Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Dati e Intelligenza Artificiale per trasformare l’amministrazione pubblica [TPA.09]

22 Maggio dalle 14:30 alle 15:30

Sala 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

L’intelligenza artificiale rappresenta una frontiera emergente per la Pubblica Amministrazione, offrendo strumenti e opportunità senza precedenti per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi. Tuttavia, la qualità dei dati è fondamentale per il successo di queste iniziative: dati imprecisi o incompleti possono portare a decisioni errate o ingiuste. Nonostante le potenzialità, esistono dubbi e difficoltà nell’implementazione dell’IA nella Pubblica Amministrazione, principalmente legati alla preparazione delle infrastrutture esistenti, alla formazione del personale e ad aspetti di cybersecurity. Pertanto, è essenziale un approccio ponderato e graduale per sfruttare appieno i benefici dell’IA, in modo che essa possa diventare un supporto alla nostra quotidianità lavorativa nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Approfondiremo nel talk questo e altri aspetti.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Tommaso Agasisti
      Tommaso Agasisti

      Professore di Public Management al Politecnico di Milano, Associate Dean presso la PoliMi GSOM

      Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, dove insegna Public Management nella Laurea Magistrale di Management Engineering ed Economia e Organizzazione Aziendale. Dal 2024, è Associate Dean for IPA Institutions and Public Administrations presso la PoliMi GSOM – Graduate School of Management (dove dal 2020 al 2023 è stato Associate Dean for International Relations and Quality).Dal 2019, è componente del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca sul tema della valutazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al settore scolastico, universitario e agli enti locali. È autore di oltre 140 pubblicazioni su riviste accademiche internazionali, nonché di numerosi articoli, capitoli e libri a diffusione nazionale ed internazionale. Dal 2014, è componente del Comitato Provinciale di Valutazione del Sistema scolastico della Provincia Autonoma di Trento.Dal 2010 al 2020, è stato componente dei Nuclei di Valutazione di numerosi atenei italiani, statali e non. Dal 2021 al 2022, ha coordinato il Comitato Tecnico Scientifico per il Piano Nazionale Scuola Digitale presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito; presso lo stesso Ministero, è componente del Comitato Scientifico della Scuola di Alta Formazione del personale scolastico.
    •  Davide D'Amico
      Davide D'Amico

      Direttore Generale per i Sistemi Informativi e la Statistica – Ministero dell'Istruzione e del Merito

      Davide D’Amico è Direttore generale dei sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’istruzione. Si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Tor Vergata dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in ingegneria dei sistemi sensoriali e di apprendimento approfondendo la progettazione di sistemi digitali complessi in grado di acquisire un numero elevato di dati ( BIG DATA) e di analizzarli utilizzando tecniche complesse di Principal Component Analisys e di Intelligenza artificiale applicata alle Reti Neurali. Ha inoltre conseguito, sempre presso la medesima università, il Master di II° livello in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni che gli ha consentito di sviluppare oltre alle competenze amministrative anche quelle relative alla reingegnerizzazione dei processi nelle pubbliche amministrazioni.Negli oltre 20 anni di esperienza di ruolo nella pubblica amministrazione, ha maturato significative esperienze che gli hanno consentito di acquisire competenze manageriali nell’ambito della pianificazione strategica, della programmazione, della gestione delle risorse umane, della gestione dei fondi pubblici e codice degli appalti, dell’acquisizione di beni e servizi ICT, della formazione, realizzando progetti complessi di trasformazione digitale. Tra le esperienze più significative del proprio variegato iter professionale è possibile sottolineare quella che gli ha consentito di svolgere un ruolo di primo piano nella ideazione, realizzazione e nel coordinamento del progetto digitale “sofia.istruzione.it” per l’incontro tra domanda e offerta di formazione a cui accedono circa 400.000 docenti, integrato con SPID. E’ stato consulente senior del formez nell’ambito del lavoro pubblico e della progettazione di nuovi sistemi di reclutamento attraverso piattaforme digitali. E’ un esperto di procedure concorsuali digitali ed ha coordinato il progetto per la realizzazione del portale del reclutamento inpa.gov.it.E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli in tema di innovazione per la PA e di digitalizzazione. Ha ricevuto diversi premi per l’innovazione e la trasformazione digitale nella pubblica amministrazione, tra cui: Il Premio PA sostenibile di ForumPA nel 2018, il 1° Premio dell’Associazione giovani classi dirigenti (AGDP) nel 2018 per il progetto “sofia.istruzione.it” ed il prestigioso premio dell’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EPSA) nel 2013 per il progetto “La bussola della Trasparenza”.
    •  Aline Pennisi
      Aline Pennisi

      Direttrice dell'unità di Missione Next Generation EU, Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell'Economia e delle Finanze

      Aline Pennisi dirige l’Unità di missione Next generation EU che supporta l’attuazione e la valutazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza presso la Ragioneria generale dello Stato, Ministero dell’Economia e delle Finanze. Statistica di formazione e analista di politiche pubbliche di professione, ha lavorato nel campo della ricerca economica, delle procedure di governance di bilancio, della spending review e della performance. Promuove iniziative di trasparenza di bilancio a livello nazionale e internazionale e ha presieduto la Rete per la performance e i risultati degli Alti funzionari di bilancio dell’OCSE. Al Ministero dell’Economia e delle Finanze dal 2008, Aline è stata precedentemente membro dell’Unità di valutazione degli investimenti pubblici del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo. Si è anche occupata di assistenza tecnica alle autorità statistiche nazionali, soprattutto in Nord Africa e Medio Oriente. Ha pubblicato diversi articoli in materia di finanza pubblica, istruzione e studi elettorali su riviste nazionali e internazionali.
    •  Ranieri Razzante
      Ranieri Razzante

      Comitato per la strategia dell'intelligenza artificiale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      È Direttore del Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo – CRST. Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA). Membro del Comitato per la strategia dell’IA presso la Presidenza del Consiglio. Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia. È stato Consigliere per la Cybersecurity del Sottosegretario di Stato alla Difesa durante il Governo Draghi.Avvocato, Dottore commercialista e revisore dei conti. Docente di Cybercrime e Homeland Security presso l’Università di Perugia, di Tecniche di gestione dei rischi di riciclaggio presso l’Università di Bologna, di Tecniche e regole della Cybersecurity presso l’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa e insegna presso gli Istituti di Istruzione delle Forze dell’Ordine e Militari. È altresì Docente di Legislazione antiriciclaggio e cybercrime presso la European School of Economics. È stato Consulente del Prefetto Antiracket e Antiusura. È stato Membro della Commissione del Ministero dell’Economia per la redazione del decreto legislativo in materia di antiriciclaggio (D. Lgs. n. 231/2007).Collabora con varie testate giornalistiche di settore ed è opinionista televisivo. È autore di numerosi volumi e scritti in materia di Diritto dell’economia, Legislazione antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo.

In collaborazione con