Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

IT-ALERT: opportunità e azioni necessarie [RPA.49]

22 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 6

Indirizzo copiato negli appunti

Istituzioni a confronto. Il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, il Presidente di una delle Regioni più importanti del paese e il Sindaco di una delle città simbolo della resilienza e della rinascita dopo un grande evento emergenziale si confrontano sulla grande innovazione nel settore dell’allertamento rappresentata da IT Alert il sistema nazionale di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Il messaggio IT-alert, una volta trasmesso, viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall’emergenza e abbia un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche. Il dialogo tra le istituzioni coinvolte sarà l’occasione per chiarire il funzionamento ma anche le responsabilità le criticità e il futuro di uno strumento tanto importante per la vita dei cittadini italiani. L’evento è organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Vi comunichiamo che l’appuntamento in oggetto è stato annullato a causa degli eventi legati all’emergenza sismica nell’area dei Campi Flegrei

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Lorenzo Attianese
      Lorenzo Attianese

      Redattore – Agenzia ANSA

      Giornalista salernitano, classe 1980, lavora attualmente nella redazione Cronache italiane dell’Ansa. I suoi esordi nella più grande agenzia di stampa italiana sono stati alla cronaca nera di Roma dove ha messo in pratica la regola, imprescindibile nel suo mestiere, del lavoro sul campo. È un cronista anche autore di inchieste su diversi temi, tra cui criminalità organizzata, terrorismo e traffico di organi. È stato inviato di guerra in Ucraina, tra i primi a documentare sul posto gli orrori a Bucha e in altri villaggi. Dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023 è stato inviato in Israele e in Cisgiordania.

    • Intervengono
    •  Pierluigi Biondi
      Pierluigi Biondi

      Sindaco dell'Aquila

      È nato all’Aquila il 1° dicembre 1974, è giornalista pubblicista dal 2005 e in passato ha collaborato con testate locali e nazionali.
      Nel 2004, è diventato Sindaco di Villa Sant’Angelo (AQ), comune drammaticamente danneggiato dal terremoto del 6 aprile 2009.
      Nel 2010 è stato riconfermato a larghissima maggioranza guidando Villa Sant’Angelo fino al 2015 e avviandolo verso la sua ricostruzione, materiale e sociale.
      Il 25 giugno 2017 è stato eletto Sindaco dell’Aquila.

    •  Francesco Rocca
      Francesco Rocca

      Presidente – Regione Lazio

      Nato a Roma il 1 settembre del 1965. Nel 2007 è a capo del dipartimento delle operazioni di emergenza della Croce Rossa Italiana. Nel 2008, dopo una breve parentesi a capo del dipartimento Salute e Attività sociali del Comune di Roma, accetta di guidare la Croce Rossa Italiana nella fase commissariale e di riforma diventando Commissario straordinario. Nel gennaio del 2013 viene eletto Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana.

      Nello stesso anno è eletto Vice Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
      Nel 2016, i volontari lo eleggono per la seconda volta Presidente Nazionale CRI, dopo aver portato a termine la storica riforma dell’Associazione. A novembre del 2017, l’Assemblea Generale della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa lo elegge Presidente Internazionale.
      A maggio 2020, è eletto nuovamente alla guida della Croce Rossa Italiana e nel giugno del 2022 è stato riconfermato anche alla presidenza della Federazione Internazionale.
      A dicembre 2022 si dimette dal ruolo di presidente CRI. A marzo 2023 viene ufficialmente proclamato Presidente della Regione Lazio.

      Nel 2016, i volontari lo eleggono per la seconda volta Presidente Nazionale CRI, dopo aver portato a termine la storica riforma dell’Associazione. A novembre del 2017, l’Assemblea Generale della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa lo elegge presidente internazionale, è la prima volta nella storia che un italiano ricopre quel ruolo.

      A maggio 2020, è eletto nuovamente alla guida della Croce Rossa Italiana e nel giugno del 2022 è stato riconfermato anche alla presidenza della Federazione Internazionale. Alla guida della Croce Rossa Italiana e internazionale ha affrontato e gestito emergenze e situazioni complesse come il terremoto dell’Aquila, quello di Amatrice e del Centro Italia, la pandemia di Covid-19, l’invio degli aiuti in Ucraina, la crisi degli aiuti umanitari in Venezuela. Ha rappresentato le 192 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

      A dicembre 2022 si dimette dal ruolo di presidente CRI e accetta di candidarsi alla presidenza della Regione Lazio, supportato dalla coalizione di centrodestra. Il 13 febbraio 2023 vince le elezioni. A marzo 2023 viene ufficialmente proclamato Presidente della Regione Lazio.

In collaborazione con