Una rete di competenze: il Responsabile della Gestione documentale tra profilo tecnico e capacità organizzativa [TA.03]
18 Maggio dalle 16:00 alle 17:00
Sala 5
L’appuntamento è dedicato ad una potenziale community, quella dei responsabili della gestione documentale (RGD) di PPAA centrali e locali. Si tratta di un incontro che vuole riallacciare i fili di un tavolo di collaborazione nato alcuni anni fa per far ripartire un confronto coordinato tra RGD che nelle diverse amministrazioni svolgono un ruolo centrale per la transizione al digitale, senza perdere di vista però i principi della produzione documentale.
Evento organizzato dall’ Associazione Nazionale Archivistica Italiana – ANAI
Modera
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Mariella Guercio
Docente scuola di specializzazione in beni archivistici – Sapienza Università di Roma
Già professore ordinario di archivistica e archivistica informatica, collabora con gli enti di regolazione in materia di gestione e conservazione dei documenti informatici e svolge attività di ricerca e consulenza nazionale e internazionale nel settore, oltre a tenere corsi di gestione e conservazione degli archivi digitali e di archivistica in ambito universitario e per istituzioni formative pubbliche e private. È presidente del comitato tecnico-scientifico dell’ANAI. - Intervengono
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Alessandro Alfier
Archivista Informatico con delega alla Conservazione Digitale – Ministero dell'Economia e delle Finanze
Funzionario con profilo di archivista informatico presso il Ministero dell’economia e delle finanze, nel cui contesto si occupa di gestione documentale e conservazione degli archivi digitali. Precedentemente, tra il 2009 e il 2017, ha operato presso il Polo archivistico della Regione Emilia-Romagna (ParER). Nel corso degli ultimi anni accademici è stato docente a contratto nell’ambito del Master in formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali (FGCAD) dell’Università degli studi di Macerata. E’ stato relatore in convegni e autore di pubblicazioni sui seguenti temi: descrizione archivistica, restituzione su web degli strumenti di ricerca per gli archivi storici, documento digitale, gestione e conservazione degli archivi digitali, ruolo dei metadati. Attualmente sta svolgendo un dottorato in scienze documentarie presso la Sapienza Università di Roma, con un progetto di ricerca che intende indagare la natura e struttura del documento digitale in rapporto alle funzioni da esso svolte nel panorama contemporaneo. -
Alessandra Cornero
Responsabile dell'Ufficio gestione documentale – Formez PA
Laureata in lingue e letterature straniere e specializzata in biblioteconomia, sono attualmente responsabile dell’Ufficio gestione documentale di Formez PA, dove lavoro dal 1989. Mi sono sempre occupata di gestire servizi e progetti relativi a organizzazione e gestione di informazioni, documentazione, biblioteche, contenuti e servizi online del settore pubblico per migliorarne accesso, usabilità, qualità e reperibilità. Ciò anche attraverso attività di condivisione della conoscenza e di diffusione della cultura digitale, reti e comunità di pratiche, nonché la partecipazione a tavoli e gruppi di lavoro.Collaboro a progetti sulla transizione digitale che hanno tra i propri focus il miglioramento delle conoscenze e competenze sulla gestione documentale. -
Francesco Del Castillo
Funzionario del Servizio Sistemi Informativi e Archivistici – Comune di Rivoli
Dottore di ricerca in Matematica e archivista diplomato alla Scuola dell’Archivio di Stato di Torino e al master FGCAD dell’Università di Macerata, è funzionario del Servizio sistemi informativi e archivistici della Città di Rivoli con profilo di specialista informatico e della transizione digitale. Nel 2022 è stato membro della task force “digitalizzazione, monitoraggio e performance” PNRR per i 46 comuni della provincia di Piacenza. Ideatore e curatore di larchivistadigitale.it, dal 2021 è membro del collettivo Ibridamente.it. -
Annalisa Guida
Archivista Documentale di Istituto
Laureata in Lettere moderne con una tesi in critica letteraria sulla cooperazione disattesa nei testi narrativi presso l’Università Federico II di Napoli, ho conseguito il baccellierato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. San Luigi. Nel 2016 ho conseguito il dottorato in Teologia e sono membro dell’Istituto di storia del cristianesimo. Dal 2007 sono stabilmente nella redazione della rivista dell’ABI Parole di vita e dal 2022 ne sono Direttrice. Insegno Esegesi del Nuovo Testamento presso la PFTIM sez. San Luigi dall’A.A. 2008-2009. Dal 2000 sono docente di ruolo nella scuola statale e dal 2009 insegno materie letterarie presso il Liceo scientifico statale “Arturo Labriola” di Napoli, dove i miei incarichi principali sono, al momento: Animatore digitale d’Istituto; Documentalista d’Istituto; Coordinatore Gruppo di Lavoro per l’Inclusione; Coordinatore Paio Nazionale Scuola Digitale; Referente piano formazione personale; Coordinatore di classe; componente Nucleo Autovalutazione. Svolgo diverse attività di formazione per insegnanti, soprattutto nell’ambito della didattica digitale. -
Maria Rita Longhitano
Responsabile vicario della gestione documentale e conservazione digitale – Camera di Commercio di Cagliari-Oristano
Archivista e bibliotecaria, Maria Rita Longhitano è responsabile vicario della gestione documentale e conservazione digitale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano. Si è occupata in particolare della redazione del manuale di gestione documentale e del manuale di conservazione. Ha partecipato allo studio del piano di fascicolazione-conservazione curato da Unioncamere e condiviso da tutte le Camere di commercio italiane. Ora si occupa in particolare degli aspetti legati all’integrazione dei servizi amministrativi on line con il sistema di gestione documentale.
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