Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Comuni digitali: stato dell’arte e prospettive future a due anni dall’avvio di PA Digitale 2026 [TI.02]

22 Maggio dalle 14:30 alle 15:30

Sala 1

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Presentazione Indice Ca.Re. 2024 sulla digitalizzazione dei Comuni capoluogo

Il passaggio dal 2023 al 2024 ha rappresentato il fatidico “giro di boa” per le misure del PNRR destinate alla digitalizzazione dellePA italiane. A due anni dal lancio dei primi avvisi su PA Digitale 2026 – opportunità a cui gli Enti Locali hanno saputo risponderecon grande proattività – le Amministrazioni sono ormai entrate nel vivo della fase di implementazione delle diverse progettualità.
In che modo i primi risultati raggiunti attraverso le misure di PA Digitale 2026 stanno influendo sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo? Quali sono gli ambiti in cui le città italiane stanno performando meglio e quali invece le progettualità su cui si riscontrano ancora ritardi?
Proveremo a rispondere a questi interrogativi in questo talk, organizzato in collaborazione con Deda Next nell’ambito di FORUM PA 2024 e dedicato alla presentazione dell’annuale “Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”, realizzata da FPA e basata sul modello Ca.Re. (Cambiamento Realizzato) di Deda Next.
L’indice, già profondamente rivisto nel 2023 per allineare le metriche di rilevazione al raggiungimento dei target quantitativi previsti dal PNRR, è stato ulteriormente aggiornato nei suoi indicatori, soprattutto attraverso l’integrazione del monitoraggio dello stato di adesione dei Comuni capoluogo alle piattaforme nazionali di nuova realizzazione (SEND e PDND). 

Un passaggio fondamentale, quest’ultimo, per sviluppare servizi digitali di nuova generazione che mettano il cittadino al centro, basati sul principio once only. Proprio questo tema sarà al centro del dibattito tra i rappresentanti di alcune importanti città italiane che si confronteranno con noi sui risultati dell’indagine 2024.


Programma dei lavori

  • Modera e presenta l'indagine

    •  Andrea Baldassarre
      Andrea Baldassarre

      Responsabile Area Content – FPA

    • Intervengono
    •  Loredana Carrara
      Loredana Carrara

      Settore Gestione e Sviluppo delle Tecnologie e dei Sistemi Informativi, Statistica – Comune di Siracusa

      Esperienza quindicinale come Dirigente della Regione Siciliana. Dirigente di Enti Locali da 2015 ad oggi, con funzioni anche di Dirigente dei Sistemi informativi e CED e Responsabile della Transizione Digitale per il Comune di Siracusa.
    •  Daniele De Bernardin
      Daniele De Bernardin

      Relazioni istituzionali – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri

    •  Andrea Piscopo
      Andrea Piscopo

      Dirigente Responsabile Settore Transizione Digitale – Comune di Brescia

      Dirigente Responsabile del Settore Transizione Digitale del Comune di Brescia dove svolge anche funzione di RTD sia per tale Ente che in convenzione per il Comune di Mantova; ha maturato un’esperienza ventennale in posizioni di rilievo nel settore dell’Information and Communication Technology e delle telecomunicazioni, oltre a un solido profilo in ambito digitale e Smart City. Esperto di Cybersecurity.
    •  Luigi Zanella
      Luigi Zanella

      Head of Business Innovation & Development – Deda Next

      Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Bologna, Luigi Zanella ha iniziato ad occuparsi di sistemi informativi geografici nel 1989. Vanta oltre 20 anni di esperienza sui principali temi legati alla gestione del territorio nell’ambito della Pubblica Amministrazione Locale e delle aziende multiutilities. È Head of Business Innovation & Development di Deda Next, l’azienda del gruppo Deda che affianca Enti centrali e locali e aziende di pubblica utilità nella digitalizzazione dei loro servizi

In collaborazione con