Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Certificazione della parità di genere: verso il raggiungimento degli obiettivi PNRR 2026 [RPA.47]

23 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Sala 7

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

L’incontro, della durata di 60 minuti, è volto a fare il punto sullo stato di attuazione del “Sistema di certificazione della parità di genere”, misura del PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità, introdotto nel corso del 2022 e che ad oggi conta 2267 imprese certificate in conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 da Organismi di certificazione accreditati da Accredia. Saranno approfonditi gli aspetti specifici del Sistema, legati all’utilizzo degli standard tecnici e all’introduzione dei meccanismi di incentivazione alla certificazione, tra cui i contributi volti a promuovere la certificazione delle piccole, medie e microimprese oltre ai sistemi premiali previsti per tutte le imprese certificate. La Moderatrice articolerà gli interventi dei relatori che interverranno, ognuno per il proprio settore e competenze, dando al pubblico presente un chiaro quadro delle attività portate avanti dal Dipartimento per le pari opportunità.

L’evento è organizzato dal Dipartimento per le pari opportunità.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Tatiana  Biagioni
      Tatiana Biagioni

      Avvocata giuslavorista – Studio legale Biagioni Danesi

      Sono nata e cresciuta a Firenze dove mi sono laureata ed ho iniziato la professione forense. Dal 1997 vivo e lavoro a Milano. Sono giuslavorista ed ho un profondo interesse per il tema delle pari opportunità e del diritto antidiscriminatorio, con particolare riferimento alle tematiche di genere. Dal 2002 al 2013 sono stata Consigliera di Parità della Provincia di Milano e dal 2008 al 2013 sono stata Referente del Gruppo di lavoro “Discriminazioni individuali e collettive ed azioni in giudizio” della Rete Nazionale delle Consigliere di Parità. Dal 2010 al 2014 sono stata Consigliera di Fiducia del Politecnico di Milano, designata dal Senato Accademico e nominata dal Rettore. Dal luglio 2015 al dicembre 2022 sono stata Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Dal novembre 2015 a marzo 2021 sono stata Presidente di AGI Lombardia. Il 27 marzo 2021 sono stata nominata Presidente di AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, confermata alla presidenza per il triennio 2024 – 2027 nel mese di aprile 2024. Sono docente della Scuola di Alta Formazione nel Diritto del Lavoro di AGI. Sono stata docente nel Corso di formazione professionalizzante contro la violenza sulle donne organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano e da Regione Lombardia.
      Dal 18 ottobre del 2022 sono consulente esperta in politiche di genere del Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

    • Intervengono
    •  Gianluca Di Giulio
      Gianluca Di Giulio

      Responsabile Relazioni Istituzionali ed Esterne, Studi e Statistiche – Accredia

      Laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto Ambientale, ha lavorato 10 anni in Federchimica, la Federazione nazionale dell’Industria Chimica, prima nell’area ambiente e sicurezza impianti della Direzione Centrale Tecnico Scientifica e poi ai Rapporti Istituzionali. Dal 2010 è Responsabile Relazioni Istituzionali ed Esterne, Studi e Statistiche di Accredia. Come Dirigente e Responsabile di area, promuove e gestisce i rapporti tra Accredia e le istituzioni pubbliche coordinando il monitoraggio delle attività di Parlamento e Governo relativamente a provvedimenti legislativi e amministrativi di interesse dell’Ente; definisce le linee di comunicazione di ACCREDIA verso i Mass Media, supervisionando le attività dell’ufficio stampa e dell’area Digital attraverso i profili social (LinkedIn, X, Facebook e YouTube). Coordina, inoltre, le attività dell’area Studi e Statistiche che ha tra le sue prerogative la gestione dei contenuti della Banca dati dell’Ente, sia per quanto riguarda gli accreditamenti che per le certificazioni di settore, tra cui anche quelle relative ai sistemi di gestione per la parità di genere. All’interno dell’area è costituito l’”Osservatorio Accredia” che realizza periodicamente ricerche approfondite su tematiche di attualità in cui c’è un coinvolgimento, attuale o futuro, dell’accreditamento.

    •  Maria Valeria Pennisi
      Maria Valeria Pennisi

      Responsabile Area Regolazione del mercato e incentivi – Dintec scrl – Consorzio per l’innovazione tecnologica

      Dirigente responsabile degli Affari generali e Regolazione mercato e incentivi di Dintec, Consorzio tra il Sistema Camerale e l’ENEA. Da oltre 25 anni si occupa di normativa tecnica, metrologia legale e sicurezza prodotti, gestione di progetti complessi. Da un anno collabora all’attuazione del progetto Unioncamere – Dipartimento per le Pari Opportunità per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, progetto finanziato dal PNRR, Missione 5, Componente 1, Investimento 1.3.

    •  Gianluca Puliga
      Gianluca Puliga

      Coordinatore Servizio per i rapporti internazionali e gli affari generali – Ufficio per i rapporti internazionali e gli affari generali, Dipartimento per le pari opportunità della PCM

      Dal 2021 dirigente del Servizio per i rapporti internazionali e gli affari generali del Dipartimento per le pari opportunità della PCM, cura il coordinamento, il monitoraggio, la rendicontazione e il controllo degli interventi del PNRR di competenza del Dipartimento per le pari opportunità. In tale ambito è responsabile della misura relativa al “Sistema di certificazione della parità di genere” – Missione 5 Coesione e Inclusione – Componente 1 Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione – Investimento 1.3 del PNRR.
      Si occupa, inoltre, di gestire gli affari generali e internazionali, in particolare cura gli adempimenti relativi al bilancio e al personale del Dipartimento. In precedenza, ha ricoperto diversi incarichi in varie amministrazioni pubbliche tra cui l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’INPS e l’Ispettorato contro le frodi alimentari.

In collaborazione con