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Un’identità digitale per tutti i cittadini: sicura, semplice da utilizzare e accessibile [TPA.18]

18 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 2

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L’identità digitale è indispensabile per poter usufruire dei servizi online della PA e gioca quindi un ruolo fondamentale nel processo di digitalizzazione della PA italiana.

L’identità digitale dev’essere innanzitutto sicura e semplice nelle modalità d’uso, deve essere accessibile a tutti i cittadini, deve essere costruita secondo principi e regole certe. Si tratta di requisiti necessari e non eludibili perché il loro rispetto contribuisce a favorire, anzi a garantire, la qualità dei servizi erogati online.

Il Governo intende razionalizzare le esperienze accumulate sin qui, far convergere identità digitali attualmente rilasciate da identity provider, per lo più privati, e identità digitali rilasciate direttamente dallo Stato, nell’ambito del progetto CIE in un’unica soluzione di identità digitale, destinata a sua volta a convergere nell’EUDI Wallet, non appena sarà possibile. Garantire soluzioni che mantengano la compatibilità con i sistemi di integrazione sviluppati con i service provider pubblici e privati al fine di salvaguardare gli investimenti già realizzati.

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto su questa importante politica.

Programma dei lavori

  • Presiede e coordina

    •  Alessandro Musumeci
      Alessandro Musumeci

      Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale

      Nato a Roma il 16 aprile 1956. Laureato nel 1980 in Ingegneria Meccanica, indirizzo trasporti, presso
      l’Università degli Studi di Roma.
      Ha maturato esperienze sia in società di rilevanza nazionale (SOGEI, Informatica & Telecomunicazioni,
      Gruppo COS) che in ambito internazionale (Cap Gemini, Andersen Consulting) operando sia in ambiente
      bancario (nella Direzione Sistemi del Banco di S.Spirito) che nella Pubblica Amministrazione (in Cap
      Gemini e in Andersen Consulting).
      Dirigente dal 1989 ha ricoperto incarichi sia come responsabile tecnologico (per esempio dal 1990 al 1995
      come manager delle metodologie e dell’Ingegneria del Software presso l’Andersen Consulting di Roma) che
      come coordinatore per la realizzazione di sistemi informatici complessi (ad esempio per conto dell’Università di Napoli o del Ministero della Giustizia), dirigendo organizzazioni di grandi dimensioni sia in ambito nazionale che internazionale.
      Dal marzo 2002 al settembre 2006 è stato il Direttore Generale dei Sistemi Informativi del Ministero
      dell’Istruzione, Università e Ricerca e da ottobre 2006 a ottobre 2008 ha ricoperto l’incarico di Direttore
      Specialistico dei Sistemi Informativi del Comune di Milano, occupandosi anche della preparazione del
      dossier tecnologico per l’Expo 2015. Da novembre 2008 a settembre 2014 è stato Direttore Centrale Sistemi
      Informativi delle Ferrovie dello Stato Italiane. Attualmente è Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale.
      Dal giugno 2006 all’aprile 2010 è stato il Presidente della Federazione Italiana Dirigenti d’Azienda Informatici (FIDA Inform), alla quale sono associati circa 1.000 direttori di sistemi informativi e 10 club territoriali (Torino, Genova, Milano, Padova, Bologna, Ancona, Perugia, Roma, Napoli e Bari). Attualmente è il Vice Presidente del Club Dirigenti Informatici di Roma, che conta oltre 500 associati e di Inforav.
      Ha svolto incarichi di docenza presso la cattedra di Sistemi Informativi nell’ambito del Diploma di Laurea
      in Ingegneria Informatica presso l’Universita’ di Roma “La Sapienza” e ha svolto corsi presso l’Universita’ di
      Roma “Tor Vergata”, l’Universita’ di Cagliari nell’ambito dei corsi di Ingegneria del Software, ed è stato
      professore a contratto di “Organizzazione Aziendale” presso l’Università di Salerno. Attualmente è docente
      a contratto di Sistemi Informativi Aziendali presso l’Università Internazionale di Roma-UNINT e docente di
      Analisi e Progettazione del Software presso la LUMSA.
      Giornalista pubblicista dal 1991 ha pubblicato oltre 400 articoli nell’ambito dell’Information Technology
      sulle principali riviste di settore.
      Nell’anno 2000 è stato Direttore Responsabile della rivista Idee & Traguardi ed ha pubblicato nel 2003 per
      l’editrice La Scuola il volume “E-Government e Scuola”.
      E’ stato membro nel 1999 della commissione AIPA-ASSINFORM-ANASIN per la definizione delle “Linee
      Guida per la sicurezza nei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione”, componente della
      commissione per il software “Opensource” nella Pubblica Amministrazione, membro del Consiglio Superiore
      delle Comunicazioni, insediato il 28 marzo 2003, componente del Consiglio Direttivo del Consorzio
      Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), consigliere d’amministrazione del Consorzio Nettuno
      e del Consortium GARR, membro della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e rappresentante
      italiano del Forum dell’Information Society (IST Directors Forum) presso l’Unione Europea. Dal 2005 al
      2006 è stato componente della commissione di coordinamento del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e della commissione informatica dell’ANCI. Ha partecipato inoltre alla redazione del Codice della Pubblica
      Amministrazione Digitale e alla preparazione della Legge Moratti/Stanca sulle Università a distanza. Fa parte
      inoltre del Comitato Scientifico del Progetto Prospera e del Guide Italia e del comitato strategico del Fondo per la Repubblica Digitale.

