Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

“Cultura per la sostenibilità”: quale formazione per la PA? Competenze utili a rafforzare la capacità amministrativa per attuare la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile [TA.17]

22 Maggio dalle 17:30 alle 18:30

Sala 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

A partire dagli obiettivi della SNSvS e del vettore “Cultura per la sostenibilità”, l’evento si focalizza sulla formazione utile a rafforzare la capacità amministrativa con la finalità di attuare la transizione ecologica e favorire lo sviluppo sostenibile. Sarà un’occasione per confrontarsi e per riflettere sui fabbisogni formativi e sulle esperienze avviate dalle amministrazioni.

Evento realizzato da FPA in collaborazione con ASviS

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Nadia Ramazzini
      Nadia Ramazzini

      Esperta tematica su processi, strumenti e competenze per la transizione ecologica – Task force “Sviluppo competenze e formazione”, UISC – Dipartimento della funzione pubblica

      Giurista ambientale, è esperta tematica su processi, strumenti e competenze per la transizione ecologica a supporto dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

      È consulente tecnico-giuridico presso la ex Direzione Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è componente del Gruppo di lavoro “End of Waste” presso l’Ufficio Legislativo del MASE. Si occupa di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del Dlgs 231/2001 in qualità di Presidente dell’Organismo di Vigilanza.

      Autrice di articoli e pubblicazioni in tema di sostenibilità del ciclo integrato di gestione dei rifiuti, nel 2015 pubblica il saggio “La raccolta differenziata”.

    • Intervengono
    •  Sauro Angeletti
      Sauro Angeletti

      Direttore Generale dell’Ufficio per l'innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze – Dipartimento della funzione pubblica

      Sauro Angeletti, Dottore di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, è Direttore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

      Esperto in materia di innovazione amministrativa, modelli organizzativi e di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, lavoro agile, sviluppo delle competenze del personale pubblico, sistemi di pianificazione, programmazione, misurazione e valutazione della performance, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni e svolge attività di docenza presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

    •  Gianluca Cocco
      Gianluca Cocco

      Direttore Servizio sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI, D.G. della difesa dell’ambiente – Regione Autonoma della Sardegna

      Dirigente pubblico, attualmente è direttore del Servizio della sostenibilità ambientale,
      valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI) presso la Direzione generale della
      difesa dell’ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, di cui è stato anche
      Direttore Generale.
      Attualmente (dal 2015) coordina la Commissione Ambiente ed Energia della
      Conferenza Stato-Regioni sulle tematiche di propria competenza.
      Coordina la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS) e la Strategia
      regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (SRACC).

    •  Mara Cossu
      Mara Cossu

      Vicaria Divisione IV della Ex DG economia circolare presso il Ministero dell'ambiente e della Sicurezza Energetica

      Mara Cossu è architetto e dottore di ricerca in politiche territoriali e progetto locale.

      È vicario della Divisione IV della Ex DG Economia Circolare presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dedicata agli strumenti e alle tecnologie per lo sviluppo sostenibile. Coordina l’attuazione, il monitoraggio e la revisione dell’Agenda 2030 in Italia, attraverso il processo della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, incluso i rapporti di collaborazione istituzionale a livello centrale e territoriale (localising the SDGs) e il coinvolgimento degli attori non statali nell’ambito del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

      Conduce il Laboratorio su “Sostenibilità: definizioni, attori e processi” presso la Laurea Magistrale in “Sociologia per la sostenibilità e analisi dei processi globali” dell’Università Sapienza di Roma e svolge attività di formazione a livello nazionale e territoriale sui temi e i processi per la sostenibilità.

    •  Enrico Giovannini
      Enrico Giovannini

      Co-fondatore e Direttore scientifico ASviS

      Economista, statistico e accademico italiano. È stato chief statistician dell’Ocse dal 2001 all’agosto 2009, presidente dell’Istat dall’agosto 2009 all’aprile 2013. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del Lavoro e delle politiche sociali del Governo Letta. Dal 13 febbraio 2021 al 22 ottobre 2022 è stato Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili del Governo Draghi. È professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata”, docente di Public management presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Luiss e membro di numerosi board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali. Dal 3 febbraio 2016 fino al 13 febbraio 2021 è stato Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), di cui ora è Direttore scientifico.