I requisiti di qualificazione per i Project Manager nelle gare pubbliche – indicazioni per i RUP delle stazioni appaltanti [WS.07]
22 Maggio dalle 15:00 alle 16:00
Stand ISIPM
La disponibilità ed il coinvolgimento di project manager qualificati è di fondamentale importanza per gestire con successo i progetti del PNRR ed il nuovo codice appalti pubblici apre nuove prospettive professionali per i project manager. E’ necessario definire correttamente i requisiti riguardanti la figura professionale del project manager all’interno dei capitolati di gara, in coerenza con le recenti normative tecniche e con le indicazioni fornite da Accredia, evitando le formulazioni parziali ed a volte opinabili che ancora sono utilizzate dalle stazioni appaltanti.
Per iscriversi cliccare QUI
Interviene
-
Enrico Mastrofini
Past President Istituto Italiano di Project Management – Presidente ISIPM Professioni
Laureato in matematica e specializzato in informatica, ha una trentennale esperienza come project manager e program manager nelle aziende del gruppo Telecom Italia. È in possesso delle certificazioni di project management IPMA-D, PMP®, ISIPM-Av®, è project manager professionista certificato da AICQ-SICEV (Registro Project Manager UNI 11648); docente in diversi corsi di project management in ambito aziendale e universitario ed è autore di numerosi articoli e memorie congressuali sulle problematiche della gestione progetti. Dal 2013 al 2022 è stato Presidente dell’Istituto Italiano di Project Management, di cui è stato uno dei Soci fondatori. Attualmente è Presidente dell’Associazione Professionale ISIPM Professioni e Direttore della rivista Il Project Manager, edita da Franco Angeli. È autore del testo “Guida alle conoscenze di gestione progetti”, Franco Angeli 7a edizione 2024 ed ha curato la “Guida ai temi ed ai processi di project management”, Franco Angeli, seconda edizione 2021.
-