Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Eventi Stand In presenza

Applicazione del modello di maturità di project management ai Comuni capoluogo per la crescita del valore pubblico [WS.06]

22 Maggio dalle 11:15 alle 12:15

Stand ISIPM

Indirizzo copiato negli appunti

Applicazione del modello di maturità di project management alle città medie per la crescita del valore pubblico: il Comune di Parma.

Nella PA trasformativa di oggi, come e quanto può impattare positivamente l’applicazione all’organizzazione di un ente delle metodologie di Project management?
Come possiamo fotografare la situazione di partenza dell’ente e monitorare i risultati ottenuti con l’applicazione di queste tecniche? 
Nel solco della Ricerca nazionale sulla maturità di Project management nelle organizzazioni italiane, ISIPM continua il focus sulle città medie, già lanciato lo scorso anno con la presentazione dei risultati della ricerca sul Comune di Ferrara.
Nell’ottica della creazione di Valore Pubblico, saranno condivisi i risultati della ricerca condotta sul Comune di Parma, da un Team di professionisti della PA, nell’ambito del Master Perf.ET dell’Università di Ferrara.

Per iscriversi cliccare QUI

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Roberto Bortone
      Roberto Bortone (Roma, 1979) vive e lavora a Roma. È Dottore di Ricerca in Pedagogia e Servizio Sociale. Presso l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) è impegnato nella tutela delle minoranze, in particolare di quella rom e sinta, nonché nel contrasto ai fenomeni discriminatori nei media e su Internet. Per UNAR è coordinatore di numerosi progetti europei focalizzati sul fenomeno dell’odio online e ha contribuito all’adozione del Codice di Condotta europeo per il contrasto ai discorsi d’odio ed alla stesura della Raccomandazione CM/Rec(2022)16 sulla lotta contro l’hate speech, adottata dal Consiglio d’Europa nel 2022. È autore di numerosi articoli sul rapporto tra discriminazione, razzismo, discorso d’odio, trasformazione digitale e comunicazione. Sul legame tra fenomeni discriminatori e del processo di integrazione delle comunità rom ha pubblicato “Un futuro da scrivere. Percorsi europei di scolarizzazione dei rom” (Istisss Ed., 2013). Già docente di Sociologia delle Relazioni Etniche all’Università di Roma Tre.
    •  Annamaria Casini
      Annamaria Casini

      Esperta nella Programmazione, Gestione, Valutazione e Rendicontazione Piani e Progetti di Sviluppo, Dipartimento della Presidenza dell’Aquila e Pescara – FESR FSE Regione Abruzzo

      Nata a Sulmona AQ (1966), è laureata in Economia e Commercio (1994) con successive varie specializzazioni ed esperienze professionali di amministrazione pubblica e sviluppo locale, con qualificazione di Project Manager ISIPM BASE ed europrogettazione EuMAPS ISIPM. Ha conseguito il Master di II livello “Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali per la creazione di Valore Pubblico – PerfET” – UNIFE (2024). Già sindaco della Città di Sulmona (2016-2021) – progetto civico -, ha esperienza di assistenza tecnica alla PA con particolare riferimento alle Politiche di Coesione occupandosi di programmazione e gestione di programmi e progetti complessi, pianificazione finanziaria e rendicontazione spesa, monitoraggio, valutazione di politiche, programmi e progetti, prevalentemente in ambito pubblico e a favore di Enti Locali. Ha partecipato alla costruzione e attivazione di percorsi di sviluppo locale in particolare in campo sociale dal 2000 al 2013, nel turismo 2013- 2015 e nella promozione dell’imprenditorialità e delle reti d’imprese dal 2000 al 2014. Attualmente è consulente senior a supporto dell’Autorità di Gestione Unica FESR FSE Regione Abruzzo presso il Dipartimento della Presidenza dell’Aquila e Pescara.
    •  Daniela Colligiani
      Toscana, laureata in Giurisprudenza, da 20 anni dipendente nella PA si è sempre occupata di attività di monitoraggio e programmazione di politiche del Lavoro, Formazione professionale e Istruzione, finanziate con risorse Fondo Sociale Europeo e Ministeriali e di progettazione e gestione Progetti Europei, ad es. Programma Grundvig, Interreg Italia – Francia Marittimo, Interreg Europe. Attualmente svolge attività di supporto alla Segreteria Generale, controllo atti e redazione del PIAO oltre al coordinamento progetti PNRR, su incarico della Giunta Comunale, nell’ente locale di appartenenza. Ha conseguito Master di II Livello “Miglioramento delle performance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni per la creazione di Valore Pubblico”-Direttore Scientifico PROF. Enrico Deidda Gagliardo. È inoltre in possesso di: Qualificazione ISIPM-Base®, Qualificazione “ISIPM eU-maps®, qualifica di III liv regionale “Esperta in legislatura e finanziamenti comunitari” ed Iscritta nell’elenco Esperti della valutazione degli apprendimenti e della certificazione delle competenze della Regione Toscana.
    •  Salvatore Mirko Infantino
      Salvatore Mirko Infantino

      Funzionario Giudiziario -Tribunale di Bologna

      Salvatore Mirko Infantino (Augusta, 1993) lavora come Funzionario Giudiziario presso il Tribunale di Bologna. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, dopo aver lavorato in uno Studio Legale specializzato in Diritto del Lavoro, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2022. Nello stesso anno comincia a lavorare presso Città Metropolitana di Milano dove svolge attività di consulenza nell’ambito della Legge 68/99. Successivamente passa al Ministero della Giustizia ove attualmente presta servizio. Nell’Aprile del 2024 consegue il Master di II Livello “Miglioramento delle performance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni per la creazione di Valore Pubblico” diretto dal Prof. Enrico Deidda Gagliardo, presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nell’ambito del Master menzionato entra in contatto con le tecniche del Project Management ed acquisisce la Qualificazione ISIPM-Base®.
    •  Sabrina Mancini
      Sabrina Mancini

      Istituto Italiano di Project Management

      Romana, laureata in scienze politiche internazionali, negli anni si è specializzata nell’applicazione del project management per il miglioramento delle performance delle persone e dei team, lavorando come specialista della PA in progetti complessi, con obiettivi di sviluppo organizzativo, gestione del cambiamento, valorizzazione delle persone. Da anni collabora a progetti di divulgazione del modello ISIPM-eU-maps per il miglioramento della gestione dei fondi europei, anche in partnership con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Ferrara. Con incarico istituzionale lavora alla promozione dei processi di innovazione digitale e sviluppo sostenibile, nell’ambito della Direzione regionale per lo sviluppo economico e le attività produttive, Area ricerca, innovazione per le Imprese e green economy, Regione Lazio.

In collaborazione con