Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

I dati della PA: una miniera d’oro al servizio del Paese [TA.09]

23 Maggio dalle 17:30 alle 18:30

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

L’incontro è l’occasione per parlare del tema dell’accesso ai dati della Pubblica Amministrazione.
ll tema è particolarmente caro a Tortuga in quanto l’associazione ha lo scopo di valutare strumenti di policy con un approccio basato sui dati al fine di informare e stimolare il dibattitto pubblico, per narrare una Pubblica Amministrazione aperta e trasparente, per costruire una cittadinanza consapevole e permettere il controllo democratico sull’attività pubblica. Parteciperanno al panel referenti del settore pubblico e, in particolare, dell’ambito della ricerca e della gestione dei dati. Gli interventi saranno volti a valorizzare le migliori pratiche della PA in materia di accesso pubblico ai dati, nonché eventuali ostacoli o difficoltà incontrati.

Evento realizzato da FPA in collaborazione Tortuga

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Anna Vicinanza
      Anna Vicinanza

      Socia del think tank Tortuga

      Anna Vicinanza, laureata in Giurisprudenza italo-francese nel 2022 presso le università di Bologna e di Paris Nanterre, è attualmente dottoranda in Diritto Europeo. Dal 2023 è socia del Think Tank Tortuga, per cui si è occupata di giustizia, parità di genere e immigrazione, nonché della gestione dell’area Eventi e Collaborazioni.
    • Intervengono
    •  Paola Monti
      Paola Monti

      Responsabile della ricerca – Fondazione Debenedetti

      Paola Monti ha una consolidata carriera professionale nel campo dell’economia e della ricerca sociale. Attualmente ricopre il ruolo di Coordinatrice della Ricerca presso la Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti, dove si occupa del coordinamento di progetti di ricerca su vari temi, tra cui economia del lavoro, immigrazione, politica sociale e assenza di dimora. La sua esperienza include la gestione di team e la supervisione di tutte le fasi di un progetto di ricerca: dalla formulazione della proposta progettuale, alla raccolta e all’analisi dei dati, fino alla stesura di rapporti di ricerca e alla divulgazione dei risultati. Inoltre, ha esperienza nella ricerca di finanziamenti e nella gestione di progetti finanziati da istituzioni europee e nazionali. In aggiunta al suo ruolo principale, Paola ha lavorato come Project Manager presso l’Università Bocconi dal 2015 al 2019, dove ha gestito un progetto su occupazione e skill mismatch finanziato da JPMorgan.Paola Monti ha background accademico in economia, con una laurea in Discipline Economiche e Sociali ottenuta presso l’Università Bocconi di Milano e un Master of Science in Economics dall’University College of London.
    •  Paolo Naticchioni
      Paolo Naticchioni

      Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche – Università Roma Tre

      Paolo Naticchioni è professore associato presso l’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Scienze Politiche). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso l’Université Catholique de Louvain (2008), dove ha anche conseguito un M.Sc. in Economia. Ha inoltre conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università di Roma La Sapienza (2004). È stato segretario dell’Associazione Italiana di Economia del Lavoro (AIEL, 2016-2019) e membro del comitato direttivo (2010-2016). È fellow del centro di ricerca IZA dal 2012. Ha inoltre ricoperto dal 2018 al 2023 l’incarico di dirigente presso la Direzione Centrale Studi e Ricerche dell’INPS, nella gestione dell’attività di ricerca della direzione e del programma di ricerca VisitInps.I suoi interessi di ricerca includono l’economia del lavoro (in particolare temi quali disuguaglianza, sindacati e contrattazione salariale, dinamiche salariali, commercio e mercato del lavoro), economia regionale, political economy, immigrazione, valutazione delle politiche pubbliche.
    •  Michelangelo Quaglia
      Michelangelo Quaglia

      Chief Data Officer – PagoPA

      Michelangelo Quaglia è il Chief Data Officer di PagoPA S.p.A. dal 2020. Ha la responsabilità di attuare la strategia dati aziendale, valorizzando il patrimonio informativo, e di coordinare e monitorare le progettualità trasversali. In precedenza ha lavorato per primarie società di consulenza, al Centro Studi Confindustria e come Consigliere Economico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.Ha ottenuto la laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e un MPA in Economic Policy Management alla Columbia Univeristy di New York, dove è stato anche teaching assistant alla School of International and Public Affairs.