Come progettare metodologie di costo standard [AD.40]
23 Maggio dalle 15:10 alle 16:00
Sala Academy 2
Rispondendo all’invito espresso dal quadro regolamentare dei fondi per la coesione 2021 2027, le Autorità di Gestione dei Programmi, nazionali e regionali, sono incoraggiate ad utilizzare in maniera più ampia le opzioni semplificate in materia di costi (OSC). L’Academy si propone di tracciare le fasi fondamentali che caratterizzano la progettazione di metodologie di costi standard secondo un approccio taylor made che tenga conto da un lato dei fabbisogni espressi dalle amministrazioni e dall’altro della necessità di definire metodologie che siano accurate e affidabili evitando errori e irregolarità, come il rischio di doppio finanziamento, favorendo quindi la più proficua interlocuzione con le Autorità di Audit chiamate ad esprimersi sulle stesse.
Il tutto verrà raccontato nel perimetro del quadro normativo di riferimento, con particolare attenzione alle norme in materia di appalti pubblici e aiuti di Stato.
Docente
-
Maria Orlacchio
Esperta in programmazione e gestione dei programmi di sviluppo cofinanziati da Fondi SIE e da fondi nazionali – Meridiana
Esperta in programmazione e gestione dei programmi di sviluppo cofinanziati da Fondi SIE e da fondi nazionali. Ha maturato un’esperienza di oltre 15 anni nell’Assistenza Tecnica ad Amministrazioni pubbliche nell’ambito delle attività di supporto ad Autorità di Gestione dei Programmi Operativi di sviluppo regionale, ruolo che riveste ancora oggi per Meridiana Italia nel quadro del servizio di assistenza tecnica al POR Campania FESR 2014-2020. Il desiderio di stimolare comportamenti virtuosi ed avviare processi di sviluppo locale nella comunità in cui vive, l’isola d’Ischia, la vede impegnata in attività formative sul tema dell’ambiente e della cittadinanza attiva.
-