    • Intervengono
    •  Carmine Auletta
      Carmine Auletta

      Presidente – Associazione Spid Provider

      Carmine Auletta è Chief Innovation & Strategy Officer di InfoCert. Entrato in azienda nel 2015, è responsabile, tra le altre cose, di Innovazione, Marketing, Compliance, Nuovi Prodotti e Sviluppo Strategico.

      Carmine è Presidente di AssoCertificatori, l’associazione dei Trust Service Provider italiani e membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Cloud Signature Consortium, un’associazione con sede in Belgio impegnata a definire gli standard globali per le firme digitali basate sul cloud.

      Prima di entrare in InfoCert, Carmine ha maturato oltre 12 anni di esperienza lavorativa nel settore dell’energia lavorando per Terna (il Gestore del Sistema di Trasmissione Italiano), oltre 10 anni di esperienza lavorativa internazionale nella consulenza lavorando per Bain & Company e Andersen Consulting (ora Accenture) negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei.

    •  Guido Crozzoli
      Guido Crozzoli

      Chief Sales officer – Poste Italiane

      Nato a Roma nel 1969, sposato con due figli.
      E’ laureato in Ingegneria Meccanica, con il massimo dei voti, presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e ha superato il relativo esame di stato.

      Nel 1996 è entrato in Accenture dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità partecipando a numerosi progetti di trasformazione digitale e di Business Support Systems di aziende leader italiane e, in particolare, dei principali operatori di telecomunicazioni. Senior Executive dal 2008, nel 2014 ha assunto la responsabilità delle vendite e del delivery tecnologico per l’Area Pubblica Amministrazione.

      Entra a far parte del Gruppo Poste Italiane nel 2018, in qualità di Responsabile dei Sistemi Informativi nell’area Digital, Pagamenti e Incassi, gestendo i processi di trasformazione digitale che hanno portato alla creazione dell’IMEL, all’evoluzione delle mobile app e dei siti web del Gruppo.
      Da maggio 2020 a dicembre 2021 è stato Responsabile Information System della funzione Digital, Technology e Operations e ha curato la progettazione, l’implementazione e l’evoluzione delle piattaforme di prodotto/servizio relative all’offerta finanziaria, di pagamento, logistica, digitale e corporate.
      Da Gennaio 2022 guida la struttura Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione.

    •  Stefano Imperatori
      Stefano Imperatori

      Responsabile dell’Area Gestione Clienti – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

      Sono da sempre alla ricerca di un equilibrio instabile in quanto penso che ogni nuovo obiettivo (equilibrio) debba essere un punto da cui ripartire (instabilità) per cercare un continuo miglioramento. Sin dagli studi universitari il primo amore per la Fisica si è poi focalizzato verso quello per l’Ingegneria Elettronica e da qui trasformato in una professionalità che fa delle competenze tecniche una base solida che si è poi sviluppata in un ambito manageriale. Con l’attuale responsabilità della struttura Gestione Clienti del Poligrafico e Zecca dello Stato, riesco ad esprimere al meglio l’entusiasmo e la voglia di innovare che penso sia insito in ognuno di noi. Il Poligrafico negli ultimi 5 anni ha effettuato un cambiamento straordinario nelle competenze e nelle metodologie ed è ad oggi un’Azienda completamente nuova che ha come finalità primarie la tutela della Fede e della Salute Pubblica. Attraverso soluzioni ad elevato contenuto tecnologico assicura autenticità, identità e non ripudiabilità delle informazioni e dei prodotti, operando nei settori dell’identità fisica e digitale, dell’anticontraffazione, della tracciabilità, della valorizzazione del patrimonio storico artistico nazionale e delle banche dati giuridiche.