Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Engagement e motivazione: coinvolgere i dipendenti nei processi di formazione e sviluppo delle competenze [RPA.18]

23 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Sala 4

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha riacceso l’attenzione delle amministrazioni sul tema dello sviluppo delle competenze con nuovi strumenti e moltiplicate opportunità formative. Lo sviluppo del capitale umano delle amministrazioni richiede azioni di engagement, che consentano alle persone di partecipare attivamente nella definizione dei fabbisogni e nell’accesso alla formazione. Il coinvolgimento del personale facilita l’efficacia dei processi formativi e soprattutto una maggiore motivazione alla partecipazione ai percorsi di sviluppo delle competenze.

Il talk è un’occasione per confrontarsi e per riflettere sulle esperienze realizzate dalle amministrazioni per “incentivare” e i propri dipendenti nelle iniziative formative.  

L’evento è organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Sauro Angeletti
      Sauro Angeletti

      Direttore Generale dell’Ufficio per l'innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze – Dipartimento della funzione pubblica

      Sauro Angeletti, Dottore di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, è Direttore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

      Esperto in materia di innovazione amministrativa, modelli organizzativi e di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, lavoro agile, sviluppo delle competenze del personale pubblico, sistemi di pianificazione, programmazione, misurazione e valutazione della performance, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni e svolge attività di docenza presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

    • Intervengono
    •  Stefano Battini
      Stefano Battini

      Professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università della Tuscia ed esperto in materia di pianificazione, gestione di interventi formativi e valutazione delle competenze

      Stefano Battini è professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università della Tuscia. Autore di monografie e di più di cento pubblicazioni scientifiche, fa parte del Comitato direttivo di numerose riviste giuridiche e ha diretto ricerche di interesse nazionale. Tra gli altri incarichi professionali, collabora con il Dipartimento della funzione pubblica in qualità di Esperto in materia di pianificazione, gestione di interventi formativi e valutazione delle competenze.

    •  Federica Deyme
      Federica Deyme

      Direttrice – Agenzia Piemonte Lavoro

      Dopo una pluriennale esperienza in ambito dirigenziale all’interno di enti territoriali, dal 2017 entra a fare parte di Agenzia Piemonte Lavoro – Ente Strumentale della Regione Piemonte – di cui è attualmente Direttore, dopo aver ricoperto il ruolo di Dirigente nel settore Organizzazione, sviluppo e gestione delle risorse umane, Appalti, Patrimonio e Sicurezza.
      Collabora assiduamente con Regione Piemonte e con tutti gli attori che compongono la rete del sistema Istruzione, Lavoro, Formazione e Orientamento per metter in atto strategie integrate finalizzate a contrastare il fenomeno della disoccupazione e del mismatching. È particolarmente attenta allo sviluppo del capitale umano, all’innovazione e al benessere organizzativo ed attribuisce alla formazione una vera a e propria valenza trasformativa delle risorse umane coinvolte.

    •  Milena Grion
      Milena Grion

      Vice Direttore Fondazione ComPA FVG

      Laurea in economia e Finanza e un Master in International Business.

      Dal 2002 si occupa di formazione per la Pubblica Amministrazione all’interno del Centro di Competenza creato da ANCI FVG a supporto degli Enti Locali della Regione Friuli Venezia Giulia. Dopo un corso di specializzazione per Formatori Pubblici, diventa responsabile di Progetti complessi di formazione a supporto dell’innovazione e processi di riorganizzazione delle amministrazioni locali. Dal 2006 al 2020 è referente per ANCI FVG del Piano Formativo regionale sviluppato per la Regione FVG a supporto delle riforme del sistema istituzionale della Pubblica Amministrazione Locale. Con la trasformazione di ComPA fvg – Centro di Competenza per la Pubblica Amministrazione in Fondazione assume il ruolo di Vice-Direttrice e Direttrice dell’Area “Supporto alle Istituzioni e al Sistema Integrato Regione – EELL”

    •  Valerio Iossa
      Valerio Iossa

      Direttore di Direzione risorse umane e organizzazione – Agenzia del Demanio

In collaborazione con