Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Eventi Stand In presenza

Arte e musica internazionali [WS.31]

21 Maggio dalle 14:30 alle 15:30

Stand MUR – CRUI

Indirizzo copiato negli appunti

Il ruolo delle Istituzioni Afam nella promozione della cultura all’estero e l’impegno del Ministero con i progetti di internazionalizzazione.

L’evento  può essere seguito online registrandosi al seguente link FORUM PA 2024 – ICT (crui.it)

Programma dei lavori

  • Conduce

    •  Francesca Romana Ciangola
      Francesca Romana Ciangola

      Dirigente della Direzione dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione del MUR, Ufficio I

      Francesca Romana Ciangola, laureata in Giurisprudenza e Comunicatore Pubblico, è Dirigente Coordinamento e Pianificazione delle attività di Comunicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca. Nella sua vasta esperienza come funzionario negli enti locali prima, e come Dirigente poi, si è occupata di vari aspetti dell’attività amministrativa, dalla gestione di eventi e comunicazione istituzionale al pubblico impiego, ai controlli amministrativi, alla direzione di uffici scolastici territoriali, ai settori del contenzioso e del disciplinare.
      Ha partecipato a numerosi convegni come relatrice e moderatrice, a titolo personale e in rappresentanza del Ministro pro tempore.
      E’ autrice di monografie relative al personale scolastico, pubblico impiego e temi amministrativi, e collabora con riviste specializzate in tali ambiti, nei quali ha svolto, anche, docenze per il personale scolastico.

    • Intervengono
    •  Gianluigi Consoli
      Gianluigi Consoli

      Direttore della Direzione dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione del MUR

      Gianluigi Consoli è nato nel 1979.
      Ha studiato giurisprudenza presso l’Università di Roma “Sapienza” ed ha completato gli studi di dottorato in Storia e Dottrina delle Istituzioni presso l’Università dell’Insubria a Como.
      Dopo precedenti esperienze come Tecnologo all’ENEA, nel 2014, è diventato Dirigente del Ministero dell’università e della ricerca, dopo aver frequentato il corso specifico presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione ed aver svolto il tirocinio nella sede della Rappresentanza permanente presso le organizzazioni internazionali a Ginevra, dove si è occupato principalmente del CERN e di altre organizzazioni scientifiche internazionali.
      Nominato nel 2015 Dirigente dell’Ufficio per la programmazione e la promozione della ricerca internazionale ed il coordinamento della ricerca aerospaziale, nel 2021, Consoli è diventato Direttore Generale per l’Internazionalizzazione e la Comunicazione del Ministero dell’università e della ricerca.
      Consoli, oltre che della comunicazione istituzionale, si occupa, in particolare, dei programmi scientifici dell’Unione europea, dei rapporti internazionali – bilaterali e multilaterali – nel campo della ricerca scientifica e dell’alta formazione, e della partecipazione italiana ad organizzazioni internazionali quali OCSE, CERN, ECMWF, EMBL e IAEA, e coordina, inoltre, la partecipazione italiana ai principali partenariati di ricerca europei.

    •  Michele Mazzola
      Michele Mazzola

      Direttore della Direzione dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione del MUR Ufficio III

      Michele Mazzola attualmente ricopre l’incarico di Dirigente Ufficio III – internazionalizzazione della ricerca presso la Direzione Generale dell’Internazionalizzazione e della comunicazione del Ministero dell’università e della ricerca. L’Ufficio si occupa di Promozione e armonizzazione delle politiche della ricerca nell’ambito dell’Unione europea, e cura le relazioni internazionali, in ambito bilaterale e multilaterale, in materia di ricerca scientifica e tecnologica, nonché delle partnership europee.
      A lui è affidata la responsabilità di Avvisi pubblicati in attuazione del PNRR, con particolare riferimento agli avvisi “IR” e “ITEC”, finalizzati alla creazione o ammodernamento di infrastrutture di ricerca e tecnologiche di innovazione, nonché all’Avviso “YOUR” che finanzia attività di ricerca di giovani ricercatori.
      Prima di assumere l’incarico attuale ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso la Scuola Universitaria Sant’Anna di Pisa per poi diventare responsabile amministrativo di dipartimento presso l’Università Sapienza di Roma.

In collaborazione con