Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Italia.it: la piattaforma informatica per la costruzione dell’ecosistema digitale del turismo nel Bel Paese [TPA.20]

23 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Sala 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Il tema di Forum PA 2024, centrato sulla digitalizzazione e sul contributo dell’intelligenza artificiale a servizio dello sviluppo umano, è la cornice più adeguata per presentare il Tourism Digital Hub, il programma di costruzione dell’ecosistema del turismo italiano in ambiente digitale, sulla piattaforma web Italia.it, finanziato con le risorse del PNRR, Missione 1 (Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo) – Componente 3 (Turismo e Cultura) – Investimento 4.1 (Hub del turismo digitale). È un progetto avanzato di digitalizzazione, sia sotto il profilo dell’innovazione tecnologica dei servizi ai cittadini, sia sotto il profilo dell’evoluzione del comparto turistico. Ha, infatti, l’ambizione di organizzare i servizi turistici in forma integrata e integrale in ambiente digitale, favorendo l’incontro tra il turista in ingresso in Italia e l’offerta turistica nazionale nella molteplicità delle sue componenti. Ma è soprattutto uno strumento a supporto degli operatori economici del settore: fornisce servizi dedicati, in un’area riservata, per rafforzare la capacità delle imprese turistiche, in coordinamento con le Regioni. L’intelligenza artificiale e la digitalizzazione della PA rappresentano una sfida e un importante strumento per rendere l’industria turistica più competitiva e allo stesso tempo più sostenibile.

Programma dei lavori

  • Presiede

    •  Barbara Casagrande
      Barbara Casagrande

      Segretario Generale – Ministero del Turismo

      Barbara Casagrande è Segretario Generale del Ministero del Turismo dal 1 marzo 2023. Era, dal 2018, direttore generale nei ruoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si è occupata di cooperazione allo sviluppo, edilizia statale, politiche abitative, rendicontazione urbana e interventi speciali. Ha diretto l’ufficio del Segretariato della Giunta della Regione Lazio. È stata Segretario Generale UNADIS dal 2010 fino al mese di gennaio 2023. È dirigente dello Stato dal 1999. Ha conseguito il titolo di Avvocato nel 1995. Laureata in Giurisprudenza all’Università LUISS Guido Carli, specializzata in diritto del lavoro pubblico e sindacale, ha pubblicato saggi sulla dirigenza pubblica, sui contratti e sulla contrattazione, sul benessere organizzativo. Tra le pubblicazioni, si citano “Dirigenza dello Stato autonoma, imparziale, competente”, Rubbettino, 2014; “Codice e Regolamento unico dei contratti pubblici”, DIKE, 2011; “La mobilità del personale nelle pubbliche amministrazioni”, cap. 3 e 4, Formez, 2007; “Benessere organizzativo”, Dipartimento della Funzione Pubblica, 2004.
    • Intervengono
    •  Alessandra Arcese
      Alessandra Arcese

      Coordinatrice Area Qualificazione Imprese e Territorio – Responsabile Unità Comunicazione – UnionCamere – IsNaRT – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche

      Da oltre 20 anni nel Sistema camerale, Alessandra Arcese attualmente ricopre la funzione di Coordinatrice dell’Area Qualificazione Territorio e Imprese in IsNaRT, con compiti di coordinamento dell’unità di comunicazione. Fino al 2019 ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’unità specialistica Agenda Digitale ed Egov in Si.Camera – Sistema Camerale Servizi. Nel corso di questa attività ha contribuito alla redazione delle Linee guida del Piano nazionale per le competenze e la cultura digitale, emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Giornalista, esperta in marketing territoriale e comunicazione strategica con una particolare attenzione al mondo digitale, possiede un’esperienza pluriennale maturata in particolare nell’ambito di progetti per lo sviluppo locale, il marketing territoriale e l’Open Government ed è stata componente di gruppi di lavoro nazionali sull’Open Government Partnership, coordinati dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Assessore comunale all’Urbanistica, alle Politiche sociali al Comune di Fontana Liri (FR) e consigliere della XV Comunità Montana Valle del Liri, è stata membro di board dell’AiPES-Autorità Istituzione per la Gestione dei Servizi Sociali Comuni del Basso Lazio. Fa parte della rete Wister Women for intelligent and smart Territories. È autrice di diverse pubblicazioni e relatrice in convegni e seminari sui temi dell’innovazione, delle competenze digitali, dello sviluppo territoriale e turistico.
    •  Antonio Barreca
      Antonio Barreca

