarico di direttore dell’Ufficio X della Direzione Servizi del Tesoro, nell’ambito del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, si è occupato, in attuazione della legge nr. 89/2001 (c.d. legge Pinto), delle attività giudiziali e stragiudiziali relative ai decreti di condanna del Mef e a diverse sentenze di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana e le Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti. In qualità di Segretario Comunale ha ricoperto la titolarità di varie sedi di segreteria comunale, accorpando anche le funzioni di Direttore generale, Responsabile della delegazione trattante di parte pubblica e Responsabile dei procedimenti disciplinari. Ha svolto vari incarichi di Presidente e componente di Nuclei di valutazione ai fini delle attività di misurazione e valutazione della performance. È attualmente presidente del Collegio dei revisori di Formez PA. Prima dei ruoli nella pubblica amministrazione ha esercitato la professione di avvocato. Ha svolto vari incarichi di docenza presso amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.
    •  Umberto  Tossini
      Umberto Tossini

      Chief People, Culture & Organization Officer – Automobili Lamborghini

      Umberto Tossini è Chief People & Culture Officer, nonché membro del Board of Management di Automobili Lamborghini S.p.A. dall’ottobre 2006. Il suo lavoro si concentra sulla crescita ed evoluzione professionale delle persone e sui processi legati alla diffusione di una cultura d’impresa che le pone al centro, valorizzandone le unicità. Grazie a un approccio strategico che tiene conto non solo del business, ma anche della sua sostenibilità all’interno del territorio e della Comunità, l’Azienda ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui Top Employer Italia per il decimo anno consecutivo. Nato ad Avellino nel 1967, ha conseguito una laurea cum laude in Giurisprudenza presso l’Università Luiss di Roma. E’ insignito dal 2017 della carica di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e da marzo 2023 è Presidente del Gruppo Costruttori ANFIA e Vicepresidente dell’Associazione. Appassionato di teatro e di letteratura del Novecento, ama andare in bicicletta.

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