Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Enti locali e nuove competenze: le opportunità di sCAMBIO COMUNE [TPA.12]

23 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

La Fondazione IFEL e ANDIGEL, Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali, hanno avviato la sperimentazione di un programma di mobilità trasversale dei professionisti degli Enti Locali. Si chiama sCAMBIO COMUNE e ha diversi obiettivi:

  • favorire la diffusione di conoscenze e soluzioni;
  • far incontrare le persone per favorire lo scambio di know how;
  • attivare una formazione peer to peer;
  • favorire la conoscenza delle realtà organizzative di altre amministrazioni comunali;
  • accelerare alcuni processi di innovazione.

Ogni Ente aderente può:

  • individuare gli ambiti settoriali più innovativi e/o strategici, nei quali ha sviluppato soluzioni e processi di lavoro che ritiene possano essere di esempio, mettendo a disposizione un percorso dimostrativo e formativo;
  • scegliere un ambito settoriale proposto da altri Enti per partecipare al percorso dimostrativo e formativo.

Lo scambio professionale ha una durata varia che viene definita da chi propone il percorso. Durante il soggiorno professionale ciascun dipendente svolge un’attività di formazione di tipo job-shadowing che prevede l’osservazione diretta delle attività svolte nel settore di accoglienza, lo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell’altro Ente.

Il programma sCAMBIO COMUNE è la proposta di “PA a colori” di IFEL e ANDIGEL al ForumPA 2024.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Elvira Zollerano
      Elvira Zollerano

      Fondazione Ifel

    • Intervengono
    •  Laura Chiodini
      Laura Chiodini

      Fondazione Ifel

    •  Michele Bertola
      Michele Bertola

      Presidente ANDIGEL e DG del Comune di Monza

      (Milano, 1961) Dal 1998 è stato Direttore generale dei comuni di Cinisello Balsamo, Cesena, Legnano, Imola, Bergamo. Dal 2023 dirige il Comune di Monza. È presidente di ANDIGEL (associazione dei Direttori generali). Insegna in diversi Master universitari e in corsi per amministratori locali. Collabora con ANCI nazionale e regionali. Ha scritto il libro “Persone fuori dal comune” (ed. Rubbettino). Suoi contributi sono pubblicati in manuali, saggi e riviste. Ha diretto «Rivista dell’Istruzione – scuola e enti locali».
    •  Laura Maria Brambilla
      Laura Maria Brambilla

      Dirigente Settore Personale, Organizzazione – Comune di Monza

      Dirigente del Settore Personale e Organizzazione del Comune di Monza.Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. Nel 2005 ha conseguito il Diploma di perfezionamento universitario in “Disegni organizzativi: gestione e sviluppo delle risorse umane e performance degli Enti Locali” presso l’Università degli studi di Bergamo. Ha rivestito per più di venti anni ruoli dirigenziali presso il Comune di Monza, prevalentemente nell’area Personale e Organizzazione.Appassionata del suo lavoro, da sempre considera le persone che lavorano per l’organizzazione il vero motore per generare valore per la collettività e il territorio. Contribuisce, con il suo team, all’introduzione di numerosi progetti di innovazione organizzativa dell’Ente.
    •  Pierluigi Carugno
      Pierluigi Carugno

      Direttore Generale Comune di Pescara

      Laureato all’Università “La Sapienza” di Roma in Ingegneria Civile. Esperto della Qualità totale (TQM) nelle PMI, manager dell’ambiente e sicurezza (HSE). Esperto nella creazione di società pubbliche e a maggioranza di capitale pubblico per la esternalizzazione dei servizi, per interventi di project financing, per la gestione del patrimonio pubblico e la sua valorizzazione. Alta professionalità consulenziale nell’ambito delle programmazione strategica e nelle varie forme di partenariato pubblico privato. Project manager infrastrutturale e collaudatore di infrastrutture strategiche dal 1990 con interventi in Italia, Maghreb & East-Europe.Tra i gli ultimi incarichi si ricordano quelli come Direttore Tecnico dei Lavori di Messa in Sicurezza dei Laboratori del Gran Sasso (INFN), Project Manager GMMR in Libia (sistema di distribuzione idrica nel deserto del Sahara), Consulente economico e tecnico-strategico del “Ministero dello sviluppo regionale e delle costruzioni della Moldava”, Project Manager in Arabia Saudita per SAIPEM/SNAMPROGETTI di pipeline on-shore off-shore (opere infrastrutturali). Uomo concreto che crede nella progettualità e negli obiettivi.Già Direttore della Ricostruzione Pubblica post-sisma 2009 a L’Aquila, attualmente Direttore Generale del Comune di Pescara. Innovatore concreto che crede nella progettualità e negli obiettivi. Nel 2022 premiato da ForumPA tra i 10 migliori innovatori d’Italia. Il Presidente del Consiglio dei Ministri gli ha conferito l’attestato di Pubblica Benemerenza per le attività presso il Dipartimento della Protezione Civile. Attualmente è membro effettivo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali (https://direttorigenerali.it/organizzazione/).
    •  Mario Conti
      Mario Conti

