Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Eventi Stand In presenza

Conoscenze integrate di europrogettazione e project management, il modello eU maps [WS.10]

23 Maggio dalle 14:00 alle 15:00

Stand ISIPM

Indirizzo copiato negli appunti

Il modello eU-maps® è una qualificazione di competenze dell’Istituto Italiano di Project Management, oltre che una guida che standardizza le aree di conoscenza relative alla europrogettazione ed al project management . Il modello integra in un unico framework le competenze necessarie per chi, a diverso titolo, si occupa di eseguire e gestire strumenti finanziari europei ed il PNRR in cui è necessario considerare target, milestone e traguardi di spesa quali strumenti per il raggiungimento di obiettivi, outcome e valore pubblico, da rilasciare alle prossime generazioni.

Per iscriversi cliccare QUI

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Lorenzo Costumato
      Lorenzo Costumato

      Esperto in progettazione e fondi UE

      Assegnista di ricerca in Public Management & Governance presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Roma Tor Vergata, e Programme Chair dello Strategic Interest Group in Public & Non-Profit Management alla European Academy of Management (EURAM).
      Esperto in progettazione e fondi UE, dal 2017 è membro stabile del team eU-maps istituito presso l’Istituto italiano di project management ISIPM, dove è docente accreditato per le certificazioni ISIPM-Base® e ISIPM-eU-maps®. Collabora stabilmente con il Dipartimento della Funzione Pubblica – PCM.

    •  Manuel Crisante

      Manuel Crisante, in qualità di consulente presso la società Ernst & Young S.p.A., fornisce supporto a stakeholder del settore pubblico e privato al fine di facilitare l’accesso a progetti innovativi finanziati tramite le opportunità regionali (POR), nazionali (PON) ed europee (Horizon Europe/Horizon 2020, CEF, LIFE, Innovation Fund). Inoltre, il suo ruolo prevede l’esecuzione di attività di ricerca e individuazione delle più opportune fonti di finanziamento, mediante attività di scouting e monitoraggio, con conseguente elaborazione di proposte progettuali.
      È stato consulente per l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A – INVITALIA, dove ha contribuito alla valutazione ed attuazione delle principali misure agevolative a supporto dell’imprenditorialità giovanile.
      Già componente del consiglio di amministrazione della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa – CNA di Avezzano dove ha svolto attività di pianificazione strategica per attirare potenziali investimenti da investitori nazionali ed internazionali.
      Attento alle esigenze del mondo dell’imprenditorialità giovanile e finanza agevolata, è componente e socio del Movimento Giovani ANDAF – Sezione Campania e della relativa commissione sul PNRR.
      Laureato in Economia e Amministrazione delle imprese nell’Università degli Studi dell’Aquila, ha conseguito successivamente una specializzazione in Gestione Finanziaria presso l’Università Illinois – Urbana-Champaign oltre ad aver conseguito un Master in Innovation e Digital Transformation presso la 24ORE Business School e un Master in diritto societario presso l’Università LUMSA. È inoltre qualificato eU-maps® per l’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM).

    •  Federico Porcedda
      Federico Porcedda

      Docente a contratto LUMSA, esperto fondi europei e project management – ISIPM

      Docente di Economia Europea presso Università LUMSA , coordinatore scientifico Social Work Project Lab. Componente del GOVERNMENT AND CIVIL SOCIETY RESEARCH GROUP del Dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Tor vergata. Docente Master presso Università Tor Vergata, Ferrara, LUMSA, Sapienza, Cattolica, Sannio.

      Esperto fondi UE e Project management (ISIPM-AvR e docente accreditato ISIPM), componente direttivo ISIPM, referente qualificazione ISIPM eU-maps.
      Attualmente consulente Manager presso IntelleraConsulting, ha prestato consulenza per PA centrali e locali, tra le altre: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero Affari Esteri, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Regione Lazio, ANCI, FormezPA, Comune di Cagliari.

In collaborazione con