Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

Il 5G e le Wireless WAN per la digitalizzazione e la crescita del Paese [S.07]

22 Maggio dalle 12:30 alle 13:30

Sala 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

L’implementazione del 5G e delle Wireless WAN offre le potenzialità per trasformare il tessuto digitale del Paese. Il 5G, con le sue caratteristiche distintive quali alta velocità, bassa latenza e capacità di connettere un numero massivo di dispositivi, rappresenta la svolta nella realizzazione di servizi digitali avanzati. Le Wireless WAN sono fondamentali per la flessibilità e la connettività sempre presente e per interconnettere luoghi, persone, mezzi e oggetti in un panorama sempre più dinamico; per esempio, la gestione intelligente del traffico o il monitoraggio delle flotte nel settore dei trasporti.
Tali tecnologie abilitano la digitalizzazione a vari livelli, semplificano le procedure delle amministrazioni, migliorando l’accesso e la qualità dei servizi, che integrati realizzano le smart city. Un focus particolare viene posto all’accelerazione della crescita economica, ma anche all’evoluzione sostenibile e inclusiva del sistema Paese, con una discussione approfondita su use case specifici nei vari settori della pubblica amministrazione.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Eugenio Chiacchia
      Eugenio Chiacchia

      Technical Account Manager – NovaNext

      Eugenio Chiacchia si laurea in scienze dell’Informazione presso l’università degli studi dell’Aquila. Da 25 anni si occupa della progettazione di architetture di rete maturando l’esperienza presso grandi Vendor. Ha lavorato allo sviluppo dei backbone di rete degli operatori nazionali e successivamente delle infrastrutture di grandi aziende italiane. Approfondisce quindi le soluzioni industriali e militari realizzando progetti e architetture certificate secondo standard internazionali. Attualmente lavora nella progettazione di NovaNext e si occupa di infrastrutture innovative focalizzandosi su soluzioni 5G e IIoT.
    •  Francesco Russo
      Francesco Russo

      Partner Account Manager Southern Europe – Cradlepoint (Part of Ericsson)

      Francesco Russo è laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università Federico II di Napoli ed opera nel mercato ICT e delle tecnologie wireless dal 2003. Grazie al suo forte background tecnico, ha aiutato numerose aziende a realizzare nuovi modelli di business e nuovi prodotti. La sua propensione a costruire relazioni lo ha visto dal 2008 impegnato ad aiutare Partner e Service Provider ad utilizzare le tecnologie innovative per sviluppare nuovi servizi e migliorare la loro proposta commerciale. Ricopre dal 2020 il ruolo di Partner Account Manager per l’area Sud Europa di Cradlepoint (gruppo Ericsson).

In collaborazione con