Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Eventi Stand In presenza

Insegnanti intelligenti, non artificiali. Fra etica e didattica, il ruolo dell’IA nella formazione dei docenti [WS.38]

22 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Stand MUR – CRUI

Indirizzo copiato negli appunti

Il tema IA & Formazione insegnanti è centrale per il nostro tempo, e merita pertanto di essere valorizzato, trattato e discusso anche e soprattutto in relazione alla formazione delle giovani generazioni. Il panel si propone di illustrare secondo le seguenti direttrici “quello che i docenti dovrebbero sapere sulla Intelligenza Artificiale”:

1. Direttrice storico-conoscitiva: conoscere per agire – creare consapevolezza. Mette a tema il ruolo che la prospettiva storica deve avere nel percorso di formazione insegnanti, per fornire loro un inquadramento su cosa sia l’IA, su come si sia evoluta nel corso degli anni, su quali paradigmi abbiano scandito il suo sviluppo.

2. Direttrice tecnico-didattica: lavorare sull’uso delle ICT (Information and Communication Technology), sull’aggiornamento tecnico-didattico, su nuove pratiche di e-learning nella prospettiva del supporto alla didattica secondo e secondo l’approccio dell’education technology. Casi di studio.

3. Direttrice critico-riflessiva: in maniera coerente all’approccio media-educativo, affrontare il tema delle tecnologie nella prospettiva della formazione ai linguaggi dell’IA per favorire l’acquisizione di un habitus critico-riflessivo circa le modalità secondo cui desciviamo la realtà che ci circonda e interagiamo con essa.

4. Direttrice etico-civica: uso critico dell’IA nella didattica − riflettere sulle trasformazioni che l’IA ha introdotto a tanti ambiti e livelli della quotidianità: limiti e rischi.

L’evento può essere seguito online registrandosi al seguente link FORUM PA 2024 – ICT (crui.it)

Programma dei lavori

  • Conduce

    •  Lucio D'Alessandro
      Lucio D'Alessandro

      Rettore Università Suor Orsola Benincasa, delegato CRUI formazione insegnanti

    • Intervengono
    •  Francesco Agrusti
      Francesco Agrusti

      Ingegnere Informatico e Professore ordinario di Pedagogia Sperimentale, Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma Tre

    •  Elena Alessiato
      Elena Alessiato

      Associated Professor for History of Philosophy – Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa'

    •  Massimiliano Fiorucci
      Massimiliano Fiorucci

      Rettore Università di Roma Tre, delegato CRUI formazione insegnanti

      Rettore pro-tempore dell’Università degli Studi Roma Tre dal 22 giugno 2022, è Professore Ordinario nel Settore Scientifico-Disciplinare M-PED/01 e insegna Pedagogia generale, sociale e interculturale.Dal 17 dicembre 2017 al 21 giugno 2022 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, Coordinatore del Collegio dei Direttori di Dipartimento e componente del Senato Accademico.
      Nel Dipartimento di Scienze della Formazione è anche Coordinatore scientifico del CREIFOS (Centro di Ricerca sull’Educazione Interculturale e sulla Formazione allo Sviluppo) (www.creifos.org) e Direttore dei Master di II livello in “Educazione interculturale”. Dal gennaio 2021 è Presidente Nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED – www.siped.it). Dal 2018 al 2021 è stato Vicepresidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione (CUNSF). In precedenza, è stato Coordinatore del Dottorato di ricerca in Pedagogia e Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione. E’ componente dell’“Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale” attivo presso il Ministero dell’Istruzione. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla pedagogia sociale e interculturale con particolare attenzione al tema della dell’inclusione degli allievi con background migratorio, delle disuguaglianze sociali e della dispersione. Si occupa, inoltre, di pedagogia generale e sociale, educazione e formazione degli adulti, analisi dei bisogni formativi, qualità della formazione.

    •  Fernando Sarracino
      Fernando Sarracino

      Professore associato di "Didattica e pedagogia speciale" – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

      Fernando Sarracino è Professore associato di “Didattica e pedagogia speciale” (M-PED/03).
      Attualmente insegna Didattica multimediale, Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica, Educazione alla cittadinanza digitale ed è titolare del Laboratorio “Il Giornale in Ateneo”.
      È stato titolare, tra gli altri, dei seguenti insegnamenti presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, la Seconda Università degli Studi di Napoli e l’Università degli Studi del Sannio: Didattica generale, Tecnologie didattiche, Teoria e metodi delle tecnologie della formazione e dell’apprendimento, Teledidattica per le scienze umane, Informatica per l’insegnamento.

In collaborazione con