      Direttore Generale – Federturismo

      Antonio Barreca è dal 2011 Direttore Generale di Federturismo Confindustria, la Federazione che riunisce la filiera dell’industria turistica nazionale (23 Associazioni di categoria).Laureato in Scienze Politiche con lode alla Luiss Guido Carli ha poi conseguito un Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico Comparato presso l’Università di Perugia nel 2008 e perfezionato gli studi ad Harvard presso la John Kennedy School of Government nel 2013 e nel 2015.Ha collaborato con il Dipartimento Affari Economici della Presidenza del Consiglio prima di approdare a Bruxelles dove ha lavorato per 10 anni come Direttore Ufficio Affari Europei di Federturismo Confindustria, collaborando con Istituzioni quali il Comitato Economico e Sociale Europeo, la Commissione Europea e il Parlamento europeo.Ha insegnato per più di 10 anni presso la Luiss Guido Carli e presso la Luiss Business School (di cui è membro del Comitato Scientifico del Master in Tourism Management) ed ha prestato attività di insegnamento presso altre Università.E’ stato Vice Presidente della Commissione Turismo dell’UNI (Ente Italiano Unificazione) e come delegato speciale a quelli dell’ISO (International Standardisation Organization) di Ginevra. E’ stato Special Advisor sul Turismo della Regione Siciliana.E’ inoltre coordinatore della rete europea delle federazioni confindustriali del turismo, Direttore di AIDIT Associazione Italiana Distribuzione Turistica e Vice Presidente e co fondatore di Turismi.ai, l’Associazione Italiana per l’intelligenza artificiale nel turismo.Parla correntemente 4 lingue
    •  Paola Cianfriglia
      Paola Cianfriglia

      Dirigente del Ministero del Turismo

      Paola Cianfriglia è dirigente presso il Segretariato Generale del Ministero del Turismo dal febbraio 2023 e si occupa della gestione dei programmi PNRR, tra cui il Tourism Digital Hub. Precedentemente ha svolto una significativa esperienza presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove ha seguito, tra l’altro, la realizzazione del Programma PNRR PINQUA e la gestione di interventi speciali nel settore dell’edilizia. Proviene da una ventennale esperienza nel settore dell’istruzione, dove ha iniziato il suo percorso come docente, divenendo poi dirigente scolastico nel 2019.
    •  Francesco Di Filippo
      Francesco Di Filippo

      Coordinatore tecnico Politiche del turismo Conferenza Stato-Regioni – Regione Abruzzo

      Francesco Di Filippo è Coordinatore Tecnico della Commissione Politiche turistiche della Conferenza delle Regioni e Province Autonome dal 2017. Attualmente Dirigente Sviluppo Locale del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo. È stato Direttore del Dipartimento Turismo Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo e Dirigente di vari Servizi della Regione Abruzzo in ambito turistico dal 2012 al 2020: “Servizio Programmazione, Innovazione e Competitività”, del Servizio “Politiche Turistiche, Demanio Marittimo e Sostegno alle Imprese” e del Servizio “Informazione e Accoglienza Turistica, Comunicazione Web e Social Media, Statistica e Osservatorio Turistico”. Dal 2005 al 2012 è stato Dirigente del “Servizio Marketing” e del Servizio “Informazione e Accoglienza Turistica” dell’Azienda di Promozione Turistica (APTR) dell’Abruzzo.
    •  Stefan Marchioro
      Stefan Marchioro

      Funzionario della Direzione Turismo – Regione Veneto

      Stefan Marchioro si occupa di turismo dal 1990, ricoprendo fino al 2012 il ruolo di direttore delle Aziende di Promozione Turistica di Padova, Terme Euganee, Rovigo, Vicenza e di Turismo Padova Terme Euganee. Attualmente è funzionario della Direzione Turismo della Regione Veneto dove si occupa di progetti territoriali e governance del turismo. Dal 2003 collabora con l’Università degli Studi di Padova ed attualmente è professore a contratto di Economia Applicata al Turismo del corso di laurea in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale, membro del Comitato Ordinatore e docente del Master in Design dell’offerta turistica. E’ componente del Comitato Scientifico di ITS Turismo Veneto e delle riviste Turismo e Psicologia e Regional Studies and Local Development. Dal 2018 è componente dell’Advisory Board della BTO di Firenze. Al tema della governance del turismo e ai temi del destination management e destination marketing ha dedicato numerose pubblicazioni.

In collaborazione con