      Dirigente – Comune di Cinisello Balsamo

      Dirigente presso il Comune di Cinisello Balsamo (MI) dove si occupa di programmazione strategica, di organizzazione, sistemi di controllo, di innovazione digitale e di risorse umane. Nel suo curriculum una consolidata esperienza nella programmazione e gestione nei servizi alla persona con particolare riferimento all’ambito socioeducativo. Laurea in Scienze Politiche, Master Università di Pisa “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”, Master Università di Pavia-Facoltà di Economia e Commercio “Economia e gestione delle organizzazioni no-profit”
    •  Alessandro Francioni
      Alessandro Francioni

      Direttore Generale – Unione dei Comuni della Valle del Savio

      Alessandro Francioni, 52 anni, Direttore Generale dell’Unione dei Comuni Valle del Savio (116.000 abitanti) con deleghe dirigenziali sui Sistemi Informatici, Responsabile per la Transizione Digitale, Programmazione, Controllo e Qualità, Coordinamento Sportello Facile Territoriale e Programma Valle Savio Next Generation. E’ Responsabile per l’Innovazione e Docente in informatica giuridica per ANUSCA – Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale. Componente dell’Advisory Board dell’Osservatorio E-Gov del Politecnico di Milano.
    •  Elena  Gamberini
      Elena  Gamberini

      Direttrice Unione Reno Galliera e Vice Presidente ANDIGEL

    •  Roberto Moriondo
      Roberto Moriondo

      Direttore Generale del Comune di Novara

      Sono nato a Torino il 28 giugno del 1961. Amo viaggiare, leggere, ascoltare musica e la fotografia. Terminati gli studi universitari in scienze economiche e politiche sono stato inizialmente impegnato in attività imprenditoriale, di ricerca e di consulenza, principalmente nel campo del controllo di gestione e della valutazione delle politiche pubbliche, per entrare poi nella pubblica amministrazione come funzionario presso la Regione Piemonte nel settembre del 1991. Acquisita la qualifica dirigenziale, nel settembre del 2003, e conseguito un master in gestione e valutazione delle politiche pubbliche, ho maturato inizialmente una significativa esperienza nel campo delle politiche dell’Information, Communication and Knowledge Technologies e della Digital Agenda. Successivamente ho ampliato il mio spettro di competenza diventando un esperto delle politiche regionali dell’innovazione e delle strategie di sviluppo e di competitività a livello regionale, nazionale e internazionale. Negli anni, come dirigente del Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Comunicazione, ho gestito il coordinamento del sistema informativo della Regione Piemonte e acquisito una rilevante esperienza nella definizione delle strategie di diffusione della banda larga e ultra larga, delle politiche sugli open e big data, sui social media e sull’Internet of Things per assumere poi, nell’ottobre del 2010, la responsabilità della Direzione regionale Ricerca, Innovazione, Università e Sviluppo Energetico Sostenibile.Ho ricoperto la carica di Presidente del CSI-Piemonte, dall’ottobre del 2011 al gennaio del 2013, e, dal maggio del 2013 al settembre del 2016, quella di rappresentante delle Regioni e delle Province Autonome nel Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale; in quel periodo sono stato componente del Consiglio Direttivo del Consorzio TOP-IX, di quello di Asso Security, del Comitato Tecnico Scientifico del Liceo Scientifico Juventus College di Vinovo e dal 2015 al 2018 sono stato inoltre Direttore scientifico di Motore Sanità Tech. Dopo una significativa esperienza come Responsabile dell’Acquisizione e del Controllo delle Risorse Finanziarie di Regione Piemonte, di Autorità di Certificazione dei Fondi Strutturali e di Commissario liquidatore delle Comunità Montane del “Pinerolese” e della “Valle Susa e Val Sangone” dal 16 settembre del 2016 sono il Direttore Generale del Comune di Novara; sono inoltre Segretario del Consorzio Case Vacanze dei comuni novaresi, presiedo il Nucleo di Valutazione della Provincia di Novara e sono componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Giorgio Lombardi.Faccio parte di tre Commissioni di valutazione dei bandi SPOKE di NODES (Nord Ovest Digitale e Sostenibile) e dal mese di maggio del 2024 sono componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Piemonte Innova. Svolgo attività di docenza e seminariale e sono autore di articoli pubblicati sui media specializzati nei campi del digitale e dell’innovazione. Sono associato ANDIGEL (Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali) e ICMA Europe (International City/County Manager Association). Adoro Torino, la mia città, sono un profondo conoscitore degli Stati Uniti e parlo discretamente la lingua inglese.

In collaborazione con