Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

In-house e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo? [TPA.07]

22 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Oggi, più che mai, l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il nostro modo di concepire e interagire con il digitale. In un’epoca in cui il progresso tecnologico avanza a passi da gigante, l’AI si pone al centro di questa trasformazione, aprendo nuove frontiere e opportunità inimmaginabili fino a qualche anno fa. L’intelligenza artificiale è una realtà tangibile che permea ogni aspetto del nostro mondo digitale: dalle auto autonome ai sistemi di riconoscimento facciale, dall’assistenza virtuale alla personalizzazione dei servizi, l’AI sta trasformando radicalmente la nostra esperienza informatica. L’intelligenza artificiale sta emergendo come una risorsa cruciale per trasformare la Pubblica Amministrazione, consentendo una migliore erogazione dei servizi e una gestione più efficiente delle risorse pubbliche. Tuttavia, ci troviamo ancora in una fase embrionale del suo uso. Le in-house, in collaborazione con PA centrali e periferiche, sono costantemente al lavoro per affrontare le sfide che l’AI sta ponendo.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Francesco Di Costanzo
      Francesco Di Costanzo

      Professore Universitario, Giornalista, Presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale

      Giornalista. Fondatore e presidente di PA Social – Associazione nazionale per la comunicazione e informazione digitale. Fondatore e presidente di Fondazione Italia Digitale. Fondatore della testata giornalistica digitalepopolare.it. Esperto di digitale, comunicazione, social network e autore dei libri “Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Storia e prospettive del modello italiano”, “PA Social. Viaggio nell’Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione”, “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali”, “Comune di Twitter”, “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica”. Coordinatore del modulo in Comunicazione pubblica digitale del Master Luiss in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale. Docente di Social Media Management all’Università di Camerino. Organizzatore, relatore e docente a numerosi appuntamenti, nazionali e internazionali, sulla comunicazione e informazione digitale, su Ai e metaverso. Ideatore degli eventi nazionali PA Social Day, Stati Generali della nuova comunicazione pubblica, Festival digitale popolare, del premio Smartphone d’Oro, dei percorsi formativi PA Social Academy e Accademia nazionale sulla comunicazione e informazione digitale, della Nazionale italiana comunicazione digitale e, con PA Social e Istituto Piepoli, dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale. Ideatore e conduttore di “Pubblica”, la prima docuserie italiana dedicata alla comunicazione e informazione pubblica digitale.
    •  Pietro Pacini
      Pietro Pacini

      Direttore Generale CSI Piemonte – Presidente Assinter Italia

      È Direttore Generale del CSI Piemonte e, da gennaio 2024, Presidente di Assinter Italia, l’Associazione delle società in house ICT italiane.Ha iniziato la sua carriera in Telecom Italia, è stato Amministratore Delegato di Vodafone Gestioni e Responsabile Vendite Consumer Canali Diretti, e ha lavorato per Poste Italiane, dove ha coordinato lo sviluppo della rete di telecomunicazione e curato, come Responsabile del Governo delle Tecnologie, la progettazione del Data Center Tier 4 di Torino e dell’infrastruttura cloud.È stato Consigliere di amministrazione della Fondazione Vodafone e del Consorzio Elis. Nel 2011 è stato nel consiglio dei soci fondatori della Fondazione Ugo Bordoni. Appassionato di musica, è diplomato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma ed è stato nel Consiglio direttivo dell’Accademia di Musica di Tarquinia.
    •  Lucia Siciliani
      Lucia Siciliani

      Ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica di UniBa

      Lucia Siciliani è ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro all’interno del gruppo di ricerca SWAP. Attualmente contribuisce al progetto FAIR (Future AI Research) del PNRR, in particolare allo Spoke 6, incentrato sullo sviluppo di sistemi avanzati di IA simbiotica. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica nel Febbraio 2021. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il Natural Language Processing, il Question Answering e Knowledge Graphs.
    •  Francesco Surico
      Francesco Surico

      Direttore Generale di InnovaPuglia – Vicepresidente Assinter Italia

      Ingegnere, Direttore Generale di InnovaPuglia S.p.A., società in House della Regione Puglia per cui opera in qualità di Soggetto Aggregatore degli enti locali territoriali, come Centrale di Acquisto centralizzata, aggregatore territoriale per il digitale e Organismo Intermedio per l’attuazione delle misure di ricerca e innovazione in ambito Ict. Da oltre 30 anni si occupa di progettazione e attuazione di politiche e interventi a sostegno dell’innovazione digitale per la PA e per il sistema economico e produttivo regionale pugliese. Da gennaio 2024 è Vice Presidente di Assinter Italia con delega all’Intelligenza Artificiale e Servizi al Cittadino.

In collaborazione con