Cittadini al centro: migliorare la fruizione dei servizi attraverso la gestione Intelligente dei dati [AD.13]
22 Maggio dalle 16:20 alle 17:10
Sala Academy 1
L’esperienza che vivono i cittadini e le imprese nella fruizione dei servizi pubblici è un pilastro fondamentale nel rapporto con la Pubblica Amministrazione. Questa esperienza può essere migliorata e potenziata tramite l’utilizzo dei dati a disposizione: attraverso l’impiego di advanced analytics e tecnologie digitali è possibile offrire servizi pubblici più efficaci ed efficienti, minimizzando lo sforzo richiesto all’utente, risolvendone i problemi e focalizzando le iniziative verso i segmenti di cittadinanza che ne hanno diritto e bisogno. Un approccio che mette la PA davvero al servizio del cittadino, contribuendo a migliorare la fiducia e la lealtà nei confronti delle istituzioni pubbliche. Iniziative data-driven che assolvono a un duplice obiettivo: migliorare l’esperienza dei cittadini e permettere all’amministrazione pubblica di ridurre gli impatti sulla propria macchina organizzativa. Ma è solo implementando meccanismi di Data Governance efficaci che i dati si possono realmente valorizzare.
Nell’Academy risponderemo alle seguenti domande: Quale ruolo possono avere i dati nella gestione e nella personalizzazione dell’esperienza del cittadino? Quali passi seguire per migliorare l’esperienza del cittadino, usando i dati? Quali sono i 7 ingredienti che deve avere un modello di Data Governance? Quali sono i rischi e le limitazioni nella gestione dei dati per l’erogazione di servizi data-driven?
Docenti
-
Federico Della Bella
Partner P4I – Partners4Innovation e docente presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano
Partner di P4I, la società di Advisory del Gruppo Digital360 e docente presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, POLIMI Graduate School of Management, Polidesign e IES Abroad. Ingegnere delle telecomunicazioni, ha successivamente conseguito un MBA specializzandosi in applicazioni dell’intelligenza artificiale al marketing. -
Michele Zanelli
Partner P4I – Partners4Innovation e Senior Advisor dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano
All’interno di P4I è responsabile dell’area Data Science & Governance, che supporta imprese e Pubbliche Amministrazioni nel generare valore dai dati, sviluppando modelli matematici a supporto delle decisioni e costruendo modelli organizzativi e operativi insight-driven.È responsabile del tavolo External Affairs di DAMA Italy, il chapter italiano dell’International Data Management Association, dove si occupa di costruire relazioni con altri enti sui temi della gestione e valorizzazione dei dati. Svolge attività formative all’interno di corsi e master sui temi della valorizzazione e governance del dato